Sarà Riccardo Fraccaro, il candidato M5S alla presidenza della Camera

Imagoeconomica

Imagoeconomica

TREVISO Eletto per due volte alla Camera nel collegio di Trento, la città nella quale ha frequentato l'università e si è laureato in Giurisprudenza (diritto internazionale dell'ambiente) Riccardo Fraccaro è nato a Montebelluna, cresciuto a Riese Pio X, Treviso: è su di lui che il Movimento 5 Stelle ha puntato per qualche ora per ottenere la presidenza di Montecitorio.

Il nome è stato fatto dal Movimento 5 Stelle poco prima della mezzanotte di venerdì, ma mancava l'ufficialità.

L'annuncio su Fraccaro arriva nella notte, una manciata di minuti dopo dalle indiscrezioni secondo cui a Silvio Berlusconi sarebbe stata sottoposta l'ipotesi di candidatura di un quarto nome unitario per il centrodestra, l'ex magistrato Maria Elisabetta Casellati.

Bisognerà però vedere l'esito del confronto con gli altri leader della coalizione di centro-destra, ancora in essere anche se traballante.

"I sacrifici che siamo disposti a fare dimostrano il valore che hanno le cose in cui crediamo. Liberiamo finalmente le energie del nostro Paese, che attendono solo di avere una possibilità". Al suo posto allora il Movimento Cinque Stelle ha indicato Roberto Fico. Quindi alla fine Di Maio e Beppe Grillo - in mattinata c'era stato un vertice all'Hotel Forum con il garante del movimento - hanno scelto Fraccaro per il ruolo del nome da impallinare. "Contiamo sui voti della Lega", è la posizione dei vertici del M5S che ricordano come Fraccaro sia stato anche protagonista della battaglia del Movimento sull'abolizione dei vitalizi, uno dei "topic" del programma annunciato da Di Maio. Fraccaro, veneto e unico eletto del Trentino Alto Adige, per quanto fedelissimo di Di Maio, non poteva sperare infatti di superare il peso politico delle decine di colleghi del sud Italia.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.