Marco Biagi: Cgil, ferma condanna per scritte Modena

Scritte contro Biagi il figlio abbandonato dallo Stato

Scritte contro Biagi il figlio abbandonato dallo Stato

Per questo nell'anniversario della morte di Biagi è doveroso ricordare anche le altre vittime del terrorismo, che spesso rimangono sullo sfondo, come due dei tre agenti della Polizia ferroviaria che, durante un controllo routinario dei documenti su un treno, scoprirono i capi delle Nuove Brigate Rosse e portarono all'arresto di tutta la banda responsabile degli omicidi Biagi e D'Antona. "Il monopolio della parola non lo vogliamo avere noi vittime ma - ha concluso il figlio di Marco Biagi - non lo dovrebbero avere di certo loro che sono solamente degli assassini e dovrebbero tacere e basta".

Aggiunge Andrisano: "Evocare i fatti di 16 anni fa con disprezzo per il sacrificio del nostro docente è un atto di inciviltà. Quella che introduceva strumenti di monitoraggio rigorosi e condivisi non solo da Inps, Istat e ministero del Lavoro, ma anche dai sindacati, Confindustria e gli altri corpi intermedi". "Le scritte sui muri della facoltà di Economia a Modena sono un feroce e inaccettabile attacco alla sua memoria", dichiara. Scritte infamanti, che inneggiano a uno dei brigatisti condannati per l'omicidio, compiuto il 19 marzo del 2002 dalle Nuove Brigate Rosse a Bologna, in via Valdonica. "Le scritte contro Biagi all'Università di Modena un affronto a tutta la comunità". Non uno stanco rituale ma una battaglia di verità. "In questa giornata desidero rinnovare la mia vicinanza e la mia solidarieta' alla signora Marina Orlandi Biagi - questo il messaggio di Sergio Mattarella - ai familiari, agli amici, ai colleghi, a quanti hanno continuato in questi anni a sviluppare i temi della ricerca di Biagi, approfondendo e ampliando il confronto, cercando soluzioni positive alle domande poste dai mutamenti profondi del lavoro e dei mercati, tentando di tenere insieme le esigenze di competitivita' del sistema con i principi costituzionali di equita' e di giustizia sociale". "Una morte assurda e ingiusta, maturata in un clima di odio e intolleranza che purtroppo non è scomparso", ha scritto Tiraboschi stamattina su twitter pubblicando anche le foto. "Mio padre aveva una scorta fino a pochi mesi prima di essere ucciso, fino al novembre del 2001".

Bologna ha ricordato Biagi con diversi eventi.

"Nessun revisionismo storico è accettabile - si legge in una nota della segreteria nazionale - la condanna del terrorismo è stata, è e sarà da parte nostra totale, netta e senza possibili mediazioni". Il sindaco di Bologna, Virginio Merola ha deposto una corona di fiori nella piazzetta intitolata al giuslavorista vittima delle Br e non espresso la propria indignazione per le parole di Barbara Balzerani: "Hanno perso, si nascondano".

Recommended News

  • Alicia Vikander: ecco come sono diventata Lara Croft in Tomb Raider

    Alicia Vikander: ecco come sono diventata Lara Croft in Tomb Raider

    Un reboot della serie, raccontando l'origine di Lara Croft , è stato rilasciato nel 2013 e ha venduto oltre 5 milioni di copie. E quando parte, ci aspettano un'ora e mezzo di salti e di corse senza tregua, a parte l'occasionale rebus da risolvere.
    Elezioni Russia 2018: Putin verso la vittoria, Navalny invita al boicottaggio

    Elezioni Russia 2018: Putin verso la vittoria, Navalny invita al boicottaggio

    Stando a un recente sondaggio del centro demoscopico statale Vtsiom, Putin dovrebbe ottenere tra il 69 e il 73 % dei voti. Urne chiuse e primi exit-poll in Russia , anche se non c'è nessuna tensione per i risultati, scontati da sempre.

    Motomondiale, Andrea Dovizioso il più veloce nel venerdì di Losail

    Poco dopo molti altri piloti seguono il suo esempio, a cominciare da Petrucci , e la classifica subisce notevoli cambiamenti. Nelle FP1 mi sono concentrato più sul passo gara, nelle FP2 ho provato il giro da qualifica. "M.
  • Lazio-Bologna, Inzaghi:

    Lazio-Bologna, Inzaghi: "Var? Siamo stati i più penalizzati"

    Ovviamente se uno gioca poco è più difficile ritrovare la forma migliore , ma sono al servizio del mister e della squadra. Stasera la squadra ha dato tutto per cercare la vittoria. "Non molleremo il campionato per puntare sull'Europa League ".
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Perotti non convocato, Gonalons ed El Sha titolari"

    Secondo me non può fare ancora il regista basso perché ama ancora toccare troppo il pallone. Mi auguro che possa essere una delle partite che gli possa permettere di tornare al top.
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Donnarumma condizionato". Calhanoglu furioso

    Ma mi arrabbio perché abbiamo mollato sul 2-1 , invece serve sempre veemenza e cattiveria, quando molliamo diventiamo vulnerabili. Rino Gattuso , al termine del match è stato chiaro: "Sono orgoglioso dei miei ragazzi".
  • 3 punti alla Viola: Torino-Fiorentina, 1-2

    3 punti alla Viola: Torino-Fiorentina, 1-2

    Dal dischetto però Veretout si fa ipnotizzare da Salvatore Sirigu , migliore in campo tra le fila della squadra di Mazzarri . Decisivo il rigore trasformato nei minuti di recupero da Thereau , arrivato dopo le reti di Veretout e Belotti .
    Amici 17: Einar è il primo allievo ammesso al serale

    Amici 17: Einar è il primo allievo ammesso al serale

    Il serale si avvicina, la prima puntata, da quest'anno nuovamente in diretta , è in programma per sabato 7 aprile . Daniele è il preferito di Veronica, giudicato discreto da Garrison e Celentano ma non tra i primi della lista.
    Neve e piogge in arrivo: dal 18 marzo torna Burian

    Neve e piogge in arrivo: dal 18 marzo torna Burian

    Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 9°C. Per il 20 marzo previsto freddo e neve a quote basse in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Toscana, Abruzzo e Molise .
  • Caso Skripal, la contromossa della Russia: via 23 diplomatici inglesi

    Caso Skripal, la contromossa della Russia: via 23 diplomatici inglesi

    Per questo motivo l'ambasciatore britannico in Russia Laurie Bristow è già stato convocato al ministero degli Esteri russo. I 4 condannano poi quello che definiscono "il primo attacco con agente nervino in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale".
    Nibali: vittoria storica alla Milano-Sanremo

    Nibali: vittoria storica alla Milano-Sanremo

    Dietro di lui ma comunque vicinissimo il gruppo capitanato dall'australiano Caleb Ewan e dal francese Arnaud Demare . Quando mi sono girato in vista del traguardo mi sono reso conto che i velocisti non mi avrebbero ripreso.
    Migranti: nave Open Arms verso Pozzallo

    Migranti: nave Open Arms verso Pozzallo

    Si è quindi attivata la Spagna, il Paese di bandiera della nave, per cercare una soluzione. "Tutti al limite". Ma il team medico, sottolinea, "chiede l'immediata evacuazione delle persone più gravi a bordo ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.