Un'app per aiutare i ragazzi affetti da autismo — Samsung

Samsung Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8

Secondo i dati dell'OMS un bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico (ASD) che inizia nell'infanzia e tende a persistere nell'adolescenza e nell'età adulta. Per sostenere i ragazzi affetti da autismo è nata nel 2017 l'associazione PizzAut, che si propone di aprire la prima pizzeria gestita da persone con autismo insieme a terapeuti e professionisti della ristorazione.

Dunque PizzAout risulterebbe una soluzione a dir poco rivoluzionaria... per maggiori informazioni potrete visitare il sito www.pizzaut.it e guardando quest'ultimo video creato da Samsung potrete rendervi conto della reale responsabilità sociale che l'azienda ha e di come funziona il progetto.

Ed è qui che interviene la tecnologia: Samsung, in collaborazione con PizzAut, ha realizzato un'applicazione che permette a ragazzi che hanno difficoltà a esprimersi sia oralmente che per iscritto, di registrare le ordinazioni e comunicarle in cucina.

L'applicazione, appositamente sviluppata da Samsung al servizio dell'iniziativa PizzAut, consentirà alle persone di svolgere una professione per la quale il contatto e l'interazione con il pubblico è un elemento chiave e potrebbe rivelarsi altrimenti molto critica. La tecnologia può indubbiamente migliorare la qualità di vita delle persone diversamente abili, contribuire alla riconquista dei diritti da parte di coloro che ne sono spesso privati e favorire l'inclusione sociale. "Siamo orgogliosi di poter aiutare concretamente questi ragazzi nella realizzazione di un progetto che contribuisce in maniera fattiva a far sì che anche chi è affetto da autismo trovi il modo di integrarsi anche dal punto di vista del lavoro nel contesto sociale in cui vive". Lo verificano sulla propria pelle in primis i genitori dei bambini, e in misura crescente, mano a mano che i piccoli crescono e diventano ragazzi.

Durante la serata l'efficienza dei ragazzi è stata esemplare (oltre al fatto che le pizze erano ottime): ci auguriamo che il progetto promosso da PizzAut possa avere il massimo successo e siamo felici che la tecnologia, in un mondo sempre più superficiale e incolore, possa ancora migliorare la vita delle persone. Un luogo di lavoro è uno spazio di inclusione sociale e la App PizzAut di Samsung è uno strumento in più che agevolerà l'inserimento professionale dei ragazzi di PizzAut.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.