Dazi: Trump dà alla Ue 30 giorni di tempo per trattare

Trump salta la cena con i media:

Trump salta la cena con i media: "Odiate il mio coraggio"

Donald Trump infatti concede all'Europa altri 30 giorni per trattare. Guidata dai segretari del Tesoro e del Commercio, Steven Mnuchin e Wilbur Ross, la delegazione degli Stati Uniti comprenderà l'ambasciatore a Pechino Terry Branstad, il consigliere economico Larry Kudlow, l'advisor sul commercio (il falco) Peter Navarro e naturalmente il rappresentante Usa per il commercio internazionale Robert Lighthizer. I 28 paesi dell'Unione Europea, l'Argentina, il Canada e il Messico e l'Australia avevano tutti esercitato separatamente pressioni sull'amministrazione statunitense per dissuadere il governo dalla sua linea di azione. Per l'Ue si tratta di una 'concessione' temporale importante per tentare di arrivare all'obiettivo di un'esenzione permanente dai dazi.

Il problema è che la bilancia commerciale Usa è in rosso verso la Ue di 151 miliardi di dollari, di cui 117 verso la sola Germania. Le trattative sono andate avanti fino all'ultimo minuto, con colloqui telefonici fra i rappresentati Ue e funzionari dell'amministrazione americana.

"Sarà un incontro molto importante, la denuclearizzazione della penisola coreana, ma vedremo come andrà", aveva detto il tycoon durante una manifestazione tenutasi a Washington, nel Michigan sabato 28 aprile. Ma non penso che la Ue sia così ingenua da cadere nella trappola.

Innanzitutto, Trump fa appello alla Clausola 201 del Trade Act, che dà potere al presidente americano di implementare misure di salvaguardia su prodotti che possono minacciare la sicurezza dell'industria nazionale e questo è un principio difficilmente aggredibile. Ma cosa rischia in concreto l'Italia se domani scatteranno i dazi su acciaio e alluminio?

Dopo aver incontrato il suo omologo sudcoreano Moon Jae-in, il leader della Corea del Nord Kim Jong-un si prepara a un altro storico vertice: quello con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. "Qualsiasi futuro programma di lavoro transatlantico - si legge - deve essere equilibrato e reciprocamente vantaggioso".

La questione va oltre la sostanza delle tariffe, che peraltro già danneggiano l'economia su entrambe le sponde dell'Atlantico. Perplesso sulle disposizioni protezionistiche anche Sergio Mattarella. Il presidente ha saltato il WHCD annuale, che offre ai politici la possibilità di superare per un giorno divisioni e conflitti per unirsi ai membri dei media in una celebrazione rituale del Primo Emendamento. Questo conflitto danneggerebbe entrambe le parti.

Recommended News

  • Le Iene inguaiano Fico sulla presunta collaboratrice domestica

    Le Iene inguaiano Fico sulla presunta collaboratrice domestica

    Ma Fico milita in una forza politica che da sempre sostiene di combattere ogni irregolarità ed abuso . Insomma Roberto Fico , che non è Alberto Sordi né Checco Zalone, ma è il presidente della.
    L'ira di Gattuso:

    L'ira di Gattuso: "Toccato il fondo, sono incazzato"

    La squadra di base è viva, ma tante volte è stato detto "c'è mancato poco", evidentemente quindi qualcosa manca. Abbiamo toccato il fondo, ora ci assumiamo le nostre responsabilità, non era corretto avere giorni liberi.
    Fico: mandato concluso con esito positivo, dialogo M5s-Pd avviato

    Fico: mandato concluso con esito positivo, dialogo M5s-Pd avviato

    Le difficoltà sono notevoli e non mi sto certo muovendo per caldeggiare un accordo con il M5S. Rimandando perciò alla prossima settimana. "È una chiusura, altro che dialogo aperto".
  • Pinuccio minacciato, un proiettile a casa dell'inviato di Striscia la Notizia

    Pinuccio minacciato, un proiettile a casa dell'inviato di Striscia la Notizia

    Ieri l'inviato ha trovato un proiettile nella cassetta delle lettere della sua abitazione, a Bari. L'inviato ha immediatamente sporto denuncia ai carabinieri che, adesso, indagano sul caso.
    Inter-Juve, Allegri da non credere: ferma Tagliavento ed esalta così Orsato

    Inter-Juve, Allegri da non credere: ferma Tagliavento ed esalta così Orsato

    Un video che sta facendo discutere quello pubblicato da varie emittenti televisive nazionali quest'oggi sul web. Troppi tentennamenti, troppe decisioni dubbie, troppe revisioni sulle scelte adottate.
    L'Empoli torna in Serie A: è la prima promossa per il 2018/2019

    L'Empoli torna in Serie A: è la prima promossa per il 2018/2019

    Ci siamo riusciti formando un bel gruppo, fatto di gente che ti segue in tutte le maniere. Per Caputo 25esimo centro stagionale.
  • Governo: Renzi chiude la porta a Di Maio, ma Cuperlo lo attacca

    Governo: Renzi chiude la porta a Di Maio, ma Cuperlo lo attacca

    Durissimo anche Dario Franceschini , ministro per i Beni culturali, ormai ex alleato interno del senatore di Rignano. Prima il rassegnato silenzio delle minoranze del Pd dinanzi agli attacchi comunque e dovunque di Matteo Renzi .
    Le due Coree fanno pace

    Le due Coree fanno pace

    In ogni caso la Dichiarazione di Panmunjom di oggi rimane abbastanza vaga rispetto a questo obiettivo. Con un Kim che in tasca potrebbe avere un risultato storico e clamoroso, quasi da Nobel per la pace .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Bologna, Donadoni:

    Bologna, Donadoni: "Con l'1-1 poteva essere una partita diversa"

    Donadoni sceglie la linea della novità con Nagy ed Orsolini , Gattuso opta per Locatelli in cabina di regia e Cutrone in attacco. Un solo gol per Verdi in Serie A contro il Milan , quello del momentaneo pareggio nella gara d'andata.
    Lazio: vittoria da Champions, ma Immobile preoccupa

    Lazio: vittoria da Champions, ma Immobile preoccupa

    Occasionissima della Lazio al 55' con Lucas Leiva che impegna Sirigu , il quale con una bella parata sventa in calcio d'angolo. Il sergente della Lazio si carica ancora la squadra sulle spalle e segna un gol decisivo per matare il Toro .
    Gaza, altri palestinesi uccisi

    Gaza, altri palestinesi uccisi

    La " marcia del ritorno " durerà fino al 15 maggio, data del 70° anniversario della proclamazione dello Stato di Israele .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.