Riapertura A1 e rallentamenti sui tratti autostradali

Pioggia gelata e neve: allerta meteo di 24 ore

Pioggia gelata e neve: allerta meteo di 24 ore

A ogni modo, nonostante l'innalzamento dei termometri, la situazione legata al "gelicidio" resta allarmante, con pioggia e neve a bassa quota nelle regioni settentrionali e rischio gelo su autostrade e ferrovie: fermi ad esempio, in molte stazioni della Toscana, i treni regionali in transito sulle linee Firenze-Empoli e Firenze-Prato-Pistoia, bloccati dal congelamento delle linee di alimentazione elettrica, come spiegato dai tecnici delle Ferrovie dello Stato, già al lavoro per arginare la deriva dei disagi. Da ieri sera l'Emilia Romagna è martoriata dalla pioggia gelata, cosa che ha portato alla chiusura di alcuni tratti autostradali dell'A13, dell'A14 e dell'A1.

Chiuse in entrambe le direzioni i tratti la A13 tra il bivio con la A14 e Ferrara Sud, A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la diramazione per Ravenna.

Riaprono le autostrade chiuse questa mattina a causa della neve e del ghiaccio. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Rfi hsa comunicato la interruzione della circolazione sulla Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia. Dove possibile, in funzione dell'intensità del fenomeno, si dispongono riaperture parziali per plotoni di soli veicoli leggeri scortati da safety car. Il provvedimento di chiusura delle arterie autostradali, si è reso necessario immediatamente dopo una decina di incidenti, fortunatamente senza conseguenze per gli automobilisti coinvolti.

Gli incidenti si sono verificati soprattutto sull'A14, verso Imola, sull'A1 in direzione di Parma e nel tratto tra Sasso Marconi e Bologna. E non è contrastabile con la salatura del manto stradale, per le basse temperature.

La situazione è aggravata dall'aumento di traffico per i disagi sui tratti autostradali, (A1 e A15), che riversa il traffico sulle strade provinciali. Conosciuta anche come 'gelicidio' - o con il termine meteorologico internazionale Freezing Rain - è una delle condizioni più rischiose per la circolazione di auto e mezzi pesanti. La polizia stradale ha segnalato un incolonnamento sulla via Aurelia nello Spezzino, dove erano stati incanalati i mezzi provenienti dal tratto di A12 chiuso al traffico.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.