Bollorè in stato di fermo per corruzione

Tangenti in Africa: Bolloré fermato e interrogato in Francia

Tangenti in Africa: Bolloré fermato e interrogato in Francia

L'imprenditore francese Vincent Bolloré è stato interrogato dalla polizia nell'ambito di un'inchiesta sulle sue attività in Africa, ha scritto il quotidiano Le Monde. Le somme di denaro, secondo la ricostruzione degli investigatori, erano probabilmente servite a ottenere delle concessioni portuali nelle nazioni di Togo e Guinea. I giudici si chiedono se il gruppo Bolloré non abbia usato Havas, la sua filiale pubblicitaria, per ottenere nel 2010 la gestione dei porti di Conakry, in Guinea e Lomè, in Togo. Al momento è sotto interrogatorio a Nanterre. "Il gruppo Bollorè smentisce formalmente che la sua controllata Sdv Africa abbia commesso irregolarità". Oltre a Bolloré, altri dirigenti del gruppo sono stati presi in custodia: il direttore generale del gruppo Bolloré, Gilles Alix, e Jean-Philippe Dorent, responsabile del polo internazionale dell'agenzia di comunicazioni Havas.

"Il collegamento che si cerca di fare cerca tra tali concessioni e operazioni di comunicazione è privo di qualsiasi fondamento economico e rivela un grave fraintendimento di questo settore", si legge ancora nella dichiarazione del gruppo Bolloré. Ne è uscita indebolita anche la Vivendi, società sempre facente capo a Bollaré che detiene il il 23% di Tim Telecom, che perde lo 0,95%.

Vincent Bolloré, presidente del gruppo Vivendi, a Parigi il 19 aprile 2018. Alla guida del gruppo di famiglia Bollorè, è inoltre il Presidente del Consiglio di Sorveglianza della società francese Vivendi (società attiva nel campo dei media e delle comunicazioni). Un'elezione infausta per il gruppo francese Necotrans, specializzato nella logistica portuale in Africa.

Le indagini sono state avviate nel 2014 su impulso dell'ufficio di lotta alla corruzione e all'evasione. Jacques Dupuydauby, ex partner di Bolloré in Togo, ha intensificato i procedimenti giudiziari per denunciare le condizioni in cui ritiene di essere stato sfrattato.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Recommended News

  • Bullismo a Lecce, 17enne picchiato e umiliato davanti ai compagni

    Bullismo a Lecce, 17enne picchiato e umiliato davanti ai compagni

    Ha aggiunto che "non è ancora chiaro quanti partecipassero alle vessazioni". "Sicuro che stai registrando?", inizia uno dei due. Non solo aggressioni quindi - sul suo corpo c'erano segni che lui ha sempre cercato di minimizzare - ma anche umiliazioni .
    Arsenal, Wenger lascerà il club a fine stagione

    Arsenal, Wenger lascerà il club a fine stagione

    Scrive Stan Kroenke, azionista di maggioranza: "Questo è uno dei giorni più difficili nella storia recente del club". A farci ricredere sull'immortalità dell'eterno amore, ci si mette anche Arsène Wenger .

    Milan, Gattuso: "Squadra in involuzione e senza anima, abbiamo fatto una figuraccia"

    Il primo responsabile sono io, dobbiamo cambiare registro: non si può giocare senza voglia, senza furore agonistico. Facciamo dei movimenti sbagliati, il problema non sono le punte ma in questo momento dobbiamo ritrovarci.
  • Carpi, è morto il bimbo di 4 anni soffocato da un giocattolo

    Carpi, è morto il bimbo di 4 anni soffocato da un giocattolo

    La certezza è che finora il bimbo non ha mai avuto precedenti cardiologici o patologie sistemiche che possano spiegare l'accaduto. I medici e il personale infermieristico del Policlinico di Modena e dell'Ospedale di Carpi sono vicini al dolore della famiglia.

    Milan-Benevento 0-1, Iemmello fa di nuovo vedere le Streghe a Gattuso

    Se l'Atalanta batterà il Torino, si prenderà momentaneamente il sesto posto fondamentale per la qualificazione in Europa . Questa è una squadra che costruisce tanto ma dobbiamo migliorare la conclusione, non è solo colpa degli attaccanti .
    Un nuovo iPhone è in uscita tra pochi giorni?

    Un nuovo iPhone è in uscita tra pochi giorni?

    Il nuovo Apple iPhone SE 2 potrebbe essere lanciato per il periodo di Maggio 2018 anche se l'informazione è suscettibile di modifiche.
  • Catania, donna trovata morta sulla Playa: è giallo

    Catania, donna trovata morta sulla Playa: è giallo

    Da una prima ispezione del cadavere , sono state rilevate lesioni alla testa e al volto con vistose tracce di sangue . Sul posto, oltre agli agenti della squadra mobile , ci sono anche il medico legale e il pubblico ministero di turno.
    Il Molise al voto Affluenza al 38,7%

    Il Molise al voto Affluenza al 38,7%

    Chi succederà al governatore Pd Paolo Di Laura Frattura? Non è previsto ballottaggio, mentre è previsto lo sbarramento all'8%. A questo giro, però, la forbice tra i pentastellati e la coalizione di Matteo Salvini sembra ridotta parecchio.
    SPAL Roma | Assenza fondamentale per Di Francesco, farà a meno di…

    SPAL Roma | Assenza fondamentale per Di Francesco, farà a meno di…

    Meret para ancora sul Faraone, la squadra di Di Francesco continua a spingere ma il sinistro di Nainggolan termina a lato. D'altro canto, la Spal è ora a rischio salvezza , con il Crotone a -1 e impegnato domani a Udine.
  • Atalanta-Torino, Gasperini esulta:

    Atalanta-Torino, Gasperini esulta: "Abbiamo giocato la miglior partita della stagione"

    Ci sono quindici punti in palio, dal Toro in su siamo raccolti in pochissimi punti e siamo tutti in corsa. Penso Belotti abbia pagato anche un po' di fatica, tuttavia non è stato l'unico ad essere sottotono.
    GOVERNO CAOS/ Litigano Salvini e Berlusconi, Casellati flop. Tocca a Fico?

    GOVERNO CAOS/ Litigano Salvini e Berlusconi, Casellati flop. Tocca a Fico?

    Io ci proverò fino alla fine e se serve mi metto in campo direttamente io ". risponde, "se non si nuove nulla andrò avanti io. Lo ha detto durante una visita al Salone del mobile . "Ma non oltre certi limiti, siamo il Movimento 5 stelle".
    Casellati già al lavoro: Di Maio primo, Salvini diserta. Centrodestra va diviso

    Casellati già al lavoro: Di Maio primo, Salvini diserta. Centrodestra va diviso

    Stamani si è riunita la segreteria nazionale del Pd e, a quanto si apprende, ha confermato la linea di restare all'opposizione. Deve essere chiaro a tutti che governa chi ha vinto o si torna al voto per tentare di avere ancora più seggi.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.