Monreale, arresto Salvino Caputo. I particolari dell'indagine

Salvino Caputo

Salvino Caputo

Il primato di Salvino Caputo, oggi arrestato insieme al fratello Mario, candidato non eletto alle Regionali per Noi con Salvini, e a un procacciatore di voti.

"Non ho mai fatto alcun voto di scambio, come si vuol far credere da alcuni giornali, in quanto non ho mai sostenuto un singolo candidato ma tutta la lista del partito e non mai fatto alcuna promessa o accordo elettorale".

Oltre ai tre indagati, tra gli altri c'è anche il coordinatore di "Noi con Salvini" in Sicilia occidentale, Alessandro Pagano, neo eletto alla Camera dei deputati. L'accusa sostiene che i due abbiano chiesto voti in cambio di posti di lavoro e il Gip di Termini Imerese ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare per voto di scambio su richiesta della Procura. "Ma - aggiunge - la Lega che compra voti in Sicilia mi sembra una ricostruzione fantasiosa".

E chi non conosceva il meccanismo, a ridosso delle elezioni, si è anche premurato di far sapere all'ex sindaco di Monreale che aveva fatto il "proprio dovere": "Dottore Caputo..."

I fratelli Caputo, secondo gli investigatori, avrebbero indotto con l'inganno gli elettori all'esercizio del loro diritto politico.

Nel corso di alcune intercettazioni telefoniche, elemento principale dell'attività investigativa, sembrerebbe che in un primo tempo Salvino Caputo venne scelto come candidato per le elezioni regionali con la lista Noi con Salvini. Bellavia, del movimento di Salvini, è anche assessore della giunta cittadina presieduta da Francesco Giunta. In totale gli indagati sono 20. A Caputo era subentrato il deputato Pietro Alongi.

Pagano e Attaguile vengono indicati nel capo di imputazione come "istigatori" della compravendita. A lui Salvino Caputo chiese un parere dopo la notizia della sua incandidabilità. Quest'ultimo, tuttavia, apprende il 29 settembre 2017 del rigetto della sua istanza (e dunque della sua incandidabilità). "Avremmo dovuto importare in Sicilia il modello Zaia, non certo questa vergogna che porta proprio il nome di Pagano". "Questo - annota il giudice - al fine di non perdere i voti ottenuti grazie alla campagna elettorale in atto da oltre sei mesi". "E' una tecnica di presentazione elettorale che convalida e rafforza l'identità dello stesso candidato". "Caputo, senza fotografie. detto Salvino, punto basta e così funziona".

Recommended News

  • Avellino esonera l'allenatore che portò il Napoli in serie A

    Avellino esonera l'allenatore che portò il Napoli in serie A

    Avellino 1912 desidera ringraziarli per l'impegno dimostrato augurando loro le migliori fortune personali e professionali. A seguire dopo la presentazione alla stampa Foscarini dirigerà il suo primo allenamento (ore 18:30) a porte aperte.
    Borse in calo per la guerra dei dazi Usa- Cina

    Borse in calo per la guerra dei dazi Usa- Cina

    Il 2017 ha visto Pechino registrare un surplus verso gli Usa di 275,8 miliardi, pari al 65% del totale. Finora Trump ha imposto tariffe di circa 60 miliardi sui prodotti importati dalla Cina .
    Treviglio: esplosione in azienda di mangimi, due morti

    Treviglio: esplosione in azienda di mangimi, due morti

    Queste nuove morti bianche fanno allora riflettere circa la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il T.U. La neo-assessora al Lavoro della Regione Lombardia Melania Rizzoli promette controlli più stringenti.
  • Monchi:

    Monchi: "Under convincente ma ha una cosa fondamentale"

    Ieri si è allenato in parte in maniera importante e penso che oggi starà meglio e anche domani, per noi è un giocatore importante. Voglio solo dire a chi critica Messi: dobbiamo ringraziare Dio perché gioca con noi al Barça e ci rende tutti migliori .

    "Non mi pagano": carpentiere si suicida impiccandosi a un albero

    L'uomo soffriva di crisi depressive, ma era assillato dalla preoccupazione di non riuscire a tirare avanti. La donna, rientrando a casa, ha trovato una lettera di addio in cui il marito annunciava il suicidio.
    India: crolla hotel di 3 piani, 4 morti

    India: crolla hotel di 3 piani, 4 morti

    Nell'agosto dello scorso anno 33 persone sono rimaste uccise quando un appartamento è crollato a Mumbai. Almeno 10 persone sono morte , tre sono rimaste ferite nel crollo di un Hotel di 4 piani in India .
  • Caravaggio. Uccisi Carlo Novembrini di Gela e Maria Rosa Fortini di Crema

    Caravaggio. Uccisi Carlo Novembrini di Gela e Maria Rosa Fortini di Crema

    Il duplice omicidio è avvenuto nella sala slot della catena Gold Cherry, dove ci sono molte macchinette per il gioco d'azzardo . Due persone sono rimaste uccise in una sparatoria avvenuta alle 18.15 in via Treviglio a Caravaggio , in provincia di Bergamo .
    Trump:

    Trump: "Militari al confine col Messico"

    Per l'Agenzia, la tabella di marcia sul taglio delle emissioni fissata dall'ex presidente Obama non si sta rivelando appropriata. L'amministrazione Trump , come aveva promesso, ha allentato e gli standard sulle emissioni dei veicoli voluti da Barack Obama .
    Chiusura Auchan, i lavoratori occupano la galleria dell'ipermercato

    Chiusura Auchan, i lavoratori occupano la galleria dell'ipermercato

    Resta, infine, confermato per giorno 6 aprile il confronto con i rappresentanti dell'azienda. Dalla loro astensione è derivata la chiusura dell'attività commerciale.
  • Dj Fabo, Processo Cappato: il colpo di coda del Governo Gentiloni

    Dj Fabo, Processo Cappato: il colpo di coda del Governo Gentiloni

    Il governo ha deciso di costituirsi alla Consulta per dirimere il delicatissimo tema del suicidio assistito . Invece il Governo ha dato mandato mandato all' Avvocatura di Stato di costituirsi in tale procedimento.
    CHAMPIONS LEAGUE Ronaldo che rovesciata! Bayern di rimonta

    CHAMPIONS LEAGUE Ronaldo che rovesciata! Bayern di rimonta

    Nel finale può dilagare la squadra di Zidane, che sfiora il quarto gol con Kovacic, la cui conclusione si stampa sulla traversa. Non l'unico: i tre là davanti sono Müller, Lewandowski e Ribéry .
    Atalanta-Sampdoria 1-2: le dichiarazioni di Gasperini nel post partita

    Atalanta-Sampdoria 1-2: le dichiarazioni di Gasperini nel post partita

    E in pieno recupero ci vuole un super Berisha per negare a Ramirez il 2-0 dopo una splendida punizione a giro. Al settimo posto c'è addirittura un terzetto: infatti, oltre ai viola, ci sono la Sampdoria e l'Atalanta .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.