Governo, ci prova la Presidente del Senato

Governo a Casellati mandato esplorativo. È alta tensione M5S-Lega

Governo a Casellati mandato esplorativo. È alta tensione M5S-Lega

Il capo dello Stato ha affidato a Maria Elisabetta Casellati un incarico esplorativo in vista della formazione del nuovo governo. Il Capo dello Stato ha convocato il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, alle ore 11.

"Accetto con spirito di servizio - ha dichiarato la Casellati -l'incarico conferitomi dal Presidente Mattarella, che terrò costantemente informato". L'ipotesi di un incarico alla senatrice eletta con Forza Italia aveva ricevuto ieri il benestare di Salvini: "Può fare un buon lavoro".

Ricordiamo che, nella storia della Repubblica, è la seconda volta che una donna assume un mandato esplorativo, dopo quello di Nilde Jotti nel 1987. Difficile che l'operazione vada in porto: Casellati è fedelissima berlusconiana e lavorerà a partire dall'unità del centrodestra, in cui il Cavaliere è imprescindibile, ma con cui i Cinque Stelle non vogliano accordarsi.

Alle 10 di questa mattina il parlamento si riunirà in seduta comune per eleggere i componenti del CSM. È una delle risposte date dal leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di uno Speciale elezionì a Telemolise, in riferimento alla possibilità di una figura terza rispetto a Salvini e Di Maio come possibile candidato all'incarico di premier. "Perchè- continua il capogruppo della Lega al Senato- noi vogliamo fare un Governo, vogliamo che ci sia un governo il più velocemente possibile e vogliamo iniziare a ragionare sui contenuti anzichè sulle persone perchè se continuiamo a dire 'Tizio si', Caio no' poi va a finire che gli italiani il Governo non ce l'avranno mai".

Casellati ha infatti previsto un primo giro di incontri già oggi.

Nella Lega intanto cominciano a temere un accordo M5S e PD.

Ma dopo l'irritazione dei renziani, contrari ad ogni apertura a M5S, Martina ha subito chiarito che i tre punti indicati non sono una apertura al MoVimento, ma la semplice ripetizione del programma del Pd, e che quindi le sue parole sono state "strumentalizzate".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.