Reddito di cittadinanza, caos al Caf di Bari: "Dove sono i moduli?"

Cronaca nazionale                  Reddito di cittadinanza assalto ai CAF per domanda al reddito che non

Cronaca nazionale Reddito di cittadinanza assalto ai CAF per domanda al reddito che non

La richiesta ha colto di sorpresa i Caf, l'amministrazione comunale e i sindacati che, tuttavia, in un primo momento hanno preso un po' sottogamba la richiesta.

BARI- "Nessuna "invasione" dei nostri uffici ma, certo, da lunedì scorso in tanti hanno chiesto informazioni sul reddito di cittadinanza".

Il sindaco di Giovinazzo (Bari), Tommaso Depalma, ha parlato delle file davanti ai Caf della città che si stanno verificando anche in queste ore.

Insomma, una misura tanto attesa quanto controversa per cui, in attesa che si possa passare dal programma elettorale ai fatti, è utile approfondire cosa sia nel dettaglio e come funzioni, quali siano i requisiti e le modalità per ottenerlo, quando e quanto spetti ad ogni famiglia/cittadino richiedente. Del resto, non esiste neppure il nuovo governo ed è tutto da dimostrare, ancora, che sia messo su da M5S. Perché dietro le battute sulle promesse da campagna elettorale ciò che dimostra la storia dei cittadini che chiedono i moduli per il reddito di cittadinanza lo ha spiegato benissimo l'addetta allo sportello del CAF di Giovinazzo: "Da noi si sono presentate persone molto giovani, semplici, ingenue, che fanno fatica a mettere insieme il pranzo con la cena". Ce lo racconta al telefono Valeria Andriano: "Sono venuti a trovarci soprattutto ragazzi dai 20 ai 30 anni - ci dice - Ma anche padri di famiglia, con figli a carico".

Il Movimento 5 Stelle ha così convinto milioni di persone, che credono e hanno creduto fermamente nelle parole dei leader pentastellati.

Dunque, l'idea brillante del M5s non sarebbe nella proposta in sé, ma nel nome con cui l'ha spacciata. Fondamentale, infine, la disponibilità effettiva ad accettare un posto: perderà il reddito chi "rifiuta, nell'arco di tempo riferito al periodo di disoccupazione, più di tre proposte di impiego ritenute congrue" e anche chi "sostiene più di tre colloqui di selezione con palese volontà di ottenere esito negativo, accertata dal responsabile del centro per l'impiego".

Recommended News

  • Dani Alves, nota stonata:

    Dani Alves, nota stonata: "Astori? Ci sono tanti bimbi che muoino"

    Nel mondo ci sono miliardi di bambini che muoiono e questo spesso non provoca profonde ripercussioni come in questo caso. Io però continuo a pensare che l'arbitro abbia commesso un errore con la sua decisione.
    Elezioni. File di persone a Palermo che non possono votare

    Elezioni. File di persone a Palermo che non possono votare

    Non solo sconfitto, ma letteralmente umiliato: si parla di Massimo D'Alema , ideatore ed animatore di Liberi e Uguali . L'errore era stato causato dall'inserimento di alcune sezioni del collegio Palermo 1 nel collegio Palermo 2.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Milan, Mirabelli:

    Milan, Mirabelli: "Reina? Napoli avvisato, ora parliamo col suo agente"

    C'è anche la soluzione italiana che si chiama Mattia Perin , anche se il Genoa difficilmente lascerà partire il giocatore. Il Milan è sulle tracce di Reina con lo spagnolo ben disposto a trasferirsi in quel di Milano sponda rossonera.
    Padova, piromane incendia la porta della moschea

    Padova, piromane incendia la porta della moschea

    E non è un segreto che i leghisti hanno sempre incitato all'odio contro i musulmani. Gli investigatori hanno trovato tracce di un liquido accelerante, forse benzina.
    Giornalista slovacco ucciso, rilasciati sei italiani

    Giornalista slovacco ucciso, rilasciati sei italiani

    Il motivo, hanno affermato le autorita', e' "molto probabilmente riconducibile al lavoro investigativo del giornalista". L'imprenditore, come dimostrerebbe anche la sua attività online, si spende per lo Smer .
  • Al Bano:

    Al Bano: "Loredana Lecciso? Ti dico grazie, ma non ti sposo"

    In diretta dalla d'Urso, Roberto Alessi ha affermato che lì si è recato anche Al Bano e i due passeranno la notte insieme. Il cantante pugliese si è detto stanco di essere sulle prime pagine dei rotocalchi: " Odio il gossip, non ne posso più ".
    PSG-Real Madrid 1-2: Cavani non basta, Blancos ai quarti

    PSG-Real Madrid 1-2: Cavani non basta, Blancos ai quarti

    Al 68' un'ulteriore mazzata per il PSG , con l'espulsione di Verratti per proteste (somma di ammonizioni). Alla fine, insomma, segna sempre lui, così come alla fine passa sempre il Real Madrid .
    Dove vedere gli Oscar 2018: diretta tv oppure in streaming

    Dove vedere gli Oscar 2018: diretta tv oppure in streaming

    La procedura è molto semplice, basta collegarsi al sito internet del canale televisivo e lanciare lo streaming del canale . Seguiteci perchè vi terremo aggiornati sullo stile scelto dai protagonisti degli Oscar 2018 .
  • Isola, è guerra tra Chiara Nasti e Barbara d'Urso

    Isola, è guerra tra Chiara Nasti e Barbara d'Urso

    Staremo quindi a vedere se Barbara D'Urso o qualcuno della redazione di Domenica Live deciderà nuovamente di replicare. Era stata proprio l'influencer a sollevare la questione qualche giorno fa, pubblicando un altro video sui social .

    Tottenham-Juventus: probabili formazioni, orario tv, quote scommesse

    Stasera torna la Champions League con altre due partite del ritorno degli ottavi di finale e tornano anche i nostri pronostici. Il Tottenham è una delle tre squadre imbattute in questa edizione della Champions League, insieme a Barcellona e Liverpool .
    Strage di Cisterna, la moglie di Capasso (Antonietta) potrebbe svegliarsi a breve

    Strage di Cisterna, la moglie di Capasso (Antonietta) potrebbe svegliarsi a breve

    Per la moglie un biglietto sul letto con poche parole: " Non dovevi farlo ", riferito alla separazione chiesta dalla donna. Come riportato dal Messaggero, il tradimento di Capasso era noto, oltre che alla moglie, anche a buona parte del paese.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.