Renzi, "L'Italia rischia un patto tra Lega e M5S"

Renzi Gentiloni Padoan trillano “Crescita molto rilevante”. Sì ma di precari 2,9 milioni record assoluto. Disoccupati altro record 2milioni 882 mila

Renzi Gentiloni Padoan trillano “Crescita molto rilevante”. Sì ma di precari 2,9 milioni record assoluto. Disoccupati altro record 2milioni 882 mila

Anzi, di un governo M5S-Lega: il rischio è concreto. Noi? E diventa pure patetico quando dice, rivolto alla sua platea, che non sarà perché vi sono antipatiche una o due persone del PD che farete passare Salvini? Lo dice Matteo Renzi a Repubblica tv. E avverte i "malpancisti del centrosinistra" che non è il momento di consumare vendette o congressi: "O votate la forza tranquilla Pd, o il 5 marzo non basteranno le manifestazioni di protesta".

Nemmeno a dirlo, l'endorsement dell'Economist per il premier Gentiloni e il ministro Padoan non risolleva il morale delle truppe tra Nazareno e Palazzo Chigi. Stavolta è verosimile che gli elettori del Partito Democratico si vergogneranno di esprimere le proprie convinzioni? Condividete per favore i messaggi, lo spot, i contenuti della campagna elettorale. Tuttavia, "i sondaggi suggeriscono che gli elettori, stanchi di anni di austerity e di conflitti intestini al Pd, puniranno il partito alle urne. che non sara' in grado di governare da solo", continua la testata britannica.

Silvio Berlusconi cerca di tenere la barra dritta, soprattutto di non cedere a "grosse koalition" e triumvirati vari, cosciente che Matteo Renzi e Paolo Gentiloni (complice il capo dello Stato, Sergio Mattarella) tentino di coinvolgerlo in un "governissimo" che diluisca le responsabilità e stritoli patrimonialmente i contribuenti. Qualunque sia il risultato, dichiara dalla minoranza Michele Emiliano, "la segreteria di Renzi non deve essere messa in discussione".

GIULIANO, "COME SI CAMBIA PER NON MORIRE" - Critico anche su Salvatore Giuliano, il preside della scuola di Brindisi chiamato dal Movimento 5 Stelle a ricoprire l'incarico di ministro dell'Istruzione in un ipotetico governo: "Sulla scuola gli M5S mi hanno massacrato, e poi mettono fantaministro dell'Istruzione uno che la Buona Scuola l'ha scritta". Noi siamo una squadra e non litighiamo. Ma aggiunge che il Pd ascolterà la proposta del presidente della Repubblica. "Su questo non c'è alcun dubbio". Non fareste neanche un accordo con Fi?, domandano a Gentiloni. "Io non posso che rammaricarmi". Inoltre, con le scelte politiche la simpatia c'entra fino a un certo punto: per esempio, al sottoscritto sta molto simpatico Gianni Cuperlo, più di un qualsiasi altro esponente della maggioranza del PD, ma non appoggerei mai una sua mozione, se questa fosse in competizione con un'altra a più elevato contenuto liberale.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.