Chiusura Auchan, i lavoratori occupano la galleria dell'ipermercato

L'ipermercato Auchan La Rena di Catania verso la chiusura, a rischio 108 dipendenti

L'ipermercato Auchan La Rena di Catania verso la chiusura, a rischio 108 dipendenti

"Immediatamente - dice il segretario generale Uiltucs, Giovanni Casa - è stata occupata la galleria commerciale della struttura ed è ancora in corso una prima riunione che possa in qualche modo delineare percorsi praticabili". Per domani, intanto, e' stato organizzato un sit-in nella piazza Universita' con inizio alle 9.

"Il Gruppo Auchan oggi ha ufficializzato alle segreterie provinciali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Catania la chiusura dello storico punto vendita di San Giuseppe La Rena". Il sindacato ha sempre chiesto un piano industriale per il punto vendita e per prevenire quello che oggi ci appare come una morte annunciata. Dalla loro astensione è derivata la chiusura dell'attività commerciale.

La Giunta De Luca ha prontamente manifestato la propria partecipazione e sostegno ai lavoratori con l'immediata presenza dell'Assessore al Lavoro Sonia Palmeri sul luogo di lavoro, per contrastare una notizia che lascia stupefatti, stando al comunicato diffuso dall'azienda. Resta, infine, confermato per giorno 6 aprile il confronto con i rappresentanti dell'azienda. Le coraggiose manifestazioni di protesta attuate alla vigilia di Natale e ancora adesso a Pasqua dinanzi ai centri commerciali hanno dimostrato che i lavoratori sono pronti ad alzare la voce per rivendicare il diritto di avere diritti.

Sciopero ad oltranza da stamattina all'ipermercato di via Argine a Napoli che passa dalla società francese ad un'altra, la "Sole 365" senza che i sindacati e i lavoratori ne sapessero qualcosa.

Sono 22 gli ipermercati a rischio in tutta Italia.

"E' necessario seguire passo passo questa vicenda, tenendo conto anche del comportamento tenuto fino a questo momento dal gruppo Auchan che ha annunciato di voler abbandonare il centro di via Argine a un mese di distanza dalla data prevista" ha aggiunto Borrelli. Secondo Auchan Retail "con senso di responsabilità - afferma Auchan Retail - l'azienda è impegnata a limitare gli impatti sociali, cercando di individuare le migliori soluzioni per ogni collaboratore".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.