Europa, stop uso WhatsApp per gli under 16

Cosa sapere sull'aggiornamento in arrivo di WhatsApp

Cosa sapere sull'aggiornamento in arrivo di WhatsApp

Niente WhatsApp per i minori di 16 anni in Europa.

WhatsApp alza la soglia di utilizzo a 16 anni, in linea col nuovo regolamento Europeo.

C'è un punto però sul quale vale la pena di soffermarsi un istante: chi vigilerà che il minore di 16 anni non bari e dichiari di avere anche solo un anno in più pure di accedere al servizio? Se non lo fanno, non vedranno una versione completamente personalizzata della piattaforma. In sintesi ci si nasconde dietro al Gdpr...

Niente più interruzioni da amici, parenti o sconosciuti mentre lavorate o state pranzando, l'app infatti può rispondere sia agli SMS che alle telefonate, mentre il supporto delle risposte ai messaggi Whatsapp è previsto a breve. Il cambiamento è in linea con l'articolo 8 del Gdpr - il General Data Protection Regulation - diffuso dall'Unione Europea sulle norme di sicurezza e di privacy. La stessa società ha precisato nel proprio blog che non intende richiedere nuovi permessi per raccogliere dati personali sensibili. "Mi attendo novità corpose dal mondo Google".

In questi anni, la famosa App di messaggistica ha introdotto utili e nuove funzionalità: dalla doppia spunta di lettura nei messaggi, alla possibilità di poter cancellare i messaggi inviati alla nuova modalità di registrazione delle note vocali senza tenere premuto costantemente il tasto microfono. E per YouTube, che è usatissimo dai giovani, che accadrà?

Ricordiamo che WhatsApp è di proprietà della società omonima che, a sua volta, fa parte del gruppo americano Facebook Inc. che, a sua volta, è titolare dell'omonimo social network che, nelle ultime settimane, è finito nell'occhio del ciclone a causa dell'uso illecito dei dati dei profili degli utenti per finalità politiche/elettorali. Ad ogni utente sarà riconosciuto il diritto di scaricare le proprie informazioni personali così da portarle su un fornitore alternativo dello stesso servizio.

Sei pronto per uno scuotimento della privacy dei dati? È possibile che si limiterà a chiederla, incassando le bugie dei più piccoli. "Questa è una norma che apre finalmente alla concorrenza".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.