Elezioni 2018, Salvini: no governi di scopo, non mi piace cambiare squadra

Per bookmaker Salvini premier

Per bookmaker Salvini premier

E su twitter il suo stretto collaboratore scrive: "Il segretario parlerà oggi pomeriggio alle 17". Più cauto il presidente del parlamento Ue Tajani: "Ci affidiamo tutti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e alla sua saggezza, perché dia al Paese un Governo stabile, che è la cosa di cui l'Italia ha bisogno". Raggiante ovviamente Salvini in conferenza stampa: "Questo è un voto per il futuro, la risposta giusta a chi ha fatto un'intera campagna elettorale andando contro i fantasmi del passato". Prima forza politica del centrodestra con il 17,6% la Lega ha di gran lunga superato la competizione interna con Forza Italia che ha raccolto il 14%.

Matteo Salvini si dice pronto a governare con la coalizione di centrodestra.

E' la coalizione che ha vinto, è la coalizione che può govenrare. "Chi ascolta il suo popolo, fa il suo mestiere, il suo lavoro, esercita un diritto e un dovere". Di 'radical-chic' gli italiani non ne hanno più voglia. All'indomani delle elezioni politiche lunedì 5 marzo 2018, alle ore 11:30, Matteo Salvini è tra i primi leader ad incontrare i giornalisti per analizzare e commentare il voto delle elezioni politiche.

"Come sapete e come è doveroso - ha detto Renzi tra l'altro - mi pare che abbiamo riconosciuto con chiarezza che si tratta di una sconfitta netta, una sconfitta che ci impone di aprire una pagina nuova all'interno del Pd", che non farà governi di coalizione e sarà all'opposizione. Insomma, il M5S ha ora una potenzialità che non ha il centrodestra. Quindi, fuga ogni dubbio su possibili mosse future che porterebbero la Lega verso i 5 stelle: "Escludo governi di scopo, governi a tempo, governi tecnici, istituzionali". "Noi - ha continuato - lavoreremo a cambiare alcuni trattati". Così Luigi Di Maio in conferenza stampa all'hotel Parco dei Principi.

"Il M5s triplica il numero dei parlamentari eletti", ha aggiunto sottolineando che "ci sono intere regioni che sono andate al Movimento Cinquestelle". Uno scenario quello di un'Italia senza governo che preoccupa l'Europa e spaventa Piazza Affari. Milioni di italiani chi hanno chiesto di riprendere per mano il Paese di liberarlo dalla precarietà e insicurezza decisi a norma di legge da Renzi da Bruxelles a colpi di spread, di barconi, di fallimenti di banche.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.