Elezioni 4 marzo, ecco le schede elettorali a Marsciano

Le schede elettorali di Camera e Senato come si può votare

Le schede elettorali di Camera e Senato come si può votare

Con l'avvicinarsi della data delle elezioni politiche previste per domenica 4 marzo, l'Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a controllare per tempo il possesso dei documenti necessari per esprimere il voto. A ciascun elettore verranno consegnate due schede: la scheda rosa per la Camera e la scheda gialla per il Senato. Ci sarà il nome del candidato uninominale (232 collegi per la Camera e 116 per il Senato) e i simboli dei partiti che compongono le coalizioni, o i singoli partiti, con a fianco i nomi dei candidati al plurinominale.

Questo per tutto il territorio nazionale, ma non per il Trentino Alto-Adige dove la percentuale di eletti nei collegi uninominali è di molto maggiore. Il collegio plurinominale per la Camera in cui è compreso Urbino è il "Marche Nord", arriva fino alla provincia di Ancona.

Le modalità per votare sono due, l'elettore può tracciare una croce sul nome del candidato all'uninominale oppure il simbolo di uno dei partiti. Si può scegliere di votare per un singolo partito o per un partito membro di una coalizione apponendo un segno sul simbolo.

In Lombardia e Lazio gli elettori riceveranno anche una scheda per il voto alle regionali.

Da tenere ben presente è che non è valido il voto disgiunto, cioè non si può votare un candidato e una lista che non lo sostiene. Il voto disgiunto è vietato, pertanto la scheda sarà annullata.

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Si vota domenica 4 marzo dalle 7 alle 23.

Questa possibilità porta però ad un caso limite.

Se si barra solo sul simbolo del partito, il voto si estende al candidato per l'uninominale appoggiato dal partito prescelto. Anche se l'intenzione dell'elettore di votare per quella lista sarebbe chiara, i voti espressi con un segno su uno specifico candidato plurinominale potrebbero essere contestati perché potrebbero rappresentare un modo per rendere identificabile il voto. Viene eletto consigliere anche il candidato non eletto più votato. La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Sia per il Senato che per la Camera la scheda è unica.

Recommended News

  • SKY - Incredibile modifica apportata per Sarri nello spogliatoio di Lipsia: i dettagli

    SKY - Incredibile modifica apportata per Sarri nello spogliatoio di Lipsia: i dettagli

    Si allena sempre con intensità e ritmo, è talmente continua che non mi dà mai indicazioni negative durante la settimana. Non avevo bisogno di risposte in allenamento, la gara di giovedì scorso è stata un fulmine a ciel sereno.
    Verso le elezioni, Napolitano:

    Verso le elezioni, Napolitano: "Gentiloni essenziale". Renzi: "Niente larghe intese"

    Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni a Milano , aggiungendo: "E' comunque impossibile eliminare del tutto i flussi migratori".
    La Roma vuole i quarti

    La Roma vuole i quarti

    Fonseca potrebbe rinunciare a Bernard , che non è al meglio, pronto Kovalenko se non dovesse farcela. La Roma è in condizioni migliori rispetto allo Shakhtar? Sono queste individualità importantissime.
  • Berlusconi risponde a Boldrini:

    Berlusconi risponde a Boldrini: "Il fascismo è morto, l'antifascismo no"

    "Noi saremmo molto convenienti per loro - ha aggiunto - perché potrebbero incassare interamente l'indennità parlamentare". Lo ha fatto sapere l'ex premier intervistato dal Corriere della Sera .
    Giallo in Messico: scomparsi nel nulla tre italiani. Ecco chi sono

    Giallo in Messico: scomparsi nel nulla tre italiani. Ecco chi sono

    Daniele e il fratello sono tornati così in albergo, a Ciudad Guzman e hanno cominciato a contattare la polizia di Tecaltitlan . La procura di Roma sta indagando sul caso, ha aperto un'indagine, il procedimento al momento è senza ipotesi di reato.

    Milan, Gattuso dopo la gara con la Sampdoria

    Ho portato i miei concetti, giocare di reparto, sacrificarsi eccetera: "ora stiamo giocando da squadra e i risultati si vedono". Siccome la fede è fede e a me piace soffrire e non mi piacciono le cose facili, ho scelto il Milan perché è casa mia.
  • Oms, nel 2017 in Europa +400% di casi di morbillo accertati

    Oms, nel 2017 in Europa +400% di casi di morbillo accertati

    Tuttavia, i focolai continueranno a verificarsi fino a quando tutti i bambini e gli adulti suscettibili non saranno protetti. Dopo il minimo storico del 2016, in cui si sono registrati 5.237 casi, lo scorso anno il virus ha causato 35 morti .
    Ufficiale: svelata la nuova Alfa Romeo Sauber C37

    Ufficiale: svelata la nuova Alfa Romeo Sauber C37

    L'Alfa Romeo condividerà con gli svizzeri della Sauber , sia ingegneri, che personale tecnico specializzato. DA MARANELLO "Il motore Ferrari 2018 ci darà sicuramente maggior competitività rispetto a prima".
    Discesa libera d'oro per Sofia Goggia a PyeongChang

    Discesa libera d'oro per Sofia Goggia a PyeongChang

    In questa disciplina è il primo oro femminile e il secondo in assoluto per l'Italia dopo quello di Zeno Colò a Oslo nel 1952. Una medaglia d'oro nello sci alpino , invece, mancava dalla vittoria nello slalom di Giuliano Razzoli a Vancouver 2010 .
  • Colpisce moglie e figlio con la chiave inglese: sono gravissimi

    Colpisce moglie e figlio con la chiave inglese: sono gravissimi

    Le urla del ragazzo hanno richiamato l'attenzione della madre Vilma Pighi , anche lei aggredita con una chiave inglese dall'uomo. Entrambi sono stati trasportati d'urgenza con l'eliambulanza in ospedale, dove si trovano in reparto di rianimazione .
    Tra Barcellona e Chelsea finisce in parità. Cinquina del Bayern al Besiktas

    Tra Barcellona e Chelsea finisce in parità. Cinquina del Bayern al Besiktas

    I baveresi calano il pokerissimo e archiviano la qualificazione già nella partita di andata degli ottavi di Champions League . Sul fronte formazioni, 4-1-4-1 per il Bayern Monaco di Heynckes con Muller e Coman a sostegno di Lewandowski .
    Calciomercato Napoli, manca solo l'ufficialità per Milic

    Calciomercato Napoli, manca solo l'ufficialità per Milic

    Secondo le ultime indiscrezioni dei media, Milic potrebbe firmare per il Napoli dopo la gara di ritorno con il Lipsia . A confermare la fumata bianca nella trattativa con il calciatore classe 1989 svincolato ci ha pensato Sky.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.