Zingaretti in testa nel Lazio, Fontana stacca Gori in Lombardia

Exit poll, Zingaretti avanti nel Lazio e Fontana in Lombardia

Exit poll, Zingaretti avanti nel Lazio e Fontana in Lombardia

"Il merito maggiore" del distacco con Giorgio Gori è "della Lega e di Salvini". Dario Violi del M5S per il momento fermo al 16,58%.

Attilio Fontana, centrodestra (Lega, FdI e Forza Italia), è il nuovo governatore della Regione Lombardia. Non ce l'ha fatta.

Attilio Fontana, secondo i dati ufficiali del Viminale, è in netto vantaggio, vicino al 53%; dopo 3mila sezioni (il totale è di 9.227), Giorgio Gori supera a fatica il 27%. Potrebbe essere del Pd e quindi toccare a Piloni primo di gran lunga per le preferenze oppure a un rappresentante dei 5 stelle.

Giorgio Gori ha subito ammesso la sconfitta. La carica di sindaco e di consigliere regionale sono infatti incompatibili. "Mi prendo qualche giorno per decidere". Nel 2014 si candida alle amministrative di Bergamo e viene eletto sindaco. La Lega di Salvini è "riuscita a portare la legislatura regionale di Roberto Maroni a firmare con il governo l'accordo sull'autonomia, mentre il governo Fontana avrà il grande merito di concludere questo percorso", afferma Morelli, che aggiunge, intanto porteremo a "28 gli anni di presidenza di centrodestra della Lombardia".

Elezioni Regionali Lombardia, lo spoglio delle schede è iniziato alle 14. Nessuno alla vigilia dava un vantaggio così consistente al leghista e al centrodestra. "Mi sento di aver fatto la miglior campagna elettorale che potessi fare". non molto superiore al 13% di cinque anni fa. In particolare l'accoppiata Pd-LeU - non riuscita in Lombardia - è stata dirimente; poi i radicali di +Europa, i socialisti-verdi di Insieme e due liste civiche che hanno fatto la differenza: quella omonima del presidente (che include anche pezzi degli ex-Pisapia e Sel) e il Centro solidale, di forte impronta cattolico-sociale. Dario Violi tra il 17% e il 21%. E ha aggiunto che quello di LeU è "un risultato nettamente al di sotto delle nostre aspettative, solo parzialmente giustificato dal poco tempo avuto a disposizione per farci conoscere e per organizzarci sul territorio". Questi i dati dei primi exit poll della Rai sulle elezioni regionali della Lombardia.

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.