Oms, nel 2017 in Europa +400% di casi di morbillo accertati

Salute, nel 2017 casi di morbillo in Europa in crescita del 400% su base annua

Salute, nel 2017 casi di morbillo in Europa in crescita del 400% su base annua

Dopo il minimo storico del 2016, in cui si sono registrati 5.237 casi, lo scorso anno il virus ha causato 35 morti.

Il paese più colpito dal morbillo è la Romania - 5552 casi - seguita poi dall'Italia (5006) e dall'Ucraina (4767). Sono queste, si legge in un comunicato stampa diffuso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le ragioni che hanno trasformato il 2017 in un vero e proprio "annus horribilis" per quanto concerne la diffusione del morbillo in Europa. In primo luogo il calo complessivo del tasso di copertura vaccinale, più forte nelle fasce di popolazione più emarginate, le interruzioni nelle forniture vaccinali ed i sistemi di monitoraggio delle malattie che non hanno funzionato a pieno regime.

Gli altri paesi che hanno registrato epidemie di grande portata, anche se molti dei quali in calo, sono stati Grecia (967), Germania (927), Serbia (702), Tagikistan (649), Francia (520), Russia (408), Belgio (369), Regno Unito (282), Bulgaria (167), Spagna (152), Repubblica Ceca (146) e Svizzera (105). "Oltre 20.000 casi di morbillo e 35 vite perse solo nel 2017 - ha proseguito la dirigente - sono una tragedia che semplicemente non possiamo accettare".

Le azioni per fermare gli attuali focolai e prevenirne di nuovi si stanno organizzando su vari fronti. L'obiettivo dell'OMS, nonostante un 2017 problematico, resta quello di estirpare completamente la malattia (assieme alla rosolia) in tempi relativamente brevi. Includono la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, l'immunizzazione degli operatori sanitari e di altri adulti particolarmente a rischio, affrontando i problemi nell'accesso e migliorando la pianificazione e la logistica dell'offerta. "Alla fine del 2016", scrive l'agenzia dell'Onu, "42 dei 53 paesi della regione avevano interrotto la trasmissione endemica del morbillo". Tuttavia, i focolai continueranno a verificarsi fino a quando tutti i bambini e gli adulti suscettibili non saranno protetti.

A fare il punto è l'ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in occasione dell'incontro tra i ministri della Salute europei in Montenegro.

Una relazione intermedia sullo stato di avanzamento dell'EVAP a livello regionale sarà presentata alla 68a sessione del Comitato Regionale per l'Europa dell'Oms a settembre di quest'anno.

Recommended News

  • Discesa libera d'oro per Sofia Goggia a PyeongChang

    Discesa libera d'oro per Sofia Goggia a PyeongChang

    In questa disciplina è il primo oro femminile e il secondo in assoluto per l'Italia dopo quello di Zeno Colò a Oslo nel 1952. Una medaglia d'oro nello sci alpino , invece, mancava dalla vittoria nello slalom di Giuliano Razzoli a Vancouver 2010 .
    Gabigol, partenza super al Santos:

    Gabigol, partenza super al Santos: "Ma presto tornerò all'Inter"

    L'Europa può aspettare: so che devo presentarmi, ma ora il mio obiettivo è far bene qui qui e sono molto felice. I tre gol in tre partite? Ho avuto grandi compagni di altri paesi, ho appreso nuove culture, un'altra lingua.
    Serie B: il Palermo cade a Perugia, la crisi è aperta

    Serie B: il Palermo cade a Perugia, la crisi è aperta

    Si era parlato di un possibile ritorno al Livorno , adesso spunta invece il Perugia per Alessandro Diamanti . No al retropensiero "Non so che rapporto abbia il Perugia con gli arbitri , posso parlare del mio rapporto".
  • Tra Barcellona e Chelsea finisce in parità. Cinquina del Bayern al Besiktas

    Tra Barcellona e Chelsea finisce in parità. Cinquina del Bayern al Besiktas

    I baveresi calano il pokerissimo e archiviano la qualificazione già nella partita di andata degli ottavi di Champions League . Sul fronte formazioni, 4-1-4-1 per il Bayern Monaco di Heynckes con Muller e Coman a sostegno di Lewandowski .
    Giulianova, studente accoltella al volto compagno di scuola

    Giulianova, studente accoltella al volto compagno di scuola

    L'episodio si è consumato nel corridoio, poco dopo l'ingresso a scuola degli studenti. Il 18enne invece è stato portato in caserma per gli accertamenti.
    De Luca jr si dimette da assessore

    De Luca jr si dimette da assessore

    E infine: "Voglio rivolgere ai camorristi e chi li ingaggia , un mio messaggio sobrio e amichevole: vi faremo ringoiare tutto ". Poi, qualche ora dopo, su Facebook , il governatore ha aggiunto: "In Italia siamo giunti alla barbarie".
  • Berlusconi risponde a Boldrini:

    Berlusconi risponde a Boldrini: "Il fascismo è morto, l'antifascismo no"

    "Noi saremmo molto convenienti per loro - ha aggiunto - perché potrebbero incassare interamente l'indennità parlamentare". Lo ha fatto sapere l'ex premier intervistato dal Corriere della Sera .
    Calciomercato Napoli, manca solo l'ufficialità per Milic

    Calciomercato Napoli, manca solo l'ufficialità per Milic

    Secondo le ultime indiscrezioni dei media, Milic potrebbe firmare per il Napoli dopo la gara di ritorno con il Lipsia . A confermare la fumata bianca nella trattativa con il calciatore classe 1989 svincolato ci ha pensato Sky.
    Lazio, Tare scarica de Vrij: Inter, Barça e Juve alla finestra

    Lazio, Tare scarica de Vrij: Inter, Barça e Juve alla finestra

    L'Inter è in pressing con il giocatore, ma de Vrij non ha ancora dato una risposta né firmato alcun contratto . I nerazzurri infatti, avevano offerto a De Vrij un quadriennale da 4 milioni netti a stagione.
  • La Boldrini invoca lo scioglimento dei movimenti neofascisti Video

    La Boldrini invoca lo scioglimento dei movimenti neofascisti Video

    La sua miopia è quella tante volte dimostrata dalla sinistra negli anni di piombo, quando sono determinanti i loro voti. Silvio Berlusconi a " Che tempo che fa " (Rai 3) ha sostenuto: "Il fascismo è morto e sepolto".
    Aggrediscono anziano, postano video web

    Aggrediscono anziano, postano video web

    La squadra mobile ha sequestrato i telefoni cellulari in uso a tre degli indagati e alcuni capi di abbigliamento. Intanto le immagini diffuse sul web, e che hanno suscitato vari commenti, sono state rimosse.
    Turchia, ergastolo per sei giornalisti

    Turchia, ergastolo per sei giornalisti

    "L'indipendenza della decisione della corte è stata sempre una preoccupazione principale in tutte le nostre discussioni". Cosa successe realmente quella notte rimane un mistero, anche per l'alto numero di giornalisti in carcere.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.