Patto Onu-Israele per migranti in Italia. Ma la Farnesina smentisce

Ankara il discorso del presidente Erdogan

Ankara il discorso del presidente Erdogan

Travolto dalle polemiche, in patria e all'estero, Benjamin Netanyahu ha fatto un passo indietro. "Ci auguriamo che Israele riconsideri presto la sua decisione". Ma dopo le critiche Netanyahu ha annunciato di aver sospeso l'intesa. Il ministro dell'Educazione, Naftali Bennett, ha avvertito con un tweet che il piano "trasformerà Israele in un paradiso per gli infiltrati". A pesare sulla decisione sono state anche le critiche di diversi ministri che non erano stati informati preventivamente da Netanyahu.

Anche la Germania ha preso distanza dalle dichiarazioni del premier israeliano, sostenendo di "non essere a conoscenza di una richiesta concreta relativa a una presa in carico di rifugiati che vivono in Israele, in particolare originari di Paesi africani". Questo documento aveva preso il posto del precedente e controverso piano di espulsione di circa 40 mila migranti verso due Paesi del continente africano, bloccato dalla Corte Suprema israeliana. "Ma nessuno è obbligato a farsene carico". Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

"I rifugiati arriveranno soltanto se il governo di Roma sarà d'accordo", ha confermato Carlotta Sami, portavoce dell'agenzia ONU che dovrà negoziare gli accordi successivi.

Mostrando tutta la sua determinazione, il governo israeliano ha cercato di stroncare sul nascere un movimento di ribellione di massa palestinese che preoccupa visibilmente Tel Aviv. A questo punto qualsiasi previsione sarebbe prematura, ma quel che è certo è che il braccio di ferro del 30 marzo mette in evidenza l'impasse tra Palestina e Israele. Israele infatti aveva messo a disposizione dei migranti, perlopiù economici provenienti da Eritrea e Sudan, 2.900 euro per lasciare il Paese. Gli africani hanno iniziato ad arrivare nel 2005, dopo che il vicino Egitto ha violentemente represso una dimostrazione di rifugiati. Dal 2012 la costruzione di un muro lungo il confine ha ridotto gli ingressi a poche decine all'anno. La mossa del premier è arrivata dopo l'annunciata visita nei quartieri sud di Tel Aviv dove è più forte la presenza dei migranti. I migranti verranno distribuiti nei Paesi occidentali che decideranno di accoglierli.

Israele considera gli africani giunti negli anni scorsi migranti economici e non ritiene di aver l'obbligo di concedere il diritto di asilo. Il primo ministro ha annunciato che l'applicazione dell'intesa sarà sospesa.

Venerdì scorso è iniziata la campagna di protesta dei palestinesi che secondo i piani continuerà fino a metà maggio.

Recommended News

  • Eurocontrol, computer in tilt: centinaia di voli a rischio ritardo

    Eurocontrol, computer in tilt: centinaia di voli a rischio ritardo

    Adr , la società che gestisce gli aeroporti di Roma , Fiumicino e Ciampino, ha pubblicato una nota in cui spiega la situazione. Parte dei piani di volo infatti è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli.
    Auguri social di Papa Francesco

    Auguri social di Papa Francesco

    Per dirlo un po' con il linguaggio dei giovani: la sorpresa è un colpo basso; tu non te lo aspetti. E il Papa chiede se oggi noi siamo capaci di fare altrettanto, sorprenderci e correre.
    Migranti, blitz a Bardonecchia:

    Migranti, blitz a Bardonecchia: "Questa è un'ignobile provocazione"

    Nella serata di ieri, cinque agenti della dogana francese hanno sconfinato piombando, armati, nella stazione di Bardonecchia . Dura la reazione della Farnesina che ha convocato a Roma l'ambasciatore francese per provare a fare luce su quanto accaduto.
  • Borse in calo per la guerra dei dazi Usa- Cina

    Borse in calo per la guerra dei dazi Usa- Cina

    Il 2017 ha visto Pechino registrare un surplus verso gli Usa di 275,8 miliardi, pari al 65% del totale. Finora Trump ha imposto tariffe di circa 60 miliardi sui prodotti importati dalla Cina .
    Inghilterra teme per Wilkins, è in coma

    Inghilterra teme per Wilkins, è in coma

    Cominciò la carriera al Chelsea , per poi vestire le maglie di United, Milan , PSG, Glasgow Rangers, QPR e Hibernian tra le altre. I familiari disperano. " Sta molto male " ha detto la moglie Jackie al Daily Mirror .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Morte di Gesù, le cerimonie dei Testimoni di Geova per la commemorazione

    Morte di Gesù, le cerimonie dei Testimoni di Geova per la commemorazione

    In tutta la provincia si potrà assistere all'evento in ognuna delle 14 Sala del Regno presenti sul territorio. Come avviene in tutti gli incontri dei Testimoni l'ingresso è libero e non si fanno raccolte di fondi.
    Corea Nord: Kim da Xi, a sorpresa prima missione estero

    Corea Nord: Kim da Xi, a sorpresa prima missione estero

    La Cina fornirà informazioni "se necessario" sull'eventuale visita di Kim Jong Un a Pechino: lo ha riferito il governo cinese. Qualcuno l'aveva messo in dubbio, poi la Cina si è sbottonata confermando la visita del presidente della Corea del Nord .
    Mentana, ucciso a pugni per un debito. Arrestato un 30enne

    Mentana, ucciso a pugni per un debito. Arrestato un 30enne

    I militari di Monterotondo, coadiuvati dai colleghi di Mentana , hanno arrestato un trentenne, con precedenti, per di Ruggieri. Il ragazzo si sarebbe poi allontanato dopo essersi reso conto della gravità del gesto.
  • La Juve stende anche il Milan. Napoli a -4

    La Juve stende anche il Milan. Napoli a -4

    Il tecnico del Milan , Gennaro Gattuso , ha parlato al termine della gara dell'Allianz Staidum, ai microfoni di Premium Sport . Bonaventura, Biglia e Kessie a centrocampo, Calabria e Rodriguez esterni con Bonucci e Romagnoli a difesa di Donnarumma .
    Gli

    Gli "auguri" di don Momigli per la Pasqua: "Concentrarsi sull'essenziale"

    Ma non siamo mai soli: Cristo è risorto. "Chi cerchi?", il suo desiderio di "andare a prenderlo" è ancora più chiaro. Il Signore risorto è con noi ancora, è con noi sempre, per sostenerci e consolarci, per ridarci speranza e fiducia.
    In affitto la casa di Fedez e Chiara Ferragni: ecco il prezzo

    In affitto la casa di Fedez e Chiara Ferragni: ecco il prezzo

    Su Idealista.it è possibile è possibile trovare nel dettaglio la descrizione della casa, oltre che alle splendide foto. L'appartamento del noto cantante, che ha acquistato lo scorso anno, è stata messo in affitto a 9mila euro al mese .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.