Alitalia: Calenda, proroga prestito e tempi vendita

Alitalia, Lufthansa ribadisce:

Alitalia, Lufthansa ribadisce: "Vogliamo compagnia ristrutturata"

Non lo farebbero mai come nuovo azionista.

Forse la colpa è da ascrivere ad un bilancio personale meno brillante di ciò che ci si aspettava, ma la reazione del vettore tedesco ed il suo richiedere una ristrutturazione ai limiti dell'incredibile porta a chiedersi se davvero lo stesso sia ancora intenzionato all'acquisto.

La finalità sarebbe duplice: da una parte permettere alla terna commissariale di lavorare con più calma, dall'altra garantire che l'operazione avvenga con un governo effettivo in carica. Penso che ci vorrà molto tempo prima che si verifichi qualcosa da quella parte. "Ma non siamo interessati ad Alitalia così com'è oggi", ha detto Svensson. Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha annunciato che l'esecutivo ha spostato i termini, mentre la data per la restituzione del prestito ponte sarà prorogata al 15 dicembre 2018. "E' una questione di praticabilità oggettiva della cessione di Alitalia in questa situazione, oltretutto in campagna elettorale sono state espresse opinioni molto diverse sulla vendita di Alitalia", ha ricordato il ministro. Secondo Calenda, tuttavia, toccherà al nuovo governo portare a termine il passaggio di proprietà di Alitalia, operazione che richiederà 6 mesi: "È chiaro che adesso bisogna entrare in un fase di negoziazione più stretta che presuppone che ci sia un governo, che su questo abbia possibilità di esprimere il proprio orientamento. Aggiungo che questa non è solo una decisione del governo ma il riflesso di quello che gli investitori richiedono perché dal momento della vendita al trasferimento dell'asset ci vorrebbero sei mesi".

Intanto prosegue il pressing dell'Unione europea sul prestito ponte di 900 milioni di euro, tacciato di aiuto di Stato, che vede la commissione Ue - stimolata dalle accuse di alcuni competitori di Alitalia - indagare sui tempi e i modi di rimborso della somma stanziata dal governo italiano. "Abbiamo appena mandato la lettera con le nostre osservazioni e nel frattempo continuiamo la nostra indagine".

Sempre più preoccupati i sindacati."Senza un Governo con pieni poteri è difficile poter negoziare le sorti di Alitalia, visto che siamo di fronte a tre proposte di vendita, una delle quali proviene da Lufthansa", ha dichiarato Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl.

Recommended News

  • Tim, Tribunale cancella voto su proposta Elliott il 24 aprile

    Tim, Tribunale cancella voto su proposta Elliott il 24 aprile

    Non ci sarà nessun colpo di scena nell'assemblea degli azionisti prevista per la giornata di domani, martedì 24 aprile. Per questo si va all'assemblea del prossimo 4 maggio per la nomina del cda del gruppo di tlc.
    Notizie Udinese, stadio circondato: i tifosi contestano la squadra

    Notizie Udinese, stadio circondato: i tifosi contestano la squadra

    Come cambia la classifica? "E' una giocata da folle, ma da folle vincente". "Ci riserviamo altre 24 ore per decidere". Dobbiamo far accadere le cose, loro dovranno giocare al meglio per batterci, dovranno essere molto bravi.
  • Liverpool, fermati 2 romanisti per tentato omicidio

    Liverpool, fermati 2 romanisti per tentato omicidio

    Il bilancio complessivo è di nove arresti tra tifosi dei Reds e tifosi giallorossi compresi tra i 20 e i 40 anni. Tutti i nostri pensieri sono rivolti a lui e alla sua famiglia in queste ore drammatiche.
    Amava un italiano, ragazza pakistana uccisa a Brescia

    Amava un italiano, ragazza pakistana uccisa a Brescia

    A Brescia aveva frequentato le scuole e iniziato a lavorare in un'autoscuola.Già arrestati il padre ed il fratello della 25enne. Sgozzata dal padre e dal fratello perché si opponeva al matrimonio combinato, volendo sposare un italiano.
    MotoGP, Austin 2018: orario e diretta tv della gara

    MotoGP, Austin 2018: orario e diretta tv della gara

    Più forte delle polemiche, più forte della penalità: semplicemente più forte di tutti ad Austin . Penso di non aver mai fatto una gara così al massimo nella mia carriera, ci voleva proprio.
  • Bullismo a Lecce, 17enne picchiato e umiliato davanti ai compagni

    Bullismo a Lecce, 17enne picchiato e umiliato davanti ai compagni

    Ha aggiunto che "non è ancora chiaro quanti partecipassero alle vessazioni". "Sicuro che stai registrando?", inizia uno dei due. Non solo aggressioni quindi - sul suo corpo c'erano segni che lui ha sempre cercato di minimizzare - ma anche umiliazioni .
    Arsenal, Wenger lascerà il club a fine stagione

    Arsenal, Wenger lascerà il club a fine stagione

    Scrive Stan Kroenke, azionista di maggioranza: "Questo è uno dei giorni più difficili nella storia recente del club". A farci ricredere sull'immortalità dell'eterno amore, ci si mette anche Arsène Wenger .

    MotoGP. Marquez è il più veloce nelle FP3

    E Danilo Petrucci riesce a limitare i danni raggiungendo l'obiettivo minimo che si propone per ogni gara: la Top 10. Le voci sul possibile passaggio di Jorge Lorenzo in Suzuki non sembrano disturbare più di tanto Andrea Iannone .
  • Sole anche il 25 Aprile

    Sole anche il 25 Aprile

    Al Centro Roma sarà la città più mite con 25° mentre al Sud è atteso solo un lieve ridimensionamento con Bari capoluogo più mite. Domenica 29 aprile 2018 al mattino sarà brutto tempo al Nordovest , con rovesci sparsi su Piemonte , Liguria e alta Lombardia .

    Di Maio è pronto al Governo col PD, ma ad una condizione…

    Tensioni nell'incontro al Nazareno e, si riferisce in ambienti dem, "fino a un momento prima di entrare all'incontro con Fico ". Forse voleva dire "coerente e leale", visto che lavoro da 40 giorni per formare un governo fedele al voto degli italiani.
    Giorgio Napolitano ricoverato d'urgenza per un malore

    Giorgio Napolitano ricoverato d'urgenza per un malore

    Si trova a Roma , presso la struttura ospedaliera del San Camillo , e il ricovero è avvenuto nella serata odierna. Pertanto occorreranno almeno 48 ore per poter esprimere un bollettino medico completo ed attendibile.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.