Sanità, Rossi, quella pubblica va rilanciata prima che sia tardi

Immagine articolo

Immagine articolo

I prezzi sostenuti dai pazienti nella sanità privata "in molti casi - si legge - non sono troppo distanti dal costo del ticket". Risultato: "Il Servizio Sanitario Nazionale continua ad arretrare soccombendo alla concorrenza del privato". I dati emergono dallo studio della Funzione pubblica della Cgil, realizzato da Crea, su un campione di 26mila cittadini, in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania.

È in media di 65 giorni l'attesa per una visita nella sanità pubblica, contro 7 giorni nel privato e 6 in intramoenia. Un cittadino che deve sottoporsi ad una Rx articolare deve aspettare circa 23 giorni, mentre i tempi per la colonscopia possono diventare anche 97 in alcuni casi. Infine, privato a pagamento di 3,3 e 10,2.

Emerge, continua, "un disallineamento tra le aspettative dei cittadini e i tempi di attesa dell'offerta pubblica, così come tra i costi". Per una visita oculista nel pubblico servivano 61 giorni di attesa nel 2014, ora ne servono 88, mentre nel privato a pagamento lo scorso anno ne bastavano 6. Quanto invece alla stessa visita oculistica condotta in intramoenia l'attesa lo scorso anno era di 7 giorni mentre nel privato convenzionato 55. Per una visita ortopedica nel pubblico, i giorni di attesa nel 2017 erano 36, ora invece ne servono 56, mentre nel privato a pagamento e in intramoenia l'attesa è di 6 giorni e di 27 nel privato accreditato. Si va, ad esempio, da 22,6 giorni per una radiografia a una mano o una caviglia a 96,2 per una colonscopia. Infine per una colonscopia nella sanità pubblica nel 2014 avremmo dovuto attendere 69 giorni, oggi 96 (+27 giorni); guardando allo scorso anno per la stessa prestazione nel privato a pagamento l'attesa era di 10 giorni, in intramoenia 7 e nell'accreditato 46. I i costi del privato talvolta sono persino inferiori a quelli dell'intramoenia. La rilevazione ha preso in esame un arco di tempo che va dal 2014 al 2017 e mostra che "non solo il fenomeno non si riduce negli ultimi anni, anzi tende semmai ad aggravarsi", sottolinea Federico Spandonaro, direttore del Centro Studi Crea Sanità dell'Università di Roma Tor Vergata. Lo stesso vale per la visita ortopedica che nel privato ha un costo di circa 103 euro contro i 106 euro dell'intramoenia.

Nel corso dei tre anni presi in analisi, i tempi d'attesa della sanità pubblica sono aumentati e di molto.

In altre parole, "la sanità privata ha trovato un suo specifico posizionamento derivante dalle inefficiente del pubblico". Regioni. Ma quali sono gli scenari nelle 4 Regioni sotto la lente? Nel privato convenzionato il tempo si allunga, superando quota 50 giorni.

Ebbene, le liste di attesa medie non hanno già molto senso all'interno della stessa Regione, figurarsi a livello nazionale. Tempi di attesa. Passando al dettaglio regionale sui tempi di attesa per le varie prestazioni nel pubblico. Si rileva, inoltre, aggiunge una "grande variabilità regionale, come anche fra strutture diverse e prestazioni". Ancora nelle strutture private, per le prestazioni a pagamento pieno la situazione è simile all'intramoenia: tempi di attesa brevi e differenze limitate.

