Vaccinazioni, al 10 marzo non ci saranno famiglie sanzionate in Liguria

Vaccini obbligatori: verifiche in corso nelle scuole

Vaccini obbligatori: verifiche in corso nelle scuole

Si ha tempo fino a sabato 10 marzo per presentare la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione dei propri figli, o la prenotazione ad Ats per potersi mettere in regola. Una circolare inviata dai Ministeri della salute e dell'istruzione ad assessorati delle Regioni e Uffici scolastici regionali dà indicazioni per la gestione di questa scadenza, confermando la possibilità di procedure semplificate, predisposte con il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali, per le Regioni dotate, come la Toscana, di anagrafe vaccinale.

Bologna - Secondo una nota della regione Emilia-Romagna non vi è nessuna criticità, in Emilia-Romagna, sugli adempimenti vaccinali e tutto sta procedendo secondo la tabella di marcia prevista e i percorsi di recupero dei bambini e dei ragazzi non ancora in regola stanno andando avanti, sulla base della programmazione definita daalle Aziende sanitarie. Entro il 20 marzo i dirigenti scolastici chiederanno quindi alle famiglie non in regola di mettersi alla pari con le vaccinazioni entro 10 giorni. In un secondo tempo verranno decise le sanzioni per gli inadempienti.

Vaccini, 30mila bambini non in regola: la statistica della Società italiana di Igiene lancia l'allarme nonostante i progressi: coloro che non hanno ancora adempiuto all'obbligo rischiano di restare fuori dall'asilo e dalla scuola materna. I genitori refrattari alle vaccinazioni sono circa l'1%, quindi ipotizziamo che l'1% di 8 milioni si attesti tra gli 80 mila e i 100 mila bambini che non si vaccineranno per scelta.

Dieci sono le vaccinazioni obbligatorie - conclude il delegato Oertel - per i minori di età compresa tra zero e sedici anni: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella.

Complessivamente, insomma, la situazione è molto variegata e bisognerà attendere fino a giugno per poter fare un bilancio su come la legge è stata applicata. Spetterà sempre ai dirigenti comunicare all'Asl eventuali inadempienze, entro il 30 aprile 2018. Saranno riammessi solo dopo la presentazione della documentazione. Anche se Scavuzzo, per ciò che riguarda Milano città, ha sottolineato che chi presenta l'autocertificazione viene considerato in regola, ma autocertificare il falso è un reato. "Nel mese di dicembre 2017, una modifica alla legge ha però anticipato quanto era già previsto a partire dall'anno scolastico 2019-2020, cioè la verifica diretta presso l'Azienda Usl dell'idoneità vaccinale degli iscritti alle scuole comunali, senza ulteriori adempimenti burocratici per le famiglie".

Recommended News

  • Inzaghi: In Europa dobbiamo ripartire

    Immobile , che prima della Juve aveva rimediato anche una botta in allenamento, ha assoluto bisogno di rifiatare. Simone Inzaghi analizza l'ambiente Lazio: "Non stiamo benissimo mentalmente, dobbiamo eliminare le scorie".
    Rinvio 27° giornata, ecco le possibili date per il recupero

    Rinvio 27° giornata, ecco le possibili date per il recupero

    Tutto ciò perché i rossoneri, ancora in corsa in Europa League , potrebbero essere impegnati in settimana in una sfida europea. E' stata approvata la formula del boxing day , quindi si giocherà il 22, il 26 e il 29 dicembre.
    Renzi:

    Renzi: "dimissioni sì, ma non a effetto immediato"

    Impossibile allearsi con chi li ha "insultati, chiamati mafiosi, ladri" e chi "ha detto che abbiamo le mani sporche di sangue". Anche perchè molti avrebbero preferito un commissario che traghettasse il partito verso la scelta del nuovo segretario.
  • Champions League: Tottenham-Juventus 1-2, impresa bianconera con Higuain e Dybala

    Champions League: Tottenham-Juventus 1-2, impresa bianconera con Higuain e Dybala

    Una grande rivincita per il Pipita , a cui si era sempre rimproverato di fare la differenza in Italia, meno in Europa . Chiellini guarda lontano, verso Kiev e la finale di Champions: "Il sogno continua, fino alla fine avanti così".
    Astori, la salma in viaggio verso Coverciano

    Astori, la salma in viaggio verso Coverciano

    E' il momento di stringerci tutti attorno alla famiglia Astori e farle sentire tutto il calore che sappiamo donare. Ci sono anche tutti i giocatori della Fiorentina , i tecnici e i dirigenti.
    Dani Alves, nota stonata:

    Dani Alves, nota stonata: "Astori? Ci sono tanti bimbi che muoino"

    Nel mondo ci sono miliardi di bambini che muoiono e questo spesso non provoca profonde ripercussioni come in questo caso. Io però continuo a pensare che l'arbitro abbia commesso un errore con la sua decisione.
  • Gattuso:

    Gattuso: "Il Milan ha poca esperienza ma può dire la sua"

    Triplice fischio di Milan-Arsenal , a breve mister Gattuso interverrà in conferenza stampa dal cuore di San Siro. Non siamo mai stati squadra compatta e hanno meritato. "Cercheremo di giocarla meglio".
    Isola, è guerra tra Chiara Nasti e Barbara d'Urso

    Isola, è guerra tra Chiara Nasti e Barbara d'Urso

    Staremo quindi a vedere se Barbara D'Urso o qualcuno della redazione di Domenica Live deciderà nuovamente di replicare. Era stata proprio l'influencer a sollevare la questione qualche giorno fa, pubblicando un altro video sui social .

    Funerali di Davide Astori, lutto cittadino a Firenze

    Saranno esposte sugli edifici pubblici le bandiere di Firneze a mezz'asta , segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico.
  • In migliaia a Firenze per l'addio a Davide

    In migliaia a Firenze per l'addio a Davide

    Al termine della funzione religiosa hanno reso omaggio al feretro anche le autorità e molti giocatori presenti alla cerimonia. Ci sono tantissimi ragazzini, sciarpa viola al collo, che hanno atteso alle transenne l'arrivo della salma di Davide Astori .
    Sicilia - Sicilia, M5s vicino al 50% c.dx 30%

    Sicilia - Sicilia, M5s vicino al 50% c.dx 30%

    "Il voto di ieri ci consegna una sconfitta chiara per il Partito Democratico , una sconfitta bruciante". Lo afferma il deputato uscente del Partito Democratico Giuseppe Berretta .
    Padova, piromane incendia la porta della moschea

    Padova, piromane incendia la porta della moschea

    E non è un segreto che i leghisti hanno sempre incitato all'odio contro i musulmani. Gli investigatori hanno trovato tracce di un liquido accelerante, forse benzina.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.