Elezioni politiche 2018 e regionali ancora lunghe code ai seggi

Un Fac Simile della scheda di votoCredits Wiki Commons

Un Fac Simile della scheda di votoCredits Wiki Commons

Dopo che l'elettore ha votato e ha restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda all'elettore; solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell'urna. Un errore che ha causato la ristampa delle schede di 200 sezioni ha generato ritardi a Palermo nell'apertura di alcuni seggi. Alle ultime elezioni politiche l'affluenza totale è stata del 75,19%.

In Puglia il dato alle ore 12 si è fermato al 17,9%. Nel 2013 a mezzogiorno si era recato alle urne il 12,87% degli elettori.

LAZIO - Nel Lazio alle 19 ha votato il 50,89% degli aventi diritto.

I seggi erano aperti da un paio d'ora quando nelle agenzie sono arrivate le prime notizie di rallentamenti e code ai seggi, in particolare a Roma e Milano, pare per colpa della novità del voto, specialmente il tagliando antifrode che obbliga gli scrutatori prima a registrare ogni singola scheda per la Camera e per il Senato nel registro dei votanti e poi a strappare il tagliando dalle scheda prima di inserirla nell'urna. Sempre nel levante qualche minuto di attesa per votare si è registrato anche a Sant'Ilario, nella sezione dove ha votato anche Beppe Grillo. La Farnesina ha comunicato che sono giunte tutte le schede.

A Roma, in un seggio dei Parioli, il voto è stato sospeso per schede sbagliate per Camera e Senato. Nell'hinterland milanese, a Pioltello, nel napoletano e a Imperia alcune persone sono state denunciate perché sorprese a fotografare la scheda, mentre una Femen è comparsa a seno nudo mentre Silvio Berlusconi stava votando per "annunciargli" che "il suo tempo è scaduto", come aveva scritto sul suo corpo.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.