Niente indennità, la lettera di Fico

Fico in viaggio in taxi e metropolitana, è scontro sui rimborsi: «Spende 15mila euro in taxi»

Fico in viaggio in taxi e metropolitana, è scontro sui rimborsi: «Spende 15mila euro in taxi»

Per formalizzare la sua rinuncia Fico invia una lettera agli organi competenti e ne pubblica poi il contenuto sul suo profilo Facebook.

Niente indennità di carica come presidente della Camera dei deputati. Il motivo è molto semplice: "sono convinto che il taglio ai costi della politica - che non significa taglio dei costi della democrazia - e il superamento definitivo dei privilegi debbano essere delle priorità di questa legislatura". E in tal senso il mio impegno sarà netto, come già dichiarato durante il discorso di insediamento. Per questo rinuncio allo stipendio aggiuntivo di 4.668,45 euro al mese a cui avrei avuto diritto in virtù del mio incarico. La rinuncia del presidente della Camera porterà alle casse dello Stato un risparmio pari a 280.000 mila euro, per l'intera legislatura. Trovare politicamente ragionevole criticare i parlamentari del M5s come semianalfabeti, pur in possesso di laurea, non solo è inutile ma finisce per diventare un segno di sudditanza nei confronti proprio della loro ideologia.

Il nuovo presidente della Camera è stato eletto con 422 voti, ed è frutto dell'accordo tra 5 stelle e Lega che ha portato anche all'elezione al Senato di Maria Elisabetta Alberti Casellati.

"L'epoca dei privilegi è finita, dobbiamo tagliare i costi della politica e razionalizzare i costi della Camera", ha spiegato Fico intervistato dal Tg1. Questa storia dei deputati funzionari nasce con Robespierre che com'è noto la coniugava a qualcosa di simile a l'uno che vale uno e tutti eleggono i loro portavoce.

Recommended News

  • Eca, Agnelli:

    Eca, Agnelli: "Ridurre numero gare. Var? Avanti così..."

    Quello che abbiamo discusso sono gli obiettivi a lungo termine che abbiamo come organizzazione e che ci poniamo come priorità. Abbiamo avuto delle elezioni per consentire alle commissioni di avere dei loro responsabili.
    Due boati in Lombardia:

    Due boati in Lombardia: "Jet hanno infranto barriera del suono"

    Due Eurofighter hanno intercettato un velivolo francese sui cieli della Lombardia , superando la barriera del suono . In alcuni Comuni della bergamasca e a Monza hanno preferito evacuare le scuole in via precauzionale.
    Usa, la marcia degli studenti contro le armi

    Usa, la marcia degli studenti contro le armi

    Jaen Faggetti-Phaen insegna da decenni, arriva dal Missouri, ma lei di proteste così ne ha viste tante: "Dovevo esserci", dice. Le stesse però che il fiume di giovani disceso su Washington ha trasformato in urlo di speranza.
  • Uomini e Donne: Gemma sul trono, Tina furiosa

    Uomini e Donne: Gemma sul trono, Tina furiosa

    Nelle ultime puntate del Trono Classico di Uomini e Donne , durante il trono di Sara Affi Fella , si è spesso parlato di Sissy . Il siciliano prova a baciarla nuovamente ma Sara , evitando il bacio , indispettisce il corteggiatore con cui litiga.
    Apple: un iPhone Pieghevole in arrivo nel 2020

    Apple: un iPhone Pieghevole in arrivo nel 2020

    Secondo gli esperti, infatti, si tratterebbe per Apple di un intervento minore, con un focus più sul software che sull'hardware. Il dispositivo verrà realizzato in due versioni , una con il supporto al Wi-Fi e un modello con il modulo LTE.
    C'è un presunto allarme terrorismo a Roma

    C'è un presunto allarme terrorismo a Roma

    Gli ambienti considerati vicini all'estremismo islamico e al radicalismo religioso sono sotto particolare osservazione. Rafforzate, dunque, le misure di sicurezza, mentre è partita la caccia all'uomo.
  • Inter, parla Sabatini:

    Inter, parla Sabatini: "ecco la mia verità", rivoluzione in vista

    Walter Sabatini , responsabile dell'area tecnica del gruppo Suning , ha parlato quest'oggi ai microfoni di Sky Sport 24 . Le sue parole sono criptiche quanto basta.
    Grande Fratello 15, anticipazioni: concorrenti, opinionisti e nuovo format

    Grande Fratello 15, anticipazioni: concorrenti, opinionisti e nuovo format

    Una guida forte, per un programma che ha bisogno di tornare ad affermarsi dopo le ultime edizioni decisamente sottotono. Il ritorno dell'edizione tradizionale del reality vedrà numerosi cambiamenti e incredibili novità .
    Banega e Lanzini stendono gli azzurri

    Banega e Lanzini stendono gli azzurri

    La prima gara dopo la disfatta novembrina contro la Svezia costata il Mondiale termina infatti per 2-0 a favore dell'Albiceleste . Tra i pochi a salvarsi in casa azzurra Buffon , decisivo in numerose circostanze nell'evitare guai peggiori.
  • Per Hysaj si teme una distorsione al ginocchio. Possibile un lungo stop

    Per Hysaj si teme una distorsione al ginocchio. Possibile un lungo stop

    Per ben due volte l'attaccante polacco si era rotto il crociato mentre l'esterno mancino aveva subito la rottura della rotula. Elseid Hysaj ha dovuto abbandonare anzitempo l'amichevole con la Norvegia a causa di un problema a un ginocchio.
    Panchina d'oro: Allegri premiato a Coverciano come miglior allenatore VIDEO

    Panchina d'oro: Allegri premiato a Coverciano come miglior allenatore VIDEO

    Il mister livornese si impone sugli avversari con 19 voti , superando Gian Piero Gasperini a 11 e Maurizio Sarri a 7. Gattuso? Rino da quando ha preso la panchina del Milan ha dato una sistemata, ha dato ordine alla squadra, è tosta.
    Gentiloni si è dimesso. Mattarella riceve i nuovi presidenti

    Gentiloni si è dimesso. Mattarella riceve i nuovi presidenti

    Dovranno essere le nuove Camere perciò a concedere la fiducia a chi sarà il nuovo inquilino di Palazzo Chigi. Voglio ringraziare ministre e ministri, tutto il governo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.