Formula E a Roma, il futuro è l'elettrico

Umberto Pizzi estasiato da Virginia Raggi all'inaugurazione della Formula E. Le foto

Umberto Pizzi estasiato da Virginia Raggi all'inaugurazione della Formula E. Le foto

In migliaia in fila per tornare a casa, costretti a lunghe deviazioni per la chiusura della Cristoforo Colombo. A Roma sono presenti infatti poco più di 300 punti di ricarica pubblici per i mezzi elettrici: 158 per le automobili e 175 per moto e quadricicli. Disagi attesi e temuti dai pendolari, che potrebbero ripetersi oggi (forse in misura minore vista la giornata prefestiva). La questura ha disposto una green zone a protezione del circuito, suddivisa in quattro aree che saranno accessibili ha chi ha il biglietto dopo aver superato i varchi controllati.

Al Campionato Mondiale di Formula E di quest'anno si sono iscritte dieci scuderie. Inizio prove libere ore 08:00, premiazione ore 17:00. Raggi ha sottolineato come sia "impressionante la velocità di sviluppo della tecnologia", che "Roma deve accogliere".

Ci siamo, è tutto pronto! Anche gli animali non sono ammessi, tranne i cani guida. Ha detto ancora nel corso della conferenza sulle Smart City che apre il Gp della Formula E a Roma. Un numero bassissimo rispetto ad Amsterdam, dove le colonnine sono 4.000. "Su nostra richiesta sono stati inoltre aggiunti posti gratuiti che permetteranno a cittadini e turisti di godere della corsa lungo il percorso di gara", dichiara l'Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia. Ma per chi non avesse la possibilità di recarsi all'Eur per l'occasione, il Gran Premio di Formula E viene trasmesso in chiaro su Italia Uno (canale 6).

Il circuito del Gran Premio di Formula E nel quartiere Eur di Roma.

Per molti, si tratta della 'formula' che per molti nel futuro (probabilmente non meno di 25 anni) è destinata a prendere il posto della Formula 1 o, per meglio dire, a sostituire le vetture a motore in Formula 1, andando incontro ad una fusione tra le due categorie. Inviati ai box Anna Capella, Alessandro Cracco e il pilota del campionato Gran Turismo Federico Leo, ma sarà anche una festa, con Marta Rigoni a caccia di vip e nello studio romano gli interventi di Claudio Amendola, Serena Autieri e Marco Bocci.

Da tempo la capitale deve affrontare, fra le diverse emergenze, quelle delle buche nelle strade.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.