Scandalo Facebook in Italiacoinvolto anche un partitoL'Agcom chiede spiegazioni

Cambridge Analytica, Zuckerberg convocato dal Parlamento britannico. E anche Bruxelles lo invita

Cambridge Analytica, Zuckerberg convocato dal Parlamento britannico. E anche Bruxelles lo invita

"La mia idea - dice oggi Alexander Kogan alla Bbc - è che mi vogliono usare fondamentalmente come capro espiatorio, sia Facebook sia Cambridge Anayltica".

Sta facendo molto rumore lo scandalo che ha coinvolto Facebook e Cambridge Analytica. C'è qualcuno in giro che ha i nostri dati e, se abbiamo fatto l'accesso tramite Facebook a quella determinata app anche i nostri amici ci sono andati di mezzo.

Le indicazioni sono da considerarsi meri strumenti di informazione, e non intendono in alcun modo costituire consulenza finanziaria, sollecitazione al pubblico risparmio o promuovere alcuna forma di investimento.

Quello che è cambiato a cavallo tra il 2016 e il 2017 è che Facebook ha ristretto i termini di utilizzo della sua piattaforma da parte degli sviluppatori.

Non è certo un momento facile, questo, per il social di Mark Zuckerberg, soggetto ad un forte crollo in Borsa ed alle richieste di chiarimenti da parte di varie istituzioni internazionali, in seguito allo scandalo "Cambridge Analytica", l'azienda che - dopo aver acquisito i dati di circa 50 milioni di utenti Facebook (che avevano usato l'app per test psicologici "thisisyourdigitallife") - li ha sfruttati per creare prima dei profili psicometrici, e poi degli spot mirati che avrebbero condizionato le decisioni degli utenti in merito alle ultime presidenziali USA ed alla Brexit. L'integrità informatica di Facebook non è stata quindi violata in nessun modo ed è su questo punto che i legali del Social Network più famoso al mondo puntano per tranquillizzare gli utenti e ridimensionare l'accaduto. Non sappiamo quale e nemmeno il fine, ma il sito descrive una realtà famosa negli Anni 80 che nel 2012 era sulla via della rinascita.

Quello di Mark Zuckerberg, a oltre 48 ore dallo scoppio della bufera, è dunque un silenzio assordante. Pure Bruxelles incalza, con il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che ha a sua volta invitato Zuckerberg a riferire agli eurodeputati.

Facebook e il suo doppio gioco nel controllo dell'informazione. "Tutto ciò non può che proiettarci inevitabilmente in una spirale ponendoci al centro di un vortice di mercificazione delle nostre informazioni più preziose e di conseguenza delle nostre stesse vite".

Wylie ha dichiarato al The Washington Post che la società ha speso quasi un milione di dollari per i dati nel 2014 - inclusi i profili di Facebook - e la spesa è stata approvata da Bannon. E ancora, a chi stiamo affidando i nostri dati sensibili? Per ora, il Ceo di Facebook si è limitato a questa dichiarazione sul social network, ma a breve rilascerà un'intervista - che si annuncia infuocata - alla Cnn. Alex Stamos, capo della sicurezza, nonostante la smentita starebbe per dimettersi a causa di "disaccordi interni", dopo mesi di polemiche proprio sul fronte di una gestione accusata di essere troppo lassista sul fronte dei dati personali.

"Io credo che la definizione marketing politico e marketing commerciale sia una definizione accademica -ha spiegato Crespi-".