Recommended News

  • Papa Francesco durissimo:

    Papa Francesco durissimo: "Chi va a prostitute è un criminale"

    Ho parlato con loro - ha confidato Francesco ai 300 giovani del presinodo - in una bella riunione in una delle case di don Benzi . Io penso allo schifo che devono sentire queste ragazze quando questi uomini gli fanno fare qualche cosa.
    MotoGP 2018- Qatar: pole position per Zarco, Valentino ottavo

    MotoGP 2018- Qatar: pole position per Zarco, Valentino ottavo

    Finalmente Dovizioso riesce a domare la pista di Losail e conquistare la vittoria nel GP inaugurale della stagione . In questo caso il punto di riferimento per tutti gli appassionati sarà Tv8, come pure è successo l'anno scorso.
    Migranti: nave Open Arms verso Pozzallo

    Migranti: nave Open Arms verso Pozzallo

    Si è quindi attivata la Spagna, il Paese di bandiera della nave, per cercare una soluzione. "Tutti al limite". Ma il team medico, sottolinea, "chiede l'immediata evacuazione delle persone più gravi a bordo ".
  • Marco Biagi: Cgil, ferma condanna per scritte Modena

    Marco Biagi: Cgil, ferma condanna per scritte Modena

    Aggiunge Andrisano: "Evocare i fatti di 16 anni fa con disprezzo per il sacrificio del nostro docente è un atto di inciviltà .
    Nibali: vittoria storica alla Milano-Sanremo

    Nibali: vittoria storica alla Milano-Sanremo

    Dietro di lui ma comunque vicinissimo il gruppo capitanato dall'australiano Caleb Ewan e dal francese Arnaud Demare . Quando mi sono girato in vista del traguardo mi sono reso conto che i velocisti non mi avrebbero ripreso.

    Motomondiale, Andrea Dovizioso il più veloce nel venerdì di Losail

    Poco dopo molti altri piloti seguono il suo esempio, a cominciare da Petrucci , e la classifica subisce notevoli cambiamenti. Nelle FP1 mi sono concentrato più sul passo gara, nelle FP2 ho provato il giro da qualifica. "M.
  • Clementino choc:

    Clementino choc: "Uscito da poco dalla comunità, ero schiavo della cocaina"

    Fuori dalla comunità da 15 giorni, Clementino sta tornando alla sua vita ed è pronto a rituffarsi nella musica. Sei un artista e quindi te la offrono, poi te la compri e non riesci più ad andare avanti non sei più tu.
    Benevento-Cagliari 1-2: Rimonta rossoblù in pieno recupero

    Benevento-Cagliari 1-2: Rimonta rossoblù in pieno recupero

    Si tratta dell'unico precedente disponibile, visto che sardi e sanniti non si erano mai incrociati neanche in altre categorie. Le ultime partite non permettono alla squadra di López di trascorrere con tranquillità la parte finale di campionato.
    P3, giudici:

    P3, giudici: "Fu associazione segreta". Condannato Carboni

    Prescrizione per l'ex presidente della Regione Ugo Cappellacci , accusato di abuso d'ufficio nell'ambito del processo P3 . Condannato per finanziamento illecito l'ex senatore Denis Verdini , che dovrà anche pagare una multa di 600mila euro.
  • Elezioni Russia 2018: Putin verso la vittoria, Navalny invita al boicottaggio

    Elezioni Russia 2018: Putin verso la vittoria, Navalny invita al boicottaggio

    Stando a un recente sondaggio del centro demoscopico statale Vtsiom, Putin dovrebbe ottenere tra il 69 e il 73 % dei voti. Urne chiuse e primi exit-poll in Russia , anche se non c'è nessuna tensione per i risultati, scontati da sempre.
    Amici 17, il serale comincia il 7 aprile

    Amici 17, il serale comincia il 7 aprile

    Così i due ragazzi a suon di brani musicali, si sono contesi la maglia verde del serale . Intanto la sfida tra i due ragazzi proposta da Godsoon viene accettata lo stesso.
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Donnarumma condizionato". Calhanoglu furioso

    Ma mi arrabbio perché abbiamo mollato sul 2-1 , invece serve sempre veemenza e cattiveria, quando molliamo diventiamo vulnerabili. Rino Gattuso , al termine del match è stato chiaro: "Sono orgoglioso dei miei ragazzi".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.