Di Maio al Pd: "Sotterriamo l'ascia di guerra". Salvini: M5S-Pd? Mamma mia

Governo

Governo

Di Maio ha rilanciato la sua proposta di un contratto di governo: "Sediamo intorno a un tavolo, per ragionare e trovare insieme una sintesi che serva a dare risposte e non a scontrarsi muro contro muro". "Credo però che ora il senso di responsabilità nei confronti del Paese ci obblighi tutti, nessuno escluso, a sotterrare l'ascia di guerra". "Leggo che il capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli ritiene il Pd 'responsabile del fallimento delle politiche di questi anni'".

Intanto, è scontro interno al Partito Democratico: "Renzi deve decidere: se ritiene che la colpa della sconfitta non sia sua, ma mia o dei cambiamenti climatici ritiri le dimissioni". A meno che il Presidente Mattarella, scegliendo la via di rimettere in gioco il Pd e ignorando la volontà di una buona fetta di italiani, non agisca in modo, nelle consultazioni prossime, di agevolare la strada indicata dal giovin Signore di Pomigliano d'Arco, cercando di favorire il ventilato accordo Pd - M5S. Le divergenze con la Lega però restano su Berlusconi e FI: "Forza Italia e Berlusconi".

"Sempre riferendosi al segretario del Carroccio dice:" Ha dimostrato di saper mantenere la parola data, ora vediamo se avrà la forza di dimostrare la sua autonomia politica da Berlusconi". Ribadisco quello che abbiamo detto al Quirinale: la nostra linea è quella. Quel che è certo e che centrodestra e M5s devono dire chiaramente al Paese oltre che alle altre forze politiche cosa intendono fare. "Io non ho mai voluto spaccare il Pd, non ho mai chiesto una scissione interna", giura. Ma da Matteo Renzi arriva via Twitter una risposta secca che sembra una porta sbattuta in faccia. L'opposto di quanto sta accadendo: rispondiamo affrettatamente e ci dividiamo tra noi. Più dura, invece la posizione di Graziano Delrio che parla di possibile trasformismo: "Non è un problema personale quello con i 5 stelle, la questione è che bisogna essere seri, non siamo minoranza per capriccio e oltretutto abbiamo idee diverse rispetto ai 5 stelle su temi sostanziali sottoposti al giudizio degli elettori".

Chiude la giornata Matteo Salvini: "Governo Di Maio-Renzi, governo 5Stelle-Pd?"

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.