Tensione a Torino, pietre e idranti al corteo antifascista contro CasaPound

Vicenza antifascista, dice la sua anche Forza Nuova

Vicenza antifascista, dice la sua anche Forza Nuova

Tensione a Torino per il corteo antifascista contro Casapound. I feriti per ora sono tre, tutti agenti di Polizia. Sono state fatte esplodere bombe carta e la polizia ha reagito con getti di acqua per poi spostarsi su corso Inghilterra. I manifestanti in due occasioni si sono portati nei pressi dell'albergo in cui è fissato un appuntamento elettorale di Simone Di Stefano, lanciando bottiglie e grossi petardi. Il corteo ha cercato per due volte di forzare il blocco e gli agenti in tenuta antisommossa hanno allontanato i manifestanti che si sono ricompattati e si trovano a una decina di metri dal cordone di polizia. Almeno una manifestante è stata bloccata dalla polizia.

Il corteo ha raccolto più di duecento fra attivisti dei centri sociali, sindacalisti di base, anarchici, No Tav dalla Valle di Susa, studenti delle scuole superiori, militanti di Potere al Popolo, e si è mosso dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova verso l'hotel Ambassador, che ospitava la presentazione dei candidati e del programma elettorale di CasaPound. Il corteo ha fatto dietro front per girare attorno all'isolato ed è arrivato nella via di fronte all'hotel. I manifestanti hanno lanciato bottiglie di vetro alcune delle quali hanno sfiorato dei passanti. Alcuni manifestanti hanno anche divelto le recinzioni di un cantiere stradale vicino alla stazione ferroviaria di Porta Susa. Per Salvini: "Quelli che hanno attaccato lo fanno perché quando tornano a casa nessuno gliene chiederà conto, e mamma e papà pagheranno i danni".

I leader della Lega e del MoVimento 5 Stelle, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, hanno condannato gli episodi di violenza. "Nel Paese che ho in mente i poliziotti vanno in giro ad arrestare gli spacciatori, non andare appresso a quattro figli di papà che giocano alla guerra".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.