Otto marzo: Mattarella, "donne artefici della Repubblica e del suo divenire"

Elezioni, Salvini: “Sarà Mattarella a scegliere il presidente del Consiglio”

Elezioni, Salvini: “Sarà Mattarella a scegliere il presidente del Consiglio”

"Vogliamo che inizi la terza repubblica dei cittadini e un governo di cambiamento" ma perché accada devono essere gli altri a convergere sul programma grillino. "Credo che questo rappresenti una lezione repubblicana".Mattarella, pur non facendo alcun riferimento diretto, cala le sue parole nell'attualità politica sostenendo che "abbiamo ancora - e questo riguarda tutti - e avremo sempre bisogno di questa attitudine; del senso di responsabilità di saper collocare al centro l'interesse generale del Paese e dei suoi cittadini". E' quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Bacchetta, in occasione della Giornata Internazionale della Donna: nel suo discorso ufficiale il Presidente della Repubblica ha messo in risalto Città di Castello, la sua comunità locale attraverso una illustre concittadina, "esempio" per tutto il paese. "Questa è una crisi difficilissima" e bisogna pensare "all'interesse generale" e mostrare "senso di responsabilità". Napolitano ha sottolineato i concetti espressi poco prima da Sergio Mattarella spiegando che il capo dello Stato "ha detto oggi delle cose importanti nella categoria dell'interesse generale". L'azione delle donne si è rivelata anche un possente strumento dell'attuazione della Costituzione. Tutta al femminile oggi, come di consueto l'8 marzo, la Guardia d'Onore del Palazzo del Quirinale.

E' dalle cariche più alte dello Stato che parte, dunque, il primo accenno alla responsabilità.

Il segno delle donne - continua- "è impresso, ovviamente, anche nelle leggi che hanno, dapprima, scardinato i principi discriminatori nel mondo del lavoro, e, quindi, hanno inteso impedire le pratiche di aggiramento e di elusione che, nei fatti, mantenevano lo svantaggio per le lavoratrici". L'Italia, ha concluso il Presidente della Repubblica, "non può permettersi di rinunciare alla ricchezza dell'apporto del lavoro femminile". A partire dalla tutela della lavoratrici madri, introdotta dalla legge del 1950, e opera dell'impegno di Teresa Noce e di Maria Federici. "La piena parità nel lavoro è un motore di sviluppo".

Le barriere, ha rilevato, "possono alzarsi fino a odiose discriminazioni nei licenziamenti. Contro i femminicidi occorre puntare sull'educazione al rispetto, come, opportunamente, ha iniziato a fare il ministero dell'Istruzione, d'intesa con il Dipartimento delle Pari Opportunità, in avvio di questo anno scolastico".

Recommended News

  • Rinvio 27° giornata, ecco le possibili date per il recupero

    Rinvio 27° giornata, ecco le possibili date per il recupero

    Tutto ciò perché i rossoneri, ancora in corsa in Europa League , potrebbero essere impegnati in settimana in una sfida europea. E' stata approvata la formula del boxing day , quindi si giocherà il 22, il 26 e il 29 dicembre.

    F1, miglior tempo di Vettel nei test a Montmelò

    Sulla Mercedes solita alternanza tra Hamilton e Bottas; sulla Ferrari c'è Raikkonen e Ricciardo sulla Red Bull . Vetture in pista anche per dei test aerodinamici con gli appositi rastrelli per la raccolta dei dati.
    Elezioni, l'anatema di Bassolino:

    Elezioni, l'anatema di Bassolino: "Ognuno ha raccolto ciò che ha seminato"

    Tanto che, secondo quanto affermano fonti vicine al partito, Matteo Renzi starebbe pensando alle dimissioni . Flop per Potere al Popolo , CasaPound e + Europa di Emma Bonino , che insieme non raggiungono nemmeno il 3%.
  • Elezioni. File di persone a Palermo che non possono votare

    Elezioni. File di persone a Palermo che non possono votare

    Non solo sconfitto, ma letteralmente umiliato: si parla di Massimo D'Alema , ideatore ed animatore di Liberi e Uguali . L'errore era stato causato dall'inserimento di alcune sezioni del collegio Palermo 1 nel collegio Palermo 2.
    Zingaretti in testa nel Lazio, Fontana stacca Gori in Lombardia

    Zingaretti in testa nel Lazio, Fontana stacca Gori in Lombardia

    Potrebbe essere del Pd e quindi toccare a Piloni primo di gran lunga per le preferenze oppure a un rappresentante dei 5 stelle. La carica di sindaco e di consigliere regionale sono infatti incompatibili. "Mi prendo qualche giorno per decidere".
    Elezioni politiche 2018 e regionali ancora lunghe code ai seggi

    Elezioni politiche 2018 e regionali ancora lunghe code ai seggi

    Un errore che ha causato la ristampa delle schede di 200 sezioni ha generato ritardi a Palermo nell'apertura di alcuni seggi. A Roma, in un seggio dei Parioli, il voto è stato sospeso per schede sbagliate per Camera e Senato.
  • Di Maio: ora coinvolgiamo in nostro progetto chi non ci ha votato

    Di Maio: ora coinvolgiamo in nostro progetto chi non ci ha votato

    Adesso però si trova con un numero di eletti grande ma lontano dalla maggioranza e quindi assai complesso da utilizzare. Il candidato premier M5s tornerà non solo da vincitore a livello nazionale, ma anche da trionfatore nel suo collegio.
    Dani Alves, nota stonata:

    Dani Alves, nota stonata: "Astori? Ci sono tanti bimbi che muoino"

    Nel mondo ci sono miliardi di bambini che muoiono e questo spesso non provoca profonde ripercussioni come in questo caso. Io però continuo a pensare che l'arbitro abbia commesso un errore con la sua decisione.
    Giornalista slovacco ucciso, rilasciati sei italiani

    Giornalista slovacco ucciso, rilasciati sei italiani

    Il motivo, hanno affermato le autorita', e' "molto probabilmente riconducibile al lavoro investigativo del giornalista". L'imprenditore, come dimostrerebbe anche la sua attività online, si spende per lo Smer .
  • Padova, piromane incendia la porta della moschea

    Padova, piromane incendia la porta della moschea

    E non è un segreto che i leghisti hanno sempre incitato all'odio contro i musulmani. Gli investigatori hanno trovato tracce di un liquido accelerante, forse benzina.
    Renzi:

    Renzi: "dimissioni sì, ma non a effetto immediato"

    Impossibile allearsi con chi li ha "insultati, chiamati mafiosi, ladri" e chi "ha detto che abbiamo le mani sporche di sangue". Anche perchè molti avrebbero preferito un commissario che traghettasse il partito verso la scelta del nuovo segretario.
    Olbia : Trovato cadavere di operaio decapitato in una Fiat Punto parcheggiata

    Olbia : Trovato cadavere di operaio decapitato in una Fiat Punto parcheggiata

    In un'auto parcheggiata nei pressi di un capannone industriale giaceva il corpo senza vita di un uomo con la testa mozzata . Secondo le prime indiscrezioni, il cadavere apparterebbe ad un uomo di 61 anni originario di Calangianus.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.