Orologi europei in ritardo: causa è lite Serbia-Kosovo per elettricità

Il display di un forno a microonde

Il display di un forno a microonde

La sostanza, invece, è semplicissima: gli orologi di tutta Europa sono in ritardo, da settimane; un fenomeno simile non era mai avvenuto prima; e il colpevole di questo inghippo è stato, finalmente, individuato. Questa è una piccola deviazione, ma per due mesi la differenza del tempo si è accumulata a sei minuti. "Che vadano di nuovo a votare se non sono in grado di mantenere gli impegi presi", ha detto Vulin alla tv privata Pink. L'Entsoe, cioè l'organismo che rappresenta gli operatori di reti elettriche in 25 Paesi europei: dalla Spagna alla Turchia, dalla Polonia ai Paesi Bassi, passando anche per l'Italia. La frequenza media del periodo che va da metà gennaio 2018 ad oggi è stata di circa 49.996 Hz. Se quel dato resta all'interno di una "forchetta" di tolleranza, tutto funziona regolarmente. Nelle ultime settimane il Kosovo non ha generato l'elettricità necessaria venendo meno all'obbligo di compensazione richiesto dalla legge. Perché? Semplice: perché i due Paesi hanno una lunghissima serie di dispute aperte sin dalla secessione del Kosovo, avvenuta un decennio fa.

"Dal momento che il sistema europeo è interconnesso, quando c'è uno squilibrio in un paese la frequenza cala leggermente", ha spiegato Claire Camus, portavoce dell'European Network of Transmission System Operators for Electricity (ENTSO-E). Che sottolinea comunque come occorre che nel sistema venga riversata energia in eccesso, per poter ritrovare l'equilibrio perduto. Per quanto riguarda i nostri orologi in ritardo, ci sono due opzioni: portarli manualmente avanti di 6 minuti, ricordandosi poi di riportarli indietro, una volta che la frequenza del sistema sarà risistemata, oppure lasciarli in ritardo e attendere che il sistema torni in equilibrio facendo recuperare i minuti perduti, anche se per l'Entsoe "occorreranno alcune settimane per tornare alla normalità".

Recommended News

  • Stormy Daniels fa causa a Donald Trump:

    Stormy Daniels fa causa a Donald Trump: "Accordo per tacere è nullo"

    Alla fine sembra proprio che l'affaire reiterato tra Donald Trump e la pornodiva Stormy Daniels ci sia stato davvero. Lo riporta il Washington Post , spiegando che l'azione legale è stata avviata presso un tribunale di Los Angeles .
    Si sente male in piscina, 17enne muore nel napoletano

    Si sente male in piscina, 17enne muore nel napoletano

    Il ragazzo, tesserato con la societa' Acquachiara Ati 2000 di Napoli, è stato colpito da un infarto durante gli allenamenti. Sulla tragedia la Procura di napoli Nord ha aperto un'inchiesta e il magistrato Rosanna Esposito ha disposto l'autopsia.

    Funerali di Davide Astori, lutto cittadino a Firenze

    Saranno esposte sugli edifici pubblici le bandiere di Firneze a mezz'asta , segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico.
  • Astori, la salma in viaggio verso Coverciano

    E' il momento di stringerci tutti attorno alla famiglia Astori e farle sentire tutto il calore che sappiamo donare. Ci sono anche tutti i giocatori della Fiorentina , i tecnici e i dirigenti.
    Belén Rodriguez: è incinta di Iannone?

    Belén Rodriguez: è incinta di Iannone?

    Ottava puntata per la nuova stagione di C'è posta per te in onda sabato 10 marzo nel prime time di Canale 5 . A quanto pare in studio ci saranno anche altri VIP, ma anche questa è solo un'indiscrezione.
    Di Maio: ora coinvolgiamo in nostro progetto chi non ci ha votato

    Di Maio: ora coinvolgiamo in nostro progetto chi non ci ha votato

    Adesso però si trova con un numero di eletti grande ma lontano dalla maggioranza e quindi assai complesso da utilizzare. Il candidato premier M5s tornerà non solo da vincitore a livello nazionale, ma anche da trionfatore nel suo collegio.
  • Milly Carlucci:

    Milly Carlucci: "Per le donne più difficile arrivare al vertice"

    Nelle stories è già possibile trovare le prime clip di Ciacci Privè , dove si intravede Raimondo Todaro intento a cambiarsi. L'ospite internazionale è Don Diamont , noto al pubblico per aver interpretato il perfido Bill Spencer in Beautiful .
    Super Vettel, la Ferrari esce allo scoperto

    Super Vettel, la Ferrari esce allo scoperto

    La Red Bull è quarta con Daniel Ricciardo dopo l'1:18.327 con Supersoft e 91 giri. Ci sono tante variabili in gioco e Mercedes non ha mostrato tutte le carte .
    Sicilia - Sicilia, M5s vicino al 50% c.dx 30%

    Sicilia - Sicilia, M5s vicino al 50% c.dx 30%

    "Il voto di ieri ci consegna una sconfitta chiara per il Partito Democratico , una sconfitta bruciante". Lo afferma il deputato uscente del Partito Democratico Giuseppe Berretta .
  • Juventus, Higuain ci crede sul serio: Vogliamo il Triplete

    Juventus, Higuain ci crede sul serio: Vogliamo il Triplete

    La Nazionale ritrovata? Ho passato momenti difficili, ho sofferto tanto ma sono stato felicissimo per la qualificazione. Ho esultato con rabbia perché era un momento complicato, l'eliminazione era vicina e serviva una scossa.
    Vaccinazioni, al 10 marzo non ci saranno famiglie sanzionate in Liguria

    Vaccinazioni, al 10 marzo non ci saranno famiglie sanzionate in Liguria

    Spetterà sempre ai dirigenti comunicare all'Asl eventuali inadempienze, entro il 30 aprile 2018. In un secondo tempo verranno decise le sanzioni per gli inadempienti.
    Festa della Donna: prima edizione dell'Open Day dedicato alla Ginecologia

    Festa della Donna: prima edizione dell'Open Day dedicato alla Ginecologia

    Non c'è momento migliore della Festa della Donna per farti un regalo e prenderti cura di te stessa e delle tue più care amiche. Spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.