Salvini chiama Di Maio e smentisce Maroni: governo M5S-Lega non impossibile

Governi facili e impossibili

Governi facili e impossibili

"Lo ha detto Roberto Maroni, ex presidente della Regione Lombardia, intervistato a 'Mezz'ora in piu" su Rai3. Quello che vuole il leader di Fi e' "evitare un governo che escluda Forza Italia e sta lavorando per l'unico governo possibile che possa evitare elezioni anticipate in autunno". Intanto, proseguono le "trame" per un Governo e per un accordo preliminare sulle nomine di Camera e Senato: ieri sera il leader M5s ha ribadito con forza che per "le Presidenze l'accordo si può fare con tutti, ma non accettiamo nomi di condannati o sotto processo", il che ha innervosito e non poco il Centrodestra dato che sia Romani che Calderoli, nomi circolati, non rientrerebbero in questa "conditio" lanciata da Di Maio. Io faccio il tifo per un governo di larghe intese: garantirebbe la compatezza del centrodestra e potrebbe durare un anno per una legge elettorale fatta bene.

Salvini si presenta invece da Barbara D'Urso a Domenica Live con in mente l'obiettivo deciso di lasciarsi le mani libere: "Prima ho il dovere di confrontarmi con il centrodestra. Salvini aspetti i tempi giusti", ha detto ancora. Parola di Roberto Maroni che invita gli esponenti del Carroccio a riflettere sulle potenziali ripercussioni negative sul proprio elettorato di un'intesa con i pentastellati.

"Salvini può aspettare, gli auguro di diventare il leader di centrodestra, di diventare premier". "Io spero che l'alleanza di centrodestra venga confermata - ha sottolineato Maroni -".

Un governo Lega-M5S non s'ha da fare. "Se così farà senza spaccare la coalizione, vedo anche la possibilità di erodere M5S".

"Tecnicamente" un governo Lega-Cinque Stelle "è possibile con i numeri sì ma penso che sia una missione impossibile e non per chi comanda tra i due, ma per un'incompatibilità tra i due programmi e per le conseguenze che l'alleanza tra Lega e Cinque Stelle avrebbe sulla coalizione di centro destra". Ma Salvini non ci sta e boccia di netto la proposta: meglio dare priorità al lavoro, "non intendo utilizzare le presidenze delle Camere per abolire solo i vitalizi. Ci sara' chi dice si' e chi dice no" ha aggiunto, a margine di un incontro con gli eletti alla periferia della citta'. Apertura a tutto campo per non essere a meno di Di Maio.

Recommended News

  • Nibali: vittoria storica alla Milano-Sanremo

    Nibali: vittoria storica alla Milano-Sanremo

    Dietro di lui ma comunque vicinissimo il gruppo capitanato dall'australiano Caleb Ewan e dal francese Arnaud Demare . Quando mi sono girato in vista del traguardo mi sono reso conto che i velocisti non mi avrebbero ripreso.
    Migranti: nave Open Arms verso Pozzallo

    Migranti: nave Open Arms verso Pozzallo

    Si è quindi attivata la Spagna, il Paese di bandiera della nave, per cercare una soluzione. "Tutti al limite". Ma il team medico, sottolinea, "chiede l'immediata evacuazione delle persone più gravi a bordo ".
    Microplastica nelle bottiglie d'acqua: scatta l'allarme contaminazione

    Microplastica nelle bottiglie d'acqua: scatta l'allarme contaminazione

    Uno studio precedente aveva rinvenuto alti livelli di microplastiche nell'acqua erogata dai rubinetti domestici. Lo studio non è ancora stato pubblicato in un giornale scientifico, né è stato revisionato da altri colleghi.
  • Sampdoria, Ferrero su Torreira:

    Sampdoria, Ferrero su Torreira: "Non solo Napoli e Inter"

    Torreira è il sogno di calciomercato di Inter e Napoli che si stanno sfidando a suon di milioni di euro per aggiudicarselo. Lucas Torreira piace tanto al Napoli che ha preso una decisione molto importante sul suo futuro.
    Serie A. Juventus Atalanta

    Serie A. Juventus Atalanta

    Gli ospiti, dal canto loro, scenderanno in campo con il classico 3-4-1-2, con Bryan Cristante alle spalle di Ilicic e Cornelius . La Juve contro di noi è sempre molto attenta, anche oggi ha presentato una formazione come se dovesse giocare in Coppa.

    Lazio, Inzaghi: "Quarti meritati. Ragazzi compatti e lucidi"

    Le nostre, quelle di noi tifosi, sono state colte da un incessante tremolio nel vedere tutte quelle occasioni non concretizzate. Gli assistenti saranno Nevado Rodriguez e Barbero Sevilla , addizionali Del Cerro e De Burgos .
  • Lazio-Bologna, Inzaghi:

    Lazio-Bologna, Inzaghi: "Var? Siamo stati i più penalizzati"

    Ovviamente se uno gioca poco è più difficile ritrovare la forma migliore , ma sono al servizio del mister e della squadra. Stasera la squadra ha dato tutto per cercare la vittoria. "Non molleremo il campionato per puntare sull'Europa League ".
    Mourinho pungente e nostalgico:

    Mourinho pungente e nostalgico:"In Champions dominano i…"

    Ne ho incontrati tanti che in questi giorni mi hanno detto che siamo stati sfortunati. Otamendi, Aguero, Sterling, De Bruyne sono giocatori acquistati negli anni passati.
    Di Maio: ho sentito Salvini, presidenza Camera vada a M5s

    Di Maio: ho sentito Salvini, presidenza Camera vada a M5s

    Non abbiamo assolutamente parlato di nomi , solo di metodo", ha detto Toninelli . Intanto da Silvio Berlusconi ieri è arrivato uno stop a M5s.
  • 3 punti alla Viola: Torino-Fiorentina, 1-2

    3 punti alla Viola: Torino-Fiorentina, 1-2

    Dal dischetto però Veretout si fa ipnotizzare da Salvatore Sirigu , migliore in campo tra le fila della squadra di Mazzarri . Decisivo il rigore trasformato nei minuti di recupero da Thereau , arrivato dopo le reti di Veretout e Belotti .
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Perotti non convocato, Gonalons ed El Sha titolari"

    Secondo me non può fare ancora il regista basso perché ama ancora toccare troppo il pallone. Mi auguro che possa essere una delle partite che gli possa permettere di tornare al top.
    Capitan Marvel non sarà presente in Avengers: Infinity War

    Capitan Marvel non sarà presente in Avengers: Infinity War

    Ma durante una recente intervista, il regista Joe Russo ha confermato l'assenza dell'eroina da Avengers: Infinity War .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.