Trebes, Francia: terrorista si barrica in un supermercato e uccide due ostaggi

Calmo e gentile chi era il terrorista di Trèbes

Calmo e gentile chi era il terrorista di Trèbes

Non ce l'ha fatta il gendarme che si era offerto al terrorista in cambio degli ostaggi durante l'attacco terroristico avvenuto a Trèbes in Francia nella giornata di ieri.

A dare la notizia della sua morte è stato il ministro dell'Interno Gérard Collomb, con un tweet.

Questa mattina un agente di polizia era stato ferito alla spalla a Carcassonne, vicino a Trebes, mentre stava facendo jogging coi colleghi. Oggi un uomo di 26 anni, Redouane Lakdim, ha prima sparato a due persone per rubare un auto, poi ha sparato a due gendarmi per strada, ferendone uno, e infine si è asserragliato all'interno del supermercato Super U con alcuni ostaggi. La Francia non dimenticherà mai il suo eroismo, la sua bravura, il suo sacrificio.

Prima della presa d'ostaggi al Super U di Trèbes, l'assalitore avrebbe rubato un'auto, una Opel bianca, a Carcassonne, fermando il conducente e sparando contro di lui, ferendolo gravemente.

L'assalitore, identificato nel 26enne Redouane Lakdim, di Carcassone, era conosciuto dalla polizia per reati minori, ma non era considerato una minaccia islamica, ha precisato Collomb, aggiungendo di credere che l'uomo abbia agito da solo.

Beltrame aveva permesso la liberazione dell'ultima donna rimasta prigioniera e aveva lasciato il suo telefono acceso su un tavolo, per consentire un disperato negoziato, nel corso del quale Lakdim ha tra l'altro chiesto la liberazione di Abdeslah Salam unico sopravvissuto del commando che il 13 novembre 2015 compì gli attentati del Bataclan. Prima di entrare nel negozio, hanno riferito alcuni testimoni, ha urlato "Allah Akbar" ed ha detto - così il giornale locale La Depeche du Midi - di appartenere dell'Isis e di agire per "vendicare la Siria". Quando abbiamo udito dei colpi di arma da fuoco, i reparti speciali sono intervenuti. La Procura di Parigi ha subito aperto l'inchiesta per omicidio e tentato omicidio in relazione ad un attentato terroristico, sequesto di persona e associazione terroristica, a conferma del carattere politico dell'attentato. Attualmente sarebbero almeno tre i morti, tra cui il terrorista.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.