Salvini, "premier non può che essere di centrodestra"

Salvini bacia Di Maio sulle labbra, il murales appare nelle strade del centro di Roma Video

Salvini bacia Di Maio sulle labbra, il murales appare nelle strade del centro di Roma Video

"Come ho sempre detto questo non era un accordo che riguardava il governo ma abbiamo dimostrato che siamo aperti a tutti, che siamo compatti e affidabili".

Lo schema visto in queste ore, con Berlusconi che si fa dettare la linea da Salvini, è destinato a ripetersi anche nelle prossime settimane? Se il duo Salvini-Di Maio riuscirà a piegare le resistenze, che sono ancora forti tra gli azzurri. Un sondaggio di Demos e Demetra pubblicato lo scorso 19 marzo rivela che almeno il 24% degli intervistati vuole il governo a tinte gialloverdi, al quale va aggiunto un 10% che vedrebbe positivamente un governo Salvini-Di Maio con dentro tutto il centrodestra.

"L'accordo andato in porto per le presidenze delle Camere non implica un'intesa anche per il governo. E dal Pd Martina osserva: 'Per i 5 Stelle è la perdita dell'innocenza". Certo, ammette "mancano una cinquantina di voti" ma "è una distanza che si può colmare con un appello trasversale ai parlamentari".

Quanto vale oggi la lista dei ministri a suo tempo inviata a Sergio Mattarella? Di Maio no, ed è pronto a usare nuovamente la strategia dei due forni per far cambiare idea al leghista, un po' come ha fatto rilanciando un piano B sul Senato che avrebbe riaperto il dialogo con il Pd.

Allo stato attuale quante possibilità ci sono secondo lei che si torni alle urne?

Profilo questo della Bernini che andrebbe bene anche agli uomini di Luigi Di Maio stando alle ultime dichiarazioni del leader pentastellato.

Farebbe un passo indietro per sostenere un premier tecnico che ci riporti al voto? Finalmente non ci saranno piu' ghigliottine a mezzanotte che passano i soldi alle banche. Il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva annunciato, subito dopo la seconda chiama, che il Carroccio aveva votato per lei. Così dopo i temi proposti "a tutti" dal candidato premier dei Cinque Stelle, ecco le fondamenta di un eventuale esecutivo a trazione leghista. "Questo benedetto reddito di cittadinanza se è una misura universalistica per sostituire la pensione o una reversibilità non ha assolutamente senso; se è un qualche cosa che orienti o incentivi la ricerca del lavoro, allora qualcosa che può essere valutato".

Roberto Fico presidente cosa significa?

"È ora di sfatare una volta per tutte questa leggenda delle due anime dei 5 Stelle". E ha confinato in un ruolo istituzionale, lontano dal movimento, uno dei leader dell'ala dura e pura.

"Sarà una presidenza di cambiamento non per le forze politiche ma per i cittadini italiani".

Avete bruciato Riccardo Fraccaro apposta per poi proporre Fico.

Personalmente, ritengo che l'operazione di rimozione effettuata a Roma, "atta alla preservazione e conservazione del decoro della Capitale d' Italia", ha dell'incredibile, e la loro cancellazione è stato un atto grave di censura immotivata. Immediato il vertice di Forza Italia indetto da Silvio Berlusconi. Salvini ha definitivamente conquistato la leadership e imposto la sua egemonia sul centrodestra, giocando di sponda con il M5S e affossando i piani di Berlusconi sulle presidenze di Camera e Senato. Anzi: "Noi siamo stati la colla che ha riunito il centrodestra sul buonsenso".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.