P3, giudici: "Fu associazione segreta". Condannato Carboni

Processo P3, condannato a 6 anni e 6 mesi Flavio Carboni. Un anno e tre mesi a Verdini per finanziamento illecito

Processo P3, condannato a 6 anni e 6 mesi Flavio Carboni. Un anno e tre mesi a Verdini per finanziamento illecito

Il faccendiere condannato a 6 anni e 6 mesi Flavio Carboni.

Prescrizione per l'ex presidente della Regione Ugo Cappellacci, accusato di abuso d'ufficio nell'ambito del processo P3.

Di questa associazione non ha fatto parte l'ex parlamentare Denis Verdini che è stato tuttavia condannato ad un anno e tre mesi: nei suoi confronti i giudici hanno fatto cadere molte contestazioni e riconosciuto la penale responsabilità solo per violazione della legge sul finanziamento dei partiti. Condannato per finanziamento illecito l'ex senatore Denis Verdini, che dovrà anche pagare una multa di 600mila euro. I giudici hanno condannato per associazione a delinquere e violazione della legge Anselmi sulle società segrete anche l'imprenditore Arcangelo Martino a 4 anni e nove mesi. Per i reati non legati all'associazione per delinquere è stato condannato a 10 mesi per diffamazione e violenza privata per l'ex sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino. In totale quindi il Tribunale ha inflitto otto condanne sui dodici imputati inizialmente. Il reato era contestato anche anche al giudice tributarista, Pasquale Lombardi morto il 2 marzo scorso. Ma ritengo importante che i giudici di Roma abbiano ristabilito la verità sull'accusa più grave: "è un primo passo che confido possa gettare una luce diversa anche sugli altri procedimenti che mi riguardano, di fronte ai quali - conclude Verdini - mi sono sempre posto con la fiducia che alla fine la verità processuale coincida con la realtà dei fatti". La P3 è esistita fino al 2010, allo scopo -secondo l'accusa - di "condizionare il funzionamento degli organi costituzionali", mettendo in atto "corruzione, abuso d'ufficio, finanziamenti illeciti".

Inoltre l'accusa contestò ai presunti membri della cosiddetta P3 un'attività per "influenzare la decisione della Consulta nel giudizio sul cosiddetto lodo Alfano".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.