Sicilia - Sgarbi non sarà più l'assessore ai beni culturali

Musumeci, senza maggioranza tenta il M5S

Musumeci, senza maggioranza tenta il M5S

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android.

"Musumeci vuole abolire il voto segreto perché non si fida dei deputati della sua coalizione" ha commentato Giuseppe Lupo, presidente del gruppo Pd all'Ar e spiega che il suo partito "non è disponibile a cambiare le regole dell'Ars in corso d'opera solo perché il governo ha perso la maggioranza". Con chi tratterà se me ne vado? "Io sono l'unica opposizione ai grillini". Un circolo vizioso che ne ha decretato la sopravvivenza fino a oggi. "Me ne andrò quando lo consente il regolamento del Parlamento". Il patto che prevedeva - ha proseguito - le mie dimissioni qualora fossi diventato ministro. L'assessore non si è presentato alla prima riunione di giunta il 30 novembre scorso, visto che dopo aver fatto la foto ufficiale ha preso il primo volo per Bologna.

"Quello di far saltare la trattativa con il mecenate dalla valigia piena di soldi disposto a investire su Selinunte, sbandierato da Vittorio Sgarbi - dice la capogruppo Zafarana - suona proprio come il ricatto di un ragazzino che messo fuori dalla partita perché più volte ammonito, vuol portare via il pallone". Non li dà a me, ma deve trattare con me.

È d'accordo Micciche: "Il voto segreto è un cancro della democrazia, prova ne è che è stato abolito ovunque, tranne che in Sicilia". Considerato l'intenso calendario della Regione, che vede tra gli altri impegni l'approvazione del Bilancio, alla scadenza dei lavori d'aula dell'Assemblea Regionale Siciliana di questa settimana, si completerà, per la loro migliore definizione, l'approfondimento dei punti ancora in sospeso. "Era la posizione della giunta rispetto a un corpo estraneo quale sono io". Nello Musumeci, tra l'altro, ha affermato: "A dicembre presenteremo il Piano regionale dei rifiuti. Nessuno mi ha detto nulla". Il presidente vuole seguire nella sua campagna di tagli e di moralizzazione, ha cominciato facendo pagare il conto agli ospiti dell'albergo madonita ma rimettere in sesto i conti della Regione sarà un po' più problematico.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.