Gaza, attentato al premier palestinese: cosa sappiamo

Gaza: attacco al premier palestinese, illeso. L'Anp accusa Hamas:

Gaza: attacco al premier palestinese, illeso. L'Anp accusa Hamas: "Vigliacchi"

Esplosione e spari sul convoglio del premier palestinese Hamdallah: era da poco entrato nella Striscia di Gaza. Il movimento, in una nota del portavoce Fawzi Barhoum, "condanna l'attacco" e lo definisce "parte dei tentativi di destabilizzare la sicurezza nella Striscia di Gaza, così come di minare gli sforzi in corso per raggiungere l'unità nazionale e la riconciliazione interna". Ma fuori dall'ufficialità, fonti palestinesi bene introdotte alla Muqata (il quartier generale dell'Anp a Ramallah) danno conto ad HP di una realtà più complessa e inquietante, dentro la quale si muovono cellule salafite vicine all'Isis, frange eterodirette di Ezzedin al-Qassam, il braccio armato di Hamas, e "potenze straniere" che vogliono gestire in proprio, sullo scacchiere mediorientale, la "causa palestinese". "Fino a quando le legittima Autorità nazionale palestinese non avrà i pieni poteri a Gaza, Hamas ha la responsabilità di assicurare che il governo sia in grado di condurre il suo lavoro nella Striscia senza paura di intimidazioni, minacce e violenza".

"Un attacco vigliacco", ha tuonato la presidenza. Poco dopo l'esplosione, sono stati sparati anche dei colpi indirizzati al convoglio che hanno coinvolto alcuni passati: due di loro sarebbero in gravi condizioni. Hamdallah avrebbe dovuto incontrare esponenti politici di Hamas, ma la situazione creatasi con l'attentato di questa mattina al suo convoglio ha cambiato il programma. L'attentato ad Hamdallah è stato condannato anche dall'inviato Onu per il processo di pace Nickolay Mladenov, dall'inviato di Trump Jason Greenblatt e dal ministro degli Esteri della Ue Federica Mogherini. "Si è trattato di un attacco vile che non avrà ripercussioni sul progetto nazionale condotto dal presidente Abu Mazen".

Il premier Hamdallah mancava da Gaza da ben cinque mesi.

Recommended News

  • E' morto Soffiantini, fu rapito per 237 giorni

    E' morto Soffiantini, fu rapito per 237 giorni

    Quasi un anno fa se ne era andata l'amata moglie Adele Mosconi dopo una lunga malattia. Soffiantini pubblicò anche un libro di poesie scritte da Farina.
    Trotta trascina il Crotone, travolta la Samp

    Trotta trascina il Crotone, travolta la Samp

    Al 13' altri applausi da parte dello stadio con uno striscione indirizzato allo sfortunato capitano della Fiorentina. Lancio lungo di Praet in area di rigore, Zapata stoppa di petto e di sinistro supera Cordaz con un bel diagonale.
    VIDEO FV, Pioli:

    VIDEO FV, Pioli: "Davide era un capitano speciale"

    Il primo pensiero va a Davide, che ho avuto la fortuna di conoscere in questi mesi. " Davide Astori non era un campione, ma una bravo giocatore e una brava persona".
  • Funerali Davide Astori, malore per il papà di Francesca Fioretti

    Funerali Davide Astori, malore per il papà di Francesca Fioretti

    Buffon, Allegri e molti altri calciatori bianconeri sono approdati a Firenze per un doveroso omaggio ad Astori . Durante la cerimonia funebre ha cantato il coro del Maggio Musicale Fiorentino.
    Orfini, governo con M5s sarebbe fine Pd

    Orfini, governo con M5s sarebbe fine Pd

    L'assemblea del Pd sarà convocata attorno 5 aprile , compatibilmente con le consultazioni del Quirinale, annuncia poi Orfini . E poi "abbiamo bisogno di riflettere, ascoltare le critiche ma anche rivendicare con orgoglio quello che abbiamo fatto".
    Cagliari, Joao Pedro positivo al test antidoping

    Cagliari, Joao Pedro positivo al test antidoping

    Sono stati invece 4 gli anni di squalifica inflitti al medico della stessa società calcistica campana, Walter Giorgione. Doppia notizia: Joao Pedro positivo a due controlli e convocazione per accertamenti procedurali per Stefan De Vrij .
  • Terremoto Napoli: paura in alcuni quartieri della città

    Terremoto Napoli: paura in alcuni quartieri della città

    La magnitudo, a ogni modo, non desta preoccupazione: 2.4, a 1 chilometro di profondità. La scossa di maggiore energia è stata registrata alle 15.09 con magnitudo 2 .4.
    Lega in lutto per la scomparsa di Rosy Guarnieri

    Lega in lutto per la scomparsa di Rosy Guarnieri

    Lascia un marito e due figlie ma soprattutto il ricordo di una lunga carriera politica ad Albenga , lei che era siciliana di Villalba, in provincia di Caltanissetta.
    Astori, autopsia: morto per probabili cause naturali

    Astori, autopsia: morto per probabili cause naturali

    Domani la salma del calciatore verrà trasferità al centro tecnico federale di Coverciano , dove sarà allestita la camera ardente . Sono moltissimi i messaggi di affetto arrivati alla famiglia del capitano della Fiorentina , l'ultimo firmato da un bambino .
  • Il ds Lazio Tare: "Campionato falsato, ci mancano almeno 12 punti"

    Il ds biancoceleste sbotta dopo il rigore non concesso a Immobile a Cagliari: "Ci mancano 12 punti, chiediamo equità". Enrico Sarzanini ROMA Nono sono bastate alla Lazio 24 ore per smaltire la rabbia.
    Ascoli, due calciatori aggrediti dopo la sconfitta con il Venezia

    Ascoli, due calciatori aggrediti dopo la sconfitta con il Venezia

    La sconfitta contro il Venezia fa piombare l'Ascoli all'ultimo posto in classifica e infiamma gli animi tra i tifosi. Entrambi sono poi stati oggetto di insulti frasi minacciose, pronunciate anche all'indirizzo di tutta la squadra.
    Vaccinazioni, al 10 marzo non ci saranno famiglie sanzionate in Liguria

    Vaccinazioni, al 10 marzo non ci saranno famiglie sanzionate in Liguria

    Spetterà sempre ai dirigenti comunicare all'Asl eventuali inadempienze, entro il 30 aprile 2018. In un secondo tempo verranno decise le sanzioni per gli inadempienti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.