Orfini, governo con M5s sarebbe fine Pd

Pd Orfini

Pd Orfini"Sostenere un governo 5 Stelle sarebbe la nostra fine Oggi alle 16:33

"Stiamo all'opposizione, poi useremo il peso che abbiamo in Parlamento per far passare i singoli provvedimenti". Ma Emiliano spinge per un'intesa con i Cinque stelle e i suoi avanzano il sospetto che alla fine un accordo si faccia con il centrodestra: "Renzi vuole trasformare il Pd in una bad company", ha attaccato Dario Ginefra.

Per Orfini le presidenze di Camera e Senato ad esponenti di Lega e Movimento 5 Stelle sarebbe un fatto legittimo: "Hanno vinto le elezioni; penso che sarà la base per costruire un governo insieme".

L'assemblea del Pd sarà convocata attorno 5 aprile, compatibilmente con le consultazioni del Quirinale, annuncia poi Orfini. Domani la Direzione dem 11 marzo 2018 - agg. "Ogni singolo dirigente ha responsabilità. Non cerchiamo un capro espiatorio", aggiunge, sottolineando che sono "inevitabili e condivise le dimissioni di Renzi: ci consideriamo tutti dimissionari con lui". Unioni civili, ius soli, dimissioni in bianco e reddito di inclusione non l'hanno votato né Lega né M5s: ci sono cinque anni, ahimé di storia sovrapponibile. Parola del presidente del Pd, Matteo Orfini. "Chi oggi fa abiure e damnatio memoriae lo fa solo per cancellare le proprie responsabilità che sono minori da quelle di altri ma ci sono". E poi "abbiamo bisogno di riflettere, ascoltare le critiche ma anche rivendicare con orgoglio quello che abbiamo fatto". In questo caso la scelta potrebbe ricadere come una figura come Graziano Delrio, che per ora si è tirato fuori, mentre avrebbero meno chance nomi come Nicola Zingaretti (che unisce un ampio fronte di sinistra) o Carlo Calenda, vicino a Paolo Gentiloni e sempre più attivo ("È' urgente riaprire le iscrizioni", ha twittato). Il concetto chiaro è che la linea non deve essere dettata dal Pd, spiega ancora Orfini, dato che gli elettori lo hanno relegato all'opposizione per i prossimi 5 mesi. E sul futuro del Pd afferma: "Si dovrebbe eleggere un segretario ovviamente con un accordo il più largo possibile e possibilmente unitario, come avvenne per Franceschini e Epifani dopo Veltroni e Bersani". Ma il 'dopo', che passa per le nomine in Parlamento e la formazione del governo, riserva tante incognite: lo stesso Orfini non ha chiuso preventivamente a un eventuale governo del presidente sostenuto da tutti i partiti.

"Personalmente non penso che convocare le primarie tra tre mesi sarebbe la soluzione migliore perché torneremmo a discutere di nomi e non delle ragioni della sconfitta". "La divisione nel Pd tra renzismo e antirenzismo non ha molto senso".

"Lunedì presiederò la direzione nazionale, perché è giusto che il confronto parta da lì". Oggi non possiamo a cavarcela dando tutte le responsabilità a Renzi.

Recommended News

  • Funerali Davide Astori, malore per il papà di Francesca Fioretti

    Funerali Davide Astori, malore per il papà di Francesca Fioretti

    Buffon, Allegri e molti altri calciatori bianconeri sono approdati a Firenze per un doveroso omaggio ad Astori . Durante la cerimonia funebre ha cantato il coro del Maggio Musicale Fiorentino.
    Verona, Caracciolo:

    Verona, Caracciolo: "Dobbiamo continuare con questo atteggiamento"

    Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari A., Caracciolo , Vukovic, Fares; Verde , Buchel , Calvano, Matos; Petkovic , Kean . Gli uomini di Pecchia si sono imposti sui clivensi grazie alla rete realizzata da Caracciolo al 57' della ripresa.
    Roma, Eusebio Di Francesco presenta l'anticipo contro il Torino

    Roma, Eusebio Di Francesco presenta l'anticipo contro il Torino

    Per quanto riguarda la gara di domani è importante e non la dobbiamo sbagliare, invece sento un po' troppo parlare di Shakhtar . Di Francesco , nella conferenza stampa della vigilia, ha presentato la sfida: "Testa alla Champions? ".
  • Media: per Trump parlare con Kim Jong-un è un eccitante gioco d'azzardo

    Solo nel 2017 i Paesi dell'Unione europea hanno esportato negli Stati Uniti acciaio e alluminio per un valore di 5,8 miliardi di euro.
    Juventus, Higuain ci crede sul serio: Vogliamo il Triplete

    Juventus, Higuain ci crede sul serio: Vogliamo il Triplete

    La Nazionale ritrovata? Ho passato momenti difficili, ho sofferto tanto ma sono stato felicissimo per la qualificazione. Ho esultato con rabbia perché era un momento complicato, l'eliminazione era vicina e serviva una scossa.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Ascolti tv, per la Juventus in Champions quasi 8 milioni di telespettatori

    Ascolti tv, per la Juventus in Champions quasi 8 milioni di telespettatori

    Per quanto riguarda il daytime di ieri 5 marzo, invece, gli ascolti sono stati 'drogati' dai risultati delle elezioni 2018. Sia la prima, sia la seconda parte hanno registrato esattamente il 15,9% di share.
    Stormy Daniels fa causa a Donald Trump:

    Stormy Daniels fa causa a Donald Trump: "Accordo per tacere è nullo"

    Alla fine sembra proprio che l'affaire reiterato tra Donald Trump e la pornodiva Stormy Daniels ci sia stato davvero. Lo riporta il Washington Post , spiegando che l'azione legale è stata avviata presso un tribunale di Los Angeles .
    Cisterna. Domani i funerali di Alessia e Martina

    Cisterna. Domani i funerali di Alessia e Martina

    La cerimonia funebre si terrà nella chiesa di San Valentino , la parrocchia che le bambine frequentavano insieme alla mamma. A quanto si apprende da fonti mediche, la donna si trova ancora in terapia intensiva e la prognosi non è sciolta.
  • Sassuolo, Iachini:

    Sassuolo, Iachini: "C'è stata la reazione, non abbiamo concesso molto"

    Kurtic appoggia fuori area a Schiattarella, che vede l'inserimento in area di Antenucci e lo premia con un gran filtrante. Il Sassuolo interrompe la striscia di sconfitte consecutive e porta a casa un punto prezioso dal match contro la Spal .
    Ucciso a Firenze, migliaia a corteo

    Ucciso a Firenze, migliaia a corteo

    Tante le sigle e le organizzazioni che aderiscono alla manifestazione.Massiccia la partecipazione. Il corteo è preceduto da una vettura che espone una bandiera della Cgil di Firenze .
    Si sente male in piscina, 17enne muore nel napoletano

    Si sente male in piscina, 17enne muore nel napoletano

    Il ragazzo, tesserato con la societa' Acquachiara Ati 2000 di Napoli, è stato colpito da un infarto durante gli allenamenti. Sulla tragedia la Procura di napoli Nord ha aperto un'inchiesta e il magistrato Rosanna Esposito ha disposto l'autopsia.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.