Roma: sabato rovente. Attese 35mila persone per cortei e manifestazioni

Centri sociali e Forza Nuova in centro, si annuncia un sabato bollente: Palermo blindata

Centri sociali e Forza Nuova in centro, si annuncia un sabato bollente: Palermo blindata

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, teme "momenti di tensione". La Milano antifascista si è ritrovata in presidio in Largo La Foppa, quando i manifestanti hanno tentato di partire in corteo la polizia li ha respinti a suon di manganelli e lacrimogeni.

Manifestazioni di segno opposto ci saranno anche a Palermo, teatro della recente brutale aggressione antifascista a Massimo Ursini, segretario provinciale di Forza Nuova.

Più di quattrocento le persone scese in strada a manifestare contro la presentazione dei candidati e del programma del partito della tartaruga. Una studentessa è stata arrestata mentre sei forze dell'ordine sono rimaste ferite durante gli scontri. Nazionale, da Libera, dai Sindacati C.G.I.L., U.I.L. e C.I.S.L., A.R.C.I. e altri condividendo appieno i contenuti, e comunica che sarà presente sabato 24 febbraio nel corteo a Roma con il proprio striscione. Per il leader della Lega Matteo Salvini "a Torino questi ragazzi fanno quello che fanno perché quando tornano a casa nessuno gli fa nulla: se vai dalla mamma e dal papà e gli fai pagare i danni, vedrai che la prossima volta restano a casa a studiare". Con i promotori di ogni singola manifestazione sono stati presi accordi organizzativi con lo scopo primario di garantire a ciascuno il dovuto spazio di agibilità democratica, tenendo però anche conto delle esigenze della città e ovviamente dell'ordine pubblico. La Capitale si prepara alle manifestazioni di oggi con un massiccio piano di sicurezza: in primo piano le misure preventive, che sono già scattate ieri sera.

Giornata calda per le piazze italiane con manifestazioni da Nord a Sud. La polizia scientifica riprenderà le operazioni di afflusso ai varchi, in campo ci saranno anche gli artificieri. Tra le indicazioni, il divieto di partecipare agli eventi con oggetti contundenti di ogni tipo, aste rigide (ad eccezione di quelle con anima vuota tradizionalmente usate per le bandiere), vestiario utile a nascondere il viso e ogni altro strumento potenzialmente utilizzabile per occultare la propria identità.

Al corteo dell'Anpi e dal Comitato "Mai più fascismo" sono previste 20mila persone; si svolgerà dalle 13 alle 17 da piazza della Repubblica a piazza del Popolo. Presenti, tra gli altri, il premier Paolo Gentiloni, il leader del Pd Matteo Renzi, il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, i ministri dell'Agricoltura e della Giustizia, Maurizio Martina e Andrea Orlando, la presidente della Camera, Laura Boldrini e il presidente del Senato, Pietro Grasso, e per LeU anche il candidato Pier Luigi Bersani. Infine, il sit-in antivaccini a San Giovanni.

Il secondo corteo è stato invece promosso dal sindacato Cobas, 'per chiedere l'abolizione del Jobs Act.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.