E' morto Soffiantini, fu rapito per 237 giorni

Morto l'imprenditore Giuseppe Soffiantini fu ostaggio dell'Anonima Sequestri negli anni'90

Morto l'imprenditore Giuseppe Soffiantini fu ostaggio dell'Anonima Sequestri negli anni'90

Morto nella notte, a 83 anni, Giuseppe Soffiantini, l'imprenditore attivo nel settore tessile, che nel 1997 venne sequestrato e rimase nelle mani dei rapitori per 237 giorni.

Nel corso del sequestro, il 17 ottobre 1997, fu ucciso a Riofreddo, durante un blitz fallito per tentare di liberare Soffiantini, il poliziotto Samuele Donatoni, ispettore del Nocs.

Giuseppe Soffiantini venne rapito nella sua casa di Manerbio, in provincia di Brescia, il 17 giugno 1997 da una banda capeggiata da Mario Moro, un ex pastore sardo che agì con l'aiuto di diversi altri complici. Quasi un anno fa se ne era andata l'amata moglie Adele Mosconi dopo una lunga malattia. Per ottenere il suo rilascio, la famiglia pagò un riscatto pari a 4 milioni di dollari americani, equivalenti a circa 5 miliardi di Lire di allora. Il riferimento è alla richiesta arrivata dal carcere di massima sicurezza di Ascoli Piceno da parte di Giovanni Farina, colui che, per convincere la famiglia a pagare un riscatto, gli tagliò un pezzo di un orecchio. L'uomo rimase ostaggio dei rapitori per ben 237 giorni. Il 5 febbraio Roberto Spanò, Giudice per le indagini preliminari di Brescia, autorizza il pagamento di 5 miliardi, per permettere l'individuazione e la cattura dei rapitori. Il 22 febbraio 2002 è la Cassazione a rendere definitiva la condanna a 25 anni di reclusione per Osvaldo Broccoli e Giorgio Sergio, e quella all'ergastolo per Attilio Cubeddu (latitante). Soffiantini pubblicò anche un libro di poesie scritte da Farina.

Recommended News

  • Tromba d'aria come un tornado nel casertano: feriti gravi e danni ingenti

    Tromba d'aria come un tornado nel casertano: feriti gravi e danni ingenti

    Il bilancio attuale riporta 8 feriti [VIDEO ], di cui uno grave in trauma cranico come riferisce il 118 del comune di Caserta . Lavoro straordinario per i vigili del fuoco, che sono stati chiamati ad effettuare numerosi interventi.
    Sciopero 8 marzo, disagi per treni, aerei, metro e autobus

    Sciopero 8 marzo, disagi per treni, aerei, metro e autobus

    L'amministrazione comunale potrebbe inoltre revocare il blocco del traffico che impedisce la circolazione ai diesel Euro3 e Euro4. La linea 1 della metropolitana sarà attiva dalle 6.40 da Piscinola alle 9.14 da Piscinola e dalle 7.20 alle 9.18 da Garibaldi.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Milly Carlucci:

    Milly Carlucci: "Per le donne più difficile arrivare al vertice"

    Nelle stories è già possibile trovare le prime clip di Ciacci Privè , dove si intravede Raimondo Todaro intento a cambiarsi. L'ospite internazionale è Don Diamont , noto al pubblico per aver interpretato il perfido Bill Spencer in Beautiful .

    Media: per Trump parlare con Kim Jong-un è un eccitante gioco d'azzardo

    Solo nel 2017 i Paesi dell'Unione europea hanno esportato negli Stati Uniti acciaio e alluminio per un valore di 5,8 miliardi di euro.
    Terremoto di magnitudo 4.7 in Tunisia e 6.7 Papua New Guinea

    Terremoto di magnitudo 4.7 in Tunisia e 6.7 Papua New Guinea

    In questi ultimi anni, non è stata la prima volta in cui la terra ha tremato sulla Costa tunisina . Il sisma , alle 21.15, ha avuto, secondo l'Ingv , magnitudo 4 .4 a profondità di 389 km.
  • Napoli, il rendimento record in trasferta per la finale contro l'Inter

    Napoli, il rendimento record in trasferta per la finale contro l'Inter

    Ci sono giocatori che hanno sofferto particolarmente in questa settamana: " Borja Valero , Vecino , ma anche tanti altri". Lodice Luciano Spalletti arrivando al Pirelli Hangar Bicocca per ifesteggiamenti per i 110 anni dell'Inter .
    Roma, Eusebio Di Francesco presenta l'anticipo contro il Torino

    Roma, Eusebio Di Francesco presenta l'anticipo contro il Torino

    Per quanto riguarda la gara di domani è importante e non la dobbiamo sbagliare, invece sento un po' troppo parlare di Shakhtar . Di Francesco , nella conferenza stampa della vigilia, ha presentato la sfida: "Testa alla Champions? ".
    In migliaia a Firenze per l'addio a Davide

    In migliaia a Firenze per l'addio a Davide

    Al termine della funzione religiosa hanno reso omaggio al feretro anche le autorità e molti giocatori presenti alla cerimonia. Ci sono tantissimi ragazzini, sciarpa viola al collo, che hanno atteso alle transenne l'arrivo della salma di Davide Astori .
  • Juve, Buffon:

    Juve, Buffon: "Il ritiro? Andrò avanti finché avrò voglia di soffrire"

    Ho vissuto la giornata di Firenze , quella dei funerali di Davide, in maniera molto coinvolgente. Il numero uno della Juventus sembra non aver voglia di smettere: " Le motivazioni sono tutto ".
    Lega in lutto per la scomparsa di Rosy Guarnieri

    Lega in lutto per la scomparsa di Rosy Guarnieri

    Lascia un marito e due figlie ma soprattutto il ricordo di una lunga carriera politica ad Albenga , lei che era siciliana di Villalba, in provincia di Caltanissetta.
    Roma-Torino, Mazzarri:

    Roma-Torino, Mazzarri: "Voglio delle risposte. Niang? Proverà con la mascherina"

    A disp: 32 Milikovoci-Savic, 1 Ichazo, 23 Barreca, 87 Buongiorno, 50 Rivoira, 21 Berenguer, 5 Valdifiori, 20 Edera, 51 Butic. Per quanto riguarda il Torino invece, Mazzarri dovrà fare a meno dei vari Bonifazi , Ljajic , Lyanco , Molinaro, Obi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.