Putin mostra i muscoli: "Ecco le nuove armi nucleari, saremo invincibili"

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz a Bruxelles

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz a Bruxelles

Il presidente della Russia Vladimir Putin durante il discorso alle camere ha dichiarato di aver testato un nuovo missile nucleare in risposta ai possibili attacchi verso il paese stesso. Secondo il presidente russo, il nuovo missile ha una gittata illimitata e una traiettoria di volo imprevedibile, aspetti che renderebbero "inutile" lo scudo antimissile Usa. Un super missile molto più potente dei "razzi" di Kim Jong-Un. Putin ha anche parlato di nuovi droni sottomarini iper-veloci che possono portare testate nucleari ed elogiato i nuovi scienziati che lavorano allo sviluppo di armi, definendoli "eroi del nostro tempo".

Poi ha spostato l'attenzione sulle misure sociali, economiche e ambientali: "In Russia ci sono 22 milioni di poveri, nel 2000 erano 42: resta comunque un tasso inaccettabile che sarà dimezzato nel giro di sei anni". "Allora ascoltateci adesso". Le parole di Putin arrivano mentre si riaccendono le violenze in Siria, il conflitto in Ucraina resta irrisolto, e Nato e Russia fanno a gara a chi ammassa più mezzi militari in Europa orientale. Fermi oppositori di Putin, tra cui uno di alto profilo, l'ex vice primo ministro Boris Nemtsov, sono morti anche in circostanze sospette e il Cremlino ha negato qualsiasi coinvolgimento e Putin si è fatto carico di unindagine proprio sulla morte di Nemtsov. "Nessuno al mondo ha una cosa simile, per ora".

La sua forza, però, non è nei megatoni ma nella capacità di superare i sistemi di difesa missilistica statunitensi, come il Ground-Based Midcourse Defense (Gdm) e l'Aegis Ballistic Missile Defense System (Abmd), già in funzione in Romania e presto in Polonia. "La risposta sarà immediata, con tutte le sue conseguenze".

"L'enfasi posta dal presidente Putin su una forte Russia che modernizza il suo arsenale nucleare è un riflesso di dichiarazioni simili uscite negli ultimi mesi dalla bocca del suo omologo statunitense Donald Trump", ha spiegato Jonathan Marcus, il corrispondente diplomatico della BBC, che si è chiesto quanto c'è di vero dietro a queste dichiarazioni. La Russia dovrebbe puntare ad essere tra le prime cinque economie del mondo e ad aumentare il suo PIL pro capite dell' 1,5% nei prossimi dieci anni, ha aggiunto, ancora una volta attirando gli applausi da parte dei legislatori. "Si tratta di una grande sfida ma sono fiducioso che siamo pronti a raggiungere questo obiettivo". Secondo le previsioni, Putin sarà rieletto al suo quarto mandato, ottenendo altri sei anni al Cremlino.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.