EUROPA: ecco Big Snow, tanta neve sull'Italia. Gelo sul vecchio continente

Europa - Ondata di gelo:55 morti in tutta Europa

Europa - Ondata di gelo:55 morti in tutta Europa

Un fronte Artico che i tabloid britannici hanno battezzato "The Beast from the East" (la bestia dall'est) sta provocando disagi nei trasporti e chiusure delle scuole non solo in Italia. Giovedi' Nord imbiancato, fiocchi anche su parte del Centro fino in pianura. Il capo della Protezione Civile ha quindi ringraziato "tutte le componenti e strutture e, specificatamente, i tanti volontari che, in queste e nelle prossime ore, si metteranno a disposizione del sistema con la consueta dedizione e professionalità". Dal Baltico al Mediterraneo, l'Europa è stata colpita da un'ondata di gelo glaciale senza precedenti arrivata dalla Siberia, che ha già fatto più di venti morti da venerdì 23 febbraio. Idem a Plateau Rosa', a 3.488 metri sul Cervino. E per il freddo di questi giorni parla di un evento eccezionale. Temperature che inizieranno gradualmente ad aumentare. Le temperature sono scese fino a meno 10 nelle città, un fenomeno inedito negli ultimi 10 anni.

In altre quattro regioni - Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio -, invece, la riduzione del servizio sarà del 30%, mentre sarà garantito l'80% dei treni ad alta velocità sulla direttrice Milano-Roma-Napoli.

Intanto, pero', la neve non abbandona l'Italia.

Lo scrive Arpav in un'analisi della situazione accompagnata dalle previsione per le prossime ore, in cui scatterà un nuovo allerta, questa volta per le nevicate previste nella giornata di giovedì 1 marzo.

Continua il lavoro dei mezzi spargisale e gli spalaneve che stanno lavorando al fine di sgomberare le strade di viabilità primaria e secondaria: sotto osservazione speciale via Arceviese e Corinaldese nei tratti di competenza comunale, la bretella nord della Complanare, la strada statale adriatica, viale Leopardi e viale IV novembre soprattutto allo scopo di garantire l'accesso e il collegamento con il polo ospedaliero e la caserma dei vigili del fuoco. "Qualche fiocco anche sull'Italia centrale ma si trasformera' in pioggia quando durante il giorno si alzeranno le temperature", conclude l'esperto di 3BMeteo.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.