Di Maio: ho sentito Salvini, presidenza Camera vada a M5s

Di Maio a Salvini ci spetta presidenza Camera

Di Maio a Salvini ci spetta presidenza Camera

Il patto tra il M5S e la Lega per l'attribuzione delle due Camere sembra essere stato sancito e avrebbe reso soddisfatti entrambi i partiti. I 5 stelle hanno incontrato Maurizio Martina per il Pd e Renato Brunetta per Forza Italia. "È giusto che la presidenza della Camera vada al M5s", ha proseguito Grillo. Al termine del punto stampa, a chi chiede a Grillo se ci sia stata un'apertura su questa richiesta la deputata risponde: "Beh, visti i numeri.".

In ogni caso, Toninelli ha assicurato che terrà assieme alla sua collega un nuovo giro di consultazioni nei prossimi giorni, nel tentativo di concludere un primo accordo con le altre forze politiche: "Siamo in una fase di primi incontri, ma ce ne saranno altri nei prossimi giorni con cui capiremo se è possibile il dialogo e se si possono trovare le convergenze su incarichi importanti".

"Lega. Non abbiamo assolutamente parlato di nomi, solo di metodo", ha detto Toninelli. Da parte del Pd, si spiega, è stata "ribadita la disponibilità a un confronto tra tutte le forze su presidenze di garanzia" ed è stata "rilanciata la necessità che si ragioni su profili autorevoli". "Questo ci permetterà di portare avanti, a partire dall'Ufficio di Presidenza, la nostra battaglia per l'abolizione dei vitalizi e tanto altro".

"Così come Salvini ha riconosciuto il nostro straordinario risultato, anche io ho riconosciuto il successo elettorale ottenuto dalla Lega", spiega Luigi Di Maio.

Danilo Toninelli mentre rilascia alcune dichiarazioni con Giulia Grillo dopo l'assemblea dei neoeletti del Movimento 5 Stelle, Parco dei Principi, Roma, 9 marzo 2018. "L'interlocuzione sulle presidenze delle Camere, come abbiamo già detto, è slegata da ciò che riguarderà la formazione del governo", precisa Di Maio. Non è in programma nessun incontro.

Intanto da Silvio Berlusconi ieri è arrivato uno stop a M5s.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.