La Lega rilancia l'asse con M5S. Berlusconi-Salvini ai ferri corti

Parlamento bloccato sulle presidenze. Salvini:

Parlamento bloccato sulle presidenze. Salvini: "Sbagliato porre veti ma anche bloccarsi su un nome". Fi insiste su

Continuano a crescere, infatti, sia il Movimento 5 Stelle (34,1%,) che la Lega (19,9%). Come stanno le cose? Durissima la replica di Forza Italia: "I voti al Senato ad Annamaria Bernini, strumentalmente utilizzata, sono da considerarsi un atto di ostilità e freddo della Lega che da un lato rompe l'unità della coalizione di Centrodestra e dall'altro smaschera il progetto per un governo Lega-M5s".

L'immagine raffigurante la leader di Fratelli d'Italia, invece, si trova nelle vicinanze del Senato.

Se si votasse domani, quindi, si tornerebbe in qualche modo ad un bipolarismo attorno alle figure di Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Del resto, Salvini ha detto altrettanto chiaramente che alla Camera appoggeranno un nome dei pentastellati: "Vista la disponibilità dei 5 stelle a sostenere un candidato del Centrodestra alla presidenza del Senato, noi ne appoggeremo uno dei 5stelle alla presidenza Camera". Insorge anche Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay: "Si è voluta censurare la satira". Matteo Salvini apre le danze lanciando Anna Maria Bernini al posto di Paolo Romani come candidato azzurro, espressione della coalizione a palazzo Madama.

E fumata nera anche per la prima votazione per l'elezione del presidente del Senato. Ma il Movimento, per sua natura, non si concilia con la formazione di un governo politico insieme al Cavaliere.

Ma i leader di Lega e M5S non sono gli unici a essere apparsi sui muri della Capitale durante la notte tra il 22 e il 23 marzo.

I pallottolieri, però, riservano sempre delle sorprese.

Senza dire che il giochetto del M5s ha di fatto rimesso in gioco il Pd: altro che Aventino!

Camera, al via tra volti noti e matricole: Sgarbi con Minniti e Di Maio mostra le vetrate E' iniziata poco dopo le 11 la prima votazione per l'elezione del presidente della Camera e mentre nell'Aula i lavori procedono abbastanza velocemente, deputati nuovi e rieletti ingannano il tempo conoscendosi e chiacchierando.

Il centrodestra è esploso al Senato?

Inoltre, un ballottaggio Di Maio-Salvini vede il primo in vantaggio di 9 punti percentuali (39 a 30). Ma il Pd è troppo diviso per entrare in partita, Renzi sembra irremovibile: "siamo all'opposizione restiamo fuori dai giochi".

Peccato che né la diretta interessata, né tantomeno Berlusconi, fossero stati avvertiti della mossa si #Salvini che per Palazzo Grazioli rappresenta il segnale della rottura definitiva dell'alleanza di centrodestra. La Lega può trasformare Forza Italia nel suo terreno di caccia e la stessa cosa può fare il M5S con il Partito Democratico. I numeri consigliano di stare a guardare Salvini e Di Maio.

La prima giornata della legislatura potrebbe davvero passare alla storia come quella che ha segnato la fine del centrodestra, ma non è ancora detta l'ultima parola.

Recommended News

  • Calabria: scossa di terremoto di magnitudo 3.2 sulla scala Richter

    Calabria: scossa di terremoto di magnitudo 3.2 sulla scala Richter

    In particolare vi è un riferimento a due #terremoti con epicentro nella stessa zona interessata dalla lieve scossa odierna. Non risultano al momento segnalazioni di danni a persone o cose.
    Ferragni-Fedez: è nato Leone!

    Ferragni-Fedez: è nato Leone!

    Colpa, pare, della placenta invecchiata che non assicurava il giusto nutrimento al bambino. Una circostanza che preludeva al momento più atteso: la nascita del primogenito.
    Papa Francesco durissimo:

    Papa Francesco durissimo: "Chi va a prostitute è un criminale"

    Ho parlato con loro - ha confidato Francesco ai 300 giovani del presinodo - in una bella riunione in una delle case di don Benzi . Io penso allo schifo che devono sentire queste ragazze quando questi uomini gli fanno fare qualche cosa.
  • Sicilia - Sgarbi non sarà più l'assessore ai beni culturali

    Sicilia - Sgarbi non sarà più l'assessore ai beni culturali

    Nello Musumeci , tra l'altro, ha affermato: "A dicembre presenteremo il Piano regionale dei rifiuti. Il patto che prevedeva - ha proseguito - le mie dimissioni qualora fossi diventato ministro .
    Venezia, cadavere mummificato del professore Lelio Baschetti scopmparso 7 anni fa

    Venezia, cadavere mummificato del professore Lelio Baschetti scopmparso 7 anni fa

    La casa presentava in una situazione di degrado generale, sporca e abbandonata, con numerosi alimenti in stato di decomposizione. Lo stato di schelettrizzazione del corpo dovrebbe essere compatibile con il tempo trascorso di diversi anni.

    Buffon in Nazionale: "Qui per coerenza e anche per Astori"

    Buffon conclude spiegando un'altra ragione del suo ripensamento: " Davide Astori è un altro motivo per cui sono qua e ho voluto presenziare e rispondere a questa convocazione". " I giovani cresceranno e son già cresciuti, da domani avranno il loro posto a disposizione".
  • Juventus, Dybala a caccia del Mondiale

    Juventus, Dybala a caccia del Mondiale

    Ora vedremo se quelli che ci sono riescono ad essere migliori di lui o se alla fine verrà richiamato. In casa Albiceleste si è discusso molto in questi giorni delle convocazioni di Sampaoli .
    Milan, la procura apre un fascicolo sulla cessione a Yonghong Li

    Milan, la procura apre un fascicolo sulla cessione a Yonghong Li

    Yonghong Li Milan , la situazione finanziaria del club rossonero si fa sempre più complicata. Una cifra necessaria per la gestione societaria e per il futuro .
    Nigeria. Rilasciate più di 90 ragazze rapite da Boko Haram

    Nigeria. Rilasciate più di 90 ragazze rapite da Boko Haram

    Agenpress - Sono state liberate 110 studentesse rapite il mese scorso dai jihadisti di Boko Haram in un villaggio della Nigeria sono state liberate.
  • Napoli trionfa ai David di Donatello

    Napoli trionfa ai David di Donatello

    Trinca: si chiude il cerchio di Fortunata " Fortunata ha una storia bellissima e lunga iniziata quasi un anno fa a Cannes ". Grande intuito pertanto va riconosciuto al Direttore artistico di Venezia Alberto Barbera per averlo proposto in Concorso.
    Domani sciopero a Roma, a rischio bus e metro

    Domani sciopero a Roma, a rischio bus e metro

    Stando a quanto riportato da Roma Servizi per la Mobilità nel suo comunicato, la Metro C risulta attiva sull'intera tratta. Resteranno inoltre aperte al libero transito le Zone a traffico limitato' diurne di Centro e Trastevere .
    Icardi 100 Gol: il Video

    Icardi 100 Gol: il Video

    Sono arrivati il mio centesimo goal con l'Inter e il mio centesimo goal in Serie A . Poi hanno chiamato il mio procuratore ma ho sempre detto no.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.