La Fed alza i tassi d'interesse di un quarto di punto

Economia	Fed ecco che cosa i mercati si attendono dalla riunione del Fomc	di
		Redazione Start Magazine

Economia Fed ecco che cosa i mercati si attendono dalla riunione del Fomc di Redazione Start Magazine

Powell ha tentato di sopire i timori legati a un improvviso balzo dell'inflazione, che a febbraio provocarono un sell-off a Wall Street: "Dai dati non sta emergendo che siamo sull'orlo di vedere un'accelerazione dell'inflazione".

"Le prospettive economiche di sono rafforzate negli ultimi mesi" afferma Powell, annunciando il sesto rialzo dei tassi di interesse della Fed dalla crisi finanziaria, con il costo del denaro che sale in una forchetta fra l'1,50% e l'1,75%. La Fed segnala due ulteriori aumenti di tassi di interesse nel 2018, confermando le precedenti stima.

La Fed americana alza i tassi dello 0,25%. Insomma, dopo cinque anni in cui è rimasto ostinatamente al di sotto del tasso annuo di crescita del 2%, il dato dovrebbe stabilizzarsi intorno a quel valore "nel medio termine". La maggioranza resta comunque per tre rialzi quest'anno, incluso quello di oggi.

Ai tre rialzi della Fed nel 2019, ovvero uno in più di quanto previsto in dicembre, si sommeranno altre due strette nel 2020 che dovrebbe chiudersi con un costo del denaro al 3,4%, sopra il 3,1% previsto in dicembre.

Anche le previsioni sulla crescita del Pil americano sono state aumentate sia per il 2019, dal 2,5% al 2,7%, che per il 2020, dal 2,1% al 2,4%.

"Le informazioni ricevute da gennaio indicano che il mercato del lavoro ha continuato a rafforzarsi e che l'attività economica è cresciuta a una velocità moderata".

In vista del meeting di politica monetaria, ci aspettiamo un aumento dei tassi di 25 punti base e un tono probabilmente più ottimista e leggermente da falco. Ma i rischi di una guerra commerciale "sono più evidenti" mette ancora in evidenza, alla vigilia dell'atteso annuncio di nuovi dazi americani contro la Cina.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.