Caso Skripal, Tusk: "Oggi 14 Stati Ue hanno espulso diplomatici russi"

Caso Skripal, espulsi diplomatici russi da sedi Usa e Europa. Tusk:

Caso Skripal, espulsi diplomatici russi da sedi Usa e Europa. Tusk: "Altri provvedimenti nei prossimi giorni"

Gli Stati Uniti al fianco dell'Europa, a sua volta stretta attorno alla Gran Bretagna a tre settimane dall'attacco con il gas nervino avvenuto a Salisbury. Lo rendono noto i media polacchi sottoineando che l'Agenzia per la sicurezza nazionale ha arrestato Marek W., un funzionario pubblico impiegato in uno dei ministeri incaricati degli affari economici, tra cui quello dell'energia.

Non lo escluso perchè a un certo punto tutti i servizi di servono dell'ultima arma disponibile e in questo momento l'ultima arma disponibile è l'infiltrazione nella rete.

La tensione era nell'aria da giorni, un crescendo che ha avuto il suo apice nel primo pomeriggio di ieri.

Raffica di espulsioni di diplomatici russi. Washington fa sapere che la decisione è una risposta al presunto avvelenamento da parte di Mosca dell'ex spia russa Sergej Skripal nel Regno Unito. "Gli alleati di Londra non hanno a disposizione informazioni complete sul caso Skripal e seguono ciecamente il principio dell'unità euro-atlantica a spese del buon senso, delle buone norme di dialogo interstatale e del diritto internazionale", scrive il ministero degli esteri in una nota.

Il Cremlino si è detto dispiaciuto, ma seguiranno misure "speculari di rappresaglia".

Anche l'Europa si schiera con Londra.

Dopo aver deposto una corona di fiori in memoria delle vittime, il leader del Cremlino ha ispezionato la parte esterna dell'edificio bruciato, accompagnato dall'inviato presidente per il distretto federale siberiano, Serghei Menyaylo, come riportato dalle agenzie di stampa russe. Inoltre, l'inquilino della Casa Bianca ha stabilito la chiusura del consolato russo di Seattle.

I segnali da Bruxelles comunque erano già arrivati giovedì sera, durante la cena al Consiglio europeo.

Il conteggio delle espulsioni vede Francia e Germania in vetta, a pari merito con la Polonia: quattro allontanamenti a testa.

Secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche, il Lussemburgo invece per il momento non è intenzionato ad espellere l'ambasciatore russo, poiché si tratta dell'unico diplomatico russo nel Granducato. "Restiamo critici nei confronti delle azioni" di Mosca, ma nonostante questo, "oggi noi europei, assieme ai russi, piangiamo le vittime del tragico rogo nella Siberia occidentale", ha aggiunto Tusk, che oggi si trova a Varna (Bulgaria), assieme al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker per un vertice col presidente turco Erdogan. Il presidente Petro Poroshenko ha scritto che la decisione è stata presa "in spirito di solidarietà con gli alleati britannici e transatlantici". Il premier greco, insieme con Paolo Gentiloni, aveva cercato di ammorbidire i toni in Consiglio.

Recommended News

  • Grande Fratello 15, anticipazioni: concorrenti, opinionisti e nuovo format

    Grande Fratello 15, anticipazioni: concorrenti, opinionisti e nuovo format

    Una guida forte, per un programma che ha bisogno di tornare ad affermarsi dopo le ultime edizioni decisamente sottotono. Il ritorno dell'edizione tradizionale del reality vedrà numerosi cambiamenti e incredibili novità .
    Tra stanotte, sabato, e domenica torna l'ora legale

    Tra stanotte, sabato, e domenica torna l'ora legale

    Questa notte , alle 2, le lancette degli orologi si sposteranno in avanti di un'ora , andando a segnare direttamente le 3. L'idea però era venuta a Benjamin Franklin già nel 1784, che aveva escogitato questo stratagemma per risparmiare energia .
    Messi:

    Messi: "Il mio sogno è vincere il Mondiale con l'Argentina"

    E non lo nasconde, anche perché la ferita della sconfitta in finale nell'edizione 2014 in Brasile è ancora aperta e fa male. Tutti vogliamo vincere ma a volte non si può, il calcio è pieno di sorprese e non vince mai il migliore.
  • Papa Francesco ai giovani, gridate fate sentire vostra voce

    Papa Francesco ai giovani, gridate fate sentire vostra voce

    "Un giovane gioioso è difficile da manipolare" afferma, facendo riferimento alla gioia che offre il cristianesimo. Il grido che vuole cancellare la compassione, quel "patire con", la compassione, che è la debolezza di Dio.
    Napoli. De Luca:

    Napoli. De Luca: "C'è chi si balocca con bande…"

    Il voto di massa al M5s in Campania è collegato a " forze oscure " e al ruolo della camorra in alcuni territori. Una sfida che presto potremmo vedere alle prossime regionali.
    Francesco Monte ed Eva Henger fanno pace

    Francesco Monte ed Eva Henger fanno pace

    Chiara è una studentessa universitaria in Scienza della Comunicazione che ama scrivere di moda e televisione. Una situazione che ha portato il video della puntata e di questo specifico atto a diventare virale.
  • Banega e Lanzini stendono gli azzurri

    Banega e Lanzini stendono gli azzurri

    La prima gara dopo la disfatta novembrina contro la Svezia costata il Mondiale termina infatti per 2-0 a favore dell'Albiceleste . Tra i pochi a salvarsi in casa azzurra Buffon , decisivo in numerose circostanze nell'evitare guai peggiori.
    Roma: grossa voragine si apre sull'Appia, due auto in bilico

    Roma: grossa voragine si apre sull'Appia, due auto in bilico

    Inoltre, nella giornata di ieri è stata chiusa al traffico anche la zona dei Parioli a causa di un nuovo cratere in via Puccini. Le due auto sono rimaste in bilico sopra l'enorme voragine , larga 3 metri per 5 e profonda 6.
    Ndrangheta, arrestato un boss. Tentò di bruciare vivi sei rumeni

    Ndrangheta, arrestato un boss. Tentò di bruciare vivi sei rumeni

    Antonino Labate , 68 anni, deve rispondere di tentato omicidio plurimo e incendio doloso, aggravati dalle modalità mafiose . Gli occupanti della casa, che stavano festeggiando un compleanno, si sono salvati scavalcando una finestra posteriore.
  • Salvini,

    Salvini, "premier non può che essere di centrodestra"

    Il leader della Lega , Matteo Salvini , aveva annunciato, subito dopo la seconda chiama, che il Carroccio aveva votato per lei. Roberto Fico presidente cosa significa? "È ora di sfatare una volta per tutte questa leggenda delle due anime dei 5 Stelle ".
    La proposta di Trump:

    La proposta di Trump: "Pena di morte contro lo spaccio di droga"

    Intanto lo slogan "Trump-Putin, 2020" spunta sui primi gadget presidenziali a Washington, in particolare su t-shirt e cappellini. Precedentemente aveva fatto discutere il fatto che Trump non aveva ancora telefonato per la rielezione .
    Hamsik infortunato, le condizioni post infortunio

    Hamsik infortunato, le condizioni post infortunio

    Non ha detto esattamente quelle parole che stanno traducendo, ha sentito solo un leggero pizzico. Fortunatamente abbiamo ancora la sfida diretta contro la Juventus .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.