Maltempo in Calabria. In arrivo piogge intense

Proroga allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di mercoledì piogge nell’Isola

Proroga allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di mercoledì piogge nell’Isola

Non migliora venerdì 4 maggio, quando si registra ancora forte maltempo con temporali e grandinate sul Lazio, ancora una volta a Roma, sulla Sardegna, in Emilia Romagna fino a Bologna, Modena, Reggio Emilia, anche a Rimini, ancora sul rodigino fin verso il padovano meridionale e infine sulla Lombardia e sui rilievi del Veneto.

I venti spireranno forti dai quadranti orientali con possibili raffiche. Consola il fatto che siamo a maggio e non in autunno; di conseguenza il mare dovrebbe mettere a disposizione una quantità di energia abbastanza limitata.

La Protezione civile regionale ha attivato tutti i sistemi territoriali secondo le procedure definite in caso di avvisi di allerta per rischio idrogeologico e idraulico.

Nella mattinata di giovedì 3 maggio saranno nuovamente i settori occidentali dell'Isola ad avere piogge importanti (Iglesiente, Oristanese, Sassarese in modo particolare).

Vi saranno però eventi temporaleschi, quindi i valori millimetrici previsti potrebbero essere anche sottostimati. Venti forti mediamente tra Sud, SO e SSE. In queste ore infatti il ciclone mediterraneo chiamato SOLVEIG, si è formato poco distante dalle coste settentrionali della Sicilia e nelle prossime ore aumenterà il maltempo, su tutta la provincia pontina.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.