Recommended News

  • Icardi 100 Gol: il Video

    Icardi 100 Gol: il Video

    Sono arrivati il mio centesimo goal con l'Inter e il mio centesimo goal in Serie A . Poi hanno chiamato il mio procuratore ma ho sempre detto no.
    Papa Francesco durissimo:

    Papa Francesco durissimo: "Chi va a prostitute è un criminale"

    Ho parlato con loro - ha confidato Francesco ai 300 giovani del presinodo - in una bella riunione in una delle case di don Benzi . Io penso allo schifo che devono sentire queste ragazze quando questi uomini gli fanno fare qualche cosa.
    Lazio-Bologna, Inzaghi:

    Lazio-Bologna, Inzaghi: "Var? Siamo stati i più penalizzati"

    Ovviamente se uno gioca poco è più difficile ritrovare la forma migliore , ma sono al servizio del mister e della squadra. Stasera la squadra ha dato tutto per cercare la vittoria. "Non molleremo il campionato per puntare sull'Europa League ".
  • Raiola:

    Raiola: "Stupito da Buffon in Nazionale. Spero che giochi Reina nel Milan…"

    Abbiamo una Federazione che lavora dando tutti i poteri i mano al Ct, senza avere un piano, un programma, un'idea per il futuro. Poi l'ennesima stoccata al Milan , sul futuro di Donnarumma: 'Spero che l'anno prossimo giochi Reina in porta col Milan' .
    Usa, Nbc: spari in una scuola in Maryland, 3 feriti

    Usa, Nbc: spari in una scuola in Maryland, 3 feriti

    Secondo la Cnn i feriti sarebbero sette, altri giornali locali parlano invece di tre persone rimaste coinvolte nella sparatoria . La polizia , nel frattempo, ha iniziato l'evacuazione dell'istituto facendo uscire, classe per classe, tutti gli studenti .
    Sampdoria, Ferrero su Torreira:

    Sampdoria, Ferrero su Torreira: "Non solo Napoli e Inter"

    Torreira è il sogno di calciomercato di Inter e Napoli che si stanno sfidando a suon di milioni di euro per aggiudicarselo. Lucas Torreira piace tanto al Napoli che ha preso una decisione molto importante sul suo futuro.
  • Buffon in Nazionale: "Qui per coerenza e anche per Astori"

    Buffon conclude spiegando un'altra ragione del suo ripensamento: " Davide Astori è un altro motivo per cui sono qua e ho voluto presenziare e rispondere a questa convocazione". " I giovani cresceranno e son già cresciuti, da domani avranno il loro posto a disposizione".
    Marco Biagi: Cgil, ferma condanna per scritte Modena

    Marco Biagi: Cgil, ferma condanna per scritte Modena

    Aggiunge Andrisano: "Evocare i fatti di 16 anni fa con disprezzo per il sacrificio del nostro docente è un atto di inciviltà .
    Salvini chiama Di Maio e smentisce Maroni: governo M5S-Lega non impossibile

    Salvini chiama Di Maio e smentisce Maroni: governo M5S-Lega non impossibile

    Ci sara' chi dice si' e chi dice no" ha aggiunto, a margine di un incontro con gli eletti alla periferia della citta'. "Lo ha detto Roberto Maroni , ex presidente della Regione Lombardia , intervistato a 'Mezz'ora in piu " su Rai3.
  • Choc in Campania: 31enne uccisa mentre porta i figli a scuola

    Choc in Campania: 31enne uccisa mentre porta i figli a scuola

    La vittima era sposata ed aveva accompagnato sua figlia nella scuola elementare del plesso di primaria Boccia di Terzigno . Immacolata è morta immediatamente sotto gli occhi increduli degli altri genitori che si apprestavano ad uscire da scuola .
    3 punti alla Viola: Torino-Fiorentina, 1-2

    3 punti alla Viola: Torino-Fiorentina, 1-2

    Dal dischetto però Veretout si fa ipnotizzare da Salvatore Sirigu , migliore in campo tra le fila della squadra di Mazzarri . Decisivo il rigore trasformato nei minuti di recupero da Thereau , arrivato dopo le reti di Veretout e Belotti .
    Roma, Di Francesco:

    Roma, Di Francesco: "Perotti non convocato, Gonalons ed El Sha titolari"

    Secondo me non può fare ancora il regista basso perché ama ancora toccare troppo il pallone. Mi auguro che possa essere una delle partite che gli possa permettere di tornare al top.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.