Elezioni, l'anatema di Bassolino: "Ognuno ha raccolto ciò che ha seminato"

Elezioni 2018 i risultati in diretta affluenza alle 19 è del 58,4

Elezioni 2018 i risultati in diretta affluenza alle 19 è del 58,4

Exploit del M5S alle elezioni politiche. All'interno del centrodestra la Lega è il primo partito (17,74%), mentre il Movimento 5 Stelle è la seconda forza politica in Toscana con il 24,34% dei consensi. Tanto che, secondo quanto affermano fonti vicine al partito, Matteo Renzi starebbe pensando alle dimissioni.

Un esito decisamente superiore alla media nazionale per il centrosinistra.

Il dato relativo allo scrutinio dei voti degli italiani all'estero indica, al momento, in base ai dati del Viminale, che sulle 1.858 sezioni totali, le operazioni sono chiuse in 519 sezioni per la Camera e 660 per il Senato.

Attendiamo i dati definitivi per dare tutti voti per ciascun candidato, ma quello che è certo sono i due esponenti del centrodestra sono i primi due nuovi rappresenrtanti della Tuscia al Parlamento. Alla Camera, hanno raggiunto il 34,25%, con 4807 voti. La Lega è il primo partito nel Veneto col 33% delle preferenze e una crescita esponenziale rispetto all'11% delle precedenti Politiche del 2013, risultato segnato oggi da Forza Italia che ha visto invertiti i ruoli. Flop per Potere al Popolo, CasaPound e +Europa di Emma Bonino, che insieme non raggiungono nemmeno il 3%.

Se si considerano le coalizioni, la prima è quella di Centro Destra con circa il 37% dei voti, poi (da soli) i Cinque Stelle con oltre il 31% e infine il Centro Sinistra con poco più del 23%.

Il comune più popoloso della Valtidone (a guida centrodestra) vede la Lega ottenere il 28%, Forza Italia il 16,4%, Fratelli d'Italia il 5,65%.

Sempre stando alle proiezioni su scala nazionale per le circoscrizioni plurinominali, a Palazzo Madama il Pd è il secondo partito al 19 per cento, seguito dalla Lega che si lascia alla spalle, col 17,6, gli azzurri di Forza Italia, a sua volta al 14,6.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.