Papa ammonisce i parenti: Bambini non conoscono segno della croce

I ragazzi di Casa di Rosa in visita da Papa Francesco

I ragazzi di Casa di Rosa in visita da Papa Francesco

Il 4 aprile scorso il Papa in un tweet aveva chiesto di fare "tutto il necessario per continuare ad accompagnare con compassione il piccolo Alfie Evans" e di ascoltare "la profonda sofferenza dei suoi genitori". Francesco Cavina. In venti minuti, i due hanno avuto modo di ripercorrere tutte le tappe della triste storia di Alfie - la malattia, la battaglia legale, le sentenze, gli appelli - e, soprattutto, di confrontarsi su quello che sta accadendo in Inghilterra, dove, dice Thomas, "discriminano i disabili".

Il Papa era intervenuto più volte sul caso del bambino inglese, manifestando la sua vicinanza al dolore dei genitori e compassione per il bambino. "Ho detto al Papa - ha riferito Thomas Evans, riporta il Sir - che nessuno nel mondo, nessun dottore, nessun ospedale ha il potere di prendere la vita di mio figlio: soltanto Dio può farlo, e il Papa si è dichiarato d'accordo con me", come poi ha detto al termine dell'udienza.

Dopo le parole, i fatti. "Il nostro dovere è fare di tutto per custodire la vita", ha sottolineato il pontefice al termine dell'udienza.

"Il Papa ci ha chiesto: portatelo qui", ha detto ai giornalisti Thomas Evans, una volta uscito dal colloquio privato. Fare il segno della croce quando ci svegliamo, prima dei pasti, davanti a un pericolo, a difesa contro il male, la sera prima di dormire, significa dire a noi stessi e agli altri a chi apparteniamo, chi vogliamo essere. Ora il responso: il tribunale d'appello ha respinto la richiesta.Ora i genitori si sono rivolti alla Corte suprema. Il bambino inglese di 23 mesi, affetto da una grave patologia cerebrale, è al centro di una complessa vicenda umana e giudiziaria. Da allora Alfie giace in un letto di ospedale, all'Alder Hey Children Hospital di Liverpool, nel reparto di terapia intensiva pediatrica dove è attaccato alle macchine che lo aiutano a respirare e provvedono alla sua nutrizione e idratazione. Dal punto di vista del buon senso - ha spiegato - mi sembra che siamo al di fuori di ogni logica umana. "Non ci credo a quello che il Santo Padre mi ha detto!", proprio per la commozione, per l'emozione che ha vissuto. E un commento: "Alfie faremo qualsiasi cosa per te. Santità salvi nostro figlio", ha scritto sul gruppo Facebook Alfies Army Official, che conta più di 200mila sostenitori della causa. In prefettura a Bari sono state illustrate le imponenti misure di sicurezza predisposte a Molfetta, città di cui don Tonino fu vescovo e dove sono attesi al momento 40mila fedeli (30mila hanno già richiesto il pass) a fronte di una capienza massima di circa 48mila persone. All'indomani della sua scomparsa quella casa è diventata una Fondazione che porta il suo nome, per volontà di don Tonino e grazie all'impegno della sua famiglia e del presidente della Fondazione don Tonino Bello, Giancarlo Piccinni, cresciuto con don Tonino di cui prima è stato allievo al liceo e poi ha sperimentato l'amicizia e la paternità spirituale anche negli anni dell'episcopato a Molfetta, che hanno conciso con i suoi anni di studio a medicina.

Recommended News

  • Governo, ci prova la Presidente del Senato

    Governo, ci prova la Presidente del Senato

    Casellati ha infatti previsto un primo giro di incontri già oggi . Nella Lega intanto cominciano a temere un accordo M5S e PD.
    Zenga difende Buffon:

    Zenga difende Buffon: "Io avrei fatto di peggio"

    Qualche maggior perplessità invece si pone per Allegri , che pure potrebbe optare per un modulo speculare in questa occasione. Nella Juventus , Szczesny avvicenderà Buffon in porta, mentre a destra Lichtsteiner sembra favorito su Howedes.
    Precompilato 2018: come funziona, le novità e le scadenze

    Precompilato 2018: come funziona, le novità e le scadenze

    L'annullamento del 730 si può fare solo una volta e comunque entro il 20 giugno. Dal 2 maggio sarà possibile invio telematico.
  • Siria, la tv di Stato: fossa comune con 30 cadaveri a Duma

    Siria, la tv di Stato: fossa comune con 30 cadaveri a Duma

    Per Macron, l'intervento in Siria ha "salvato l'onore della comunità internazionale, non c'entra nulla con Iraq o Libia". Inoltre, il suo paese cercherà un dialogo con tutte le fazioni della guerra siriana, anche con il governo di Assad.
    Modena, Giovanardi (Idea):

    Modena, Giovanardi (Idea): "Contro la Kyenge nessun razzismo"

    A Il Resto del carlino , però, in forma anonima un vicino di casa precisa che non si tratta di xenofobia ma di una risposta per la maleducazione, così sostiene, del marito di Cecile Kyenge .
    Una novità per i tifosi rossoneri: matrimonio a San Siro

    Una novità per i tifosi rossoneri: matrimonio a San Siro

    La sala Executive 3 di solito è riservata a celebrazioni ristrette, data la sua capienza di 80 posti a sedere - o in alternativa 150 per un buffet in piedi.
  • Crotone-Juventus, Massimiliano Allegri a Sky:

    Crotone-Juventus, Massimiliano Allegri a Sky: "Due punti persi. Ora testa al Napoli"

    Dopo l'anticipo tra Inter e Cagliari, questa sera si completerà il programma della 33esima giornata di Serie A . Pjanic sicuramente out, devo valutare se riportare Bernardeschi in panchina. "Non è mai semplice giocare qui".
    Macron difende l'Europa:

    Macron difende l'Europa: "Non voglio appartenere ad una generazione di sonnambuli"

    Attenti al fascino illiberale , l'esortazione di Macron che tifa per 'l'autorità della democrazia' non, per la 'democrazia autoritaria' .
    Meteo: nuvolosità in aumento

    Meteo: nuvolosità in aumento

    Le piogge sono state le vere protagoniste dei giorni scorsi ma nei prossimi giorni le insidie instabili saranno meno diffuse. Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito sull' Emilia Romagna e Piemonte ma con tempo stabile, sereno altrove.
  • Spara a moglie in strada si costituisce

    Spara a moglie in strada si costituisce

    La circolazione nella zona dell'omicidio è stata interrotta per consentire i rilievi di rito. Un cinquantenne albanese, Arben Kosova , è stato fermato stamane dai carabinieri.
    Bullismo a Lucca: dopo un brutto voto minaccia il professore

    Bullismo a Lucca: dopo un brutto voto minaccia il professore

    Sceglie il silenzio, nella speranza che il ragazzo si calmi. È quanto successo in un'aula dell'istituto tecnico commerciale "F. Lo ha offeso, lo ha minacciato, ha tentato di strappargli il registro e gli ha intimato di inginocchiarsi.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.