Kostner: "Spero di essere stata fonte di ispirazione"

Olimpiadi. Carolina Kostner chiude quinta

Olimpiadi. Carolina Kostner chiude quinta

Alla fine, l'altoatesina ha concluso la propria prova con venti punti di distacco dall'oro, finito sulle spalle della quindicenne Zagitova (atleta russa ma senza bandiera), seguita dalla connazionale Medvedeva.

La medaglia di bronzo finisce al collo della canadese Kaetlyn Osmond che ha eseguito un programma libero davvero straordinario: oggi la nordamericana non ha sbagliato nulla (78.87 nel segmento) e con un complessivo 231.02 è riuscita a battere la giapponese Satoko Miyahara (222.38). "La crescita interiore non si ferma al risultato - dice la Kostner sempre più in modalità zen - alla gara che è una fotografia di 4′". Carolina Kostner chiude così la sua olimpiade di Pyeongchang, terminando lontana dal podio, ma felice.

La Kostner, esibitasi sulle note de L'apres-midi d'un faune di Debussy, ha purtroppo messo le mani a terra sul triplo flip e l'atterraggio dal triplo toe-loop non è stato dei migliori, il triplo lutz si distingue per la sua unicità tecnica, brava sulle trottole ma le avversarie si sono rivelate complessivamente superiori in una finale dall'altissima caratura tecnica.

Carolina Kostner al quinto posto nelle Olimpiadi invernali: "Bisogna sapersi rialzare, ne vale la pena". L'ho vissuta in maniera serena: mi auguro che il mio cammino sia da esempio, fonte di ispirazione e di speranza per tutti quelli che vogliono rialzarsi.

Si chiama Alina, perché i suoi genitori erano fan di Alina Kabaeva e, quando nacque, nel 2002, vollero rendere omaggio alla già pluri Campionessa del Mondo di ginnastica ritmica che, di lì a un paio d'anni, avrebbe vinto l'oro - dopo il bronzo di Sydney 2000 - ai Giochi olimpici di Atene, nel 2004. Non credo - risponde parlando del suo futuro -, abbiamo ancora un Mondiale in Italia e lì sarà diretta tutta la mia energia. "Certe decisioni non si prendono mai a calo". Poi aggiunge: "Isolde (l'ex sciatrice sua cugina, ndr) quando si è ritirata mi ha detto che avrei sentito quando è il momento, ma io non l'ho ancora sentito". "Poi spero di riuscire a trasmettere tutta l'esperienza accumulata in questi anni e col tempo poi troverò la mia strada".

Recommended News

  • Ecco la nuova Ferrari, tutta rossa e col passo più lungo

    Ecco la nuova Ferrari, tutta rossa e col passo più lungo

    Siamo tutti in piedi per dimostrare rispetto a chi ha contribuito a costruire questa eccellenza italiana. E Kimi Raikkonen: "L'aspetto è un po' diverso con Halo , ma in questa auto è stato incorporato bene".
    Perugia, accoltellato un 37enne di

    Perugia, accoltellato un 37enne di "Potere al popolo"

    Il 37enne attivista è stato colpito con 4 coltellate , mentre l'altro uomo che lo accompagnava è stato colpito alla testa . Secondo quanto si apprende, i due militanti sarebbero stati aggrediti da almeno quattro persone.

    La Roma vuole i quarti

    Fonseca potrebbe rinunciare a Bernard , che non è al meglio, pronto Kovalenko se non dovesse farcela. La Roma è in condizioni migliori rispetto allo Shakhtar? Sono queste individualità importantissime.
  • Siria, cosa sta succedendo ad Afrin

    Siria, cosa sta succedendo ad Afrin

    Visto da un'altra ottica, questo non è altro che il risultato della resistenza del popolo curdo ad Afrin . Anche perché è impensabile che Assad si muova senza il beneplacito dell'alleato russo.
    Usa: sventato un nuovo attacco in una scuola

    Usa: sventato un nuovo attacco in una scuola

    Oggetto del contendere? La valigetta nucleare che il presidente Usa porta sempre con sé. Ma cinque mesi dopo, nulla è cambiato su questo tema al Congresso.
    La Boldrini invoca lo scioglimento dei movimenti neofascisti Video

    La Boldrini invoca lo scioglimento dei movimenti neofascisti Video

    La sua miopia è quella tante volte dimostrata dalla sinistra negli anni di piombo, quando sono determinanti i loro voti. Silvio Berlusconi a " Che tempo che fa " (Rai 3) ha sostenuto: "Il fascismo è morto e sepolto".
  • Allarme di Juncker: Italia rischia un governo non operativo

    Allarme di Juncker: Italia rischia un governo non operativo

    La politica dei moniti e dei diktat di Bruxelles è morta e sepolta. "Non è che stiamo facendo una gran figura di serietà.". Da Juncker arriva la sentenza sulle elezioni italiane .
    Amnesty, un 2017 catastrofico per i diritti umani

    Amnesty, un 2017 catastrofico per i diritti umani

    Da questi 500 interventi "si può dire che migranti e rifugiati rappresentano l'80% delle vittime di questa ostilità, seguiti dai rom (15%) e dalle persone Lgbt (5%)".
    Elezioni 4 marzo, ecco le schede elettorali a Marsciano

    Elezioni 4 marzo, ecco le schede elettorali a Marsciano

    Da tenere ben presente è che non è valido il voto disgiunto , cioè non si può votare un candidato e una lista che non lo sostiene. Se si barra solo sul simbolo del partito , il voto si estende al candidato per l'uninominale appoggiato dal partito prescelto.
  • Nomina Romeo, archiviata Raggi. La sindaca sorride:

    Nomina Romeo, archiviata Raggi. La sindaca sorride: "Fatta chiarezza"

    Per questa accusa la Raggi ha chiesto di essere processata con con rito immediato. Ricordiamo che il delitto di abuso di ufficio, ai sensi dell' articolo 323 c.p .
    Benevento, le indicazioni di De Zerbi ai fantallenatori:

    Benevento, le indicazioni di De Zerbi ai fantallenatori: "Guilherme recuperato, D'Alessandro no"

    L'Inter gode sulla carta dei favori del pronostico in vista della sfida di sabato sera contro il Benevento . Ma per la convinzione che possa diventare indimenticabile anche per l'esito finale.
    Oms, nel 2017 in Europa +400% di casi di morbillo accertati

    Oms, nel 2017 in Europa +400% di casi di morbillo accertati

    Tuttavia, i focolai continueranno a verificarsi fino a quando tutti i bambini e gli adulti suscettibili non saranno protetti. Dopo il minimo storico del 2016, in cui si sono registrati 5.237 casi, lo scorso anno il virus ha causato 35 morti .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.