Crolla un tratto delle mura di San Gimignano. Nessun danno a persone

Il tratto crollato

Il tratto crollato

Un tratto di circa 20 metri della cinta muraria di San Gimignano (Siena) è collassato questo pomeriggio, probabilmente appesantito dalle abbondanti piogge delle scorse settimane e degli scorsi giorni. Anche se il camminamento era stato precedentemente vietato al pubblico per precauzione è giunto sul posto il nucleo cinofili del vigili del fuoco. L'area interessata è quella della camminata est di San Gimignano: è stata subito avvertita anche la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Siena, Arezzo e Grosseto per valutare i danni e possibili rischi per futuri presunti (si spera evitabili) altri crolli. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto non hanno rilevato danni a persone.

"Siamo sconvolti per questo evento improvviso", aggiunge il sindaco in una nota. Dai primi loro rilevamenti, il cedimento avrebbe riguardato un tratto di mura lungo circa 8 metri e alto 6. "Chiedo alle autorità regionali e nazionali - scrive Bassi - una mano per gestire l'emergenza e per capire le cause del crollo". Così il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi dopo il crollo di un tratto delle mura medievali. Patrimonio mondiale dell'umanità per Unesco e meta per milioni di turisti ogni anno.

Recommended News

  • Trump:

    Trump: "Militari al confine col Messico"

    Per l'Agenzia, la tabella di marcia sul taglio delle emissioni fissata dall'ex presidente Obama non si sta rivelando appropriata. L'amministrazione Trump , come aveva promesso, ha allentato e gli standard sulle emissioni dei veicoli voluti da Barack Obama .
    Atalanta-Sampdoria 1-2: le dichiarazioni di Gasperini nel post partita

    Atalanta-Sampdoria 1-2: le dichiarazioni di Gasperini nel post partita

    E in pieno recupero ci vuole un super Berisha per negare a Ramirez il 2-0 dopo una splendida punizione a giro. Al settimo posto c'è addirittura un terzetto: infatti, oltre ai viola, ci sono la Sampdoria e l'Atalanta .
    India: crolla hotel di 3 piani, 4 morti

    India: crolla hotel di 3 piani, 4 morti

    Nell'agosto dello scorso anno 33 persone sono rimaste uccise quando un appartamento è crollato a Mumbai. Almeno 10 persone sono morte , tre sono rimaste ferite nel crollo di un Hotel di 4 piani in India .
  • Million Day DIRETTA LIVE estrazione numeri vincenti 1° aprile

    Million Day DIRETTA LIVE estrazione numeri vincenti 1° aprile

    Sarà andata meglio nella domenica di Pasqua? Il gioco di Lottomatica si basa sulla scelta di cinque numeri compresi tra 1 e 55.
    Auguri social di Papa Francesco

    Auguri social di Papa Francesco

    Per dirlo un po' con il linguaggio dei giovani: la sorpresa è un colpo basso; tu non te lo aspetti. E il Papa chiede se oggi noi siamo capaci di fare altrettanto, sorprenderci e correre.
    Bollette luce e gas, buone notizie: dal 1° aprile un calo sensibile

    Bollette luce e gas, buone notizie: dal 1° aprile un calo sensibile

    Per la bolletta del gas , la spesa sarà invece di circa €1042 con una variazione del +1,3%, corrispondente a circa 13 euro l'anno. Nel secondo trimestre del 2018 , infatti, diminuiranno nettamente le bollette di luce e gas .
  • Morte di Gesù, le cerimonie dei Testimoni di Geova per la commemorazione

    Morte di Gesù, le cerimonie dei Testimoni di Geova per la commemorazione

    In tutta la provincia si potrà assistere all'evento in ognuna delle 14 Sala del Regno presenti sul territorio. Come avviene in tutti gli incontri dei Testimoni l'ingresso è libero e non si fanno raccolte di fondi.
    Inghilterra teme per Wilkins, è in coma

    Inghilterra teme per Wilkins, è in coma

    Cominciò la carriera al Chelsea , per poi vestire le maglie di United, Milan , PSG, Glasgow Rangers, QPR e Hibernian tra le altre. I familiari disperano. " Sta molto male " ha detto la moglie Jackie al Daily Mirror .
    Treviglio: esplosione in azienda di mangimi, due morti

    Treviglio: esplosione in azienda di mangimi, due morti

    Queste nuove morti bianche fanno allora riflettere circa la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il T.U. La neo-assessora al Lavoro della Regione Lombardia Melania Rizzoli promette controlli più stringenti.
  • Rivoluzione tv: Mediaset Premium sbarca su Sky

    Rivoluzione tv: Mediaset Premium sbarca su Sky

    Da parte sua la tv satellitare avrà accesso al digitale terrestre e alla piattaforma di Premium con una propria offerta. Tutto questo in attesa che si definiscano gli accordi per quanto riguarda i diritti tv sulla Serie A .
    Avellino esonera l'allenatore che portò il Napoli in serie A

    Avellino esonera l'allenatore che portò il Napoli in serie A

    Avellino 1912 desidera ringraziarli per l'impegno dimostrato augurando loro le migliori fortune personali e professionali. A seguire dopo la presentazione alla stampa Foscarini dirigerà il suo primo allenamento (ore 18:30) a porte aperte.
    Monchi:

    Monchi: "Under convincente ma ha una cosa fondamentale"

    Ieri si è allenato in parte in maniera importante e penso che oggi starà meglio e anche domani, per noi è un giocatore importante. Voglio solo dire a chi critica Messi: dobbiamo ringraziare Dio perché gioca con noi al Barça e ci rende tutti migliori .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.