Usa-Nord Corea, prove di pace Il capo della Cia va da Kim

Corea Nord Sud

Corea Nord Sud

La visita di Pompeo in Corea del Nord ha anticipato un summit generale, previsto per venerdì 27 aprile, durante il quale Pyongyang e Seul tenteranno di trovare un'intesa.

Si tratta dell'incontro di livello più altro fra i due paesi da quando Madeleine Albright, allora segretario di stato, ha incontrato nel 2000 Kim Jong-il. Ma non si è mai approdati ad una soluzione concreta, soprattutto perché la Corea del Nord ha disatteso l'impegno di rinunciare al suo programma nucleare.

"Per esempio", ha proseguito Chung in dichiarazioni riprese dall'agenzia di stampa sud-coreana Yonhap, "stiamo discutendo su come eliminare le preoccupazioni legate alla sicurezza poste dalla Corea del Nord, e abbiamo avuto discussioni approfondite su come garantire il futuro del Nord nel caso in cui il Nord prendesse la giusta decisione".

Trump con uno dei suoi soliti tweet ha spiegato che l'incontro di Pompeo con Kim "si è svolto senza difficoltà e si è creato un buon rapporto", aggiungendo che "Ora si lavora sui dettagli del summit". La notizia infatti vorrebbe il segretario di Stato in pectore Mike Pompeo arrivare a Pyongyang per un colloquio segreto con i vertici della Corea del Nord. Trump ha parlato ricevendo il premier giapponese Shinzo Abe in Florida. Un incontro quello fra Trump e Kim, tuttavia, "che resta incerto sia nella fattibilità che negli esiti - spiega Antonio Fiori, docente di politica e istituzioni della Corea e dell'Asia Orientale, all'università di Bologna-". Secondo quanto riporta la 'CNN', il presidente cinese Xi Jiping a breve andrà a Pyongyang. Secondo il funzionario, la prevista visita avverrà "presto", forse dopo il summit tra il presidente Usa Donald Trump e il leader Kim Jong Un, atteso a fine maggio o inizio giugno. Per questo un nuovo accordo dovrà avere la firma anche di Washington e Pechino.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.