Zuckerberg cambia Facebook: "Una funzione per gli appuntamenti"

Facebook tutela la privacy: ecco la funzione cancella cronologia

Facebook tutela la privacy: ecco la funzione cancella cronologia

Il social network preferisce non cestinare completamente dati che hanno comunque un grande valore in termini commerciali assicurando che non saranno più utilizzabili per risalire all'identità dei singoli iscritti alla piattaforma. Continueremo a fornire alle app e ai siti delle informazioni aggregate - per esempio possiamo creare dei report quando abbiamo inviato queste informazioni così possiamo dire agli sviluppatori che la propria app è più popolare tra gli uomini o le donne o in una certa fascia d'eta.

Può sembrare strano che Facebook abbia deciso di lanciare questa novità proprio ora, dopo le pesanti critiche rivolte all'azienda per la gestione dei dati dei suoi utenti. Solo il tempo potrà dirlo. Secondo l'ideatore di Facebook un matrimonio su tre negli Stati Uniti nasce da una relazione online e circa 200 milioni di utenti registrati sul social sono single. La funzione si chiamerà semplicemente Dating e mette il social network in diretta competizione con Tinder, le cui azioni (non a caso) sono crollate a Wall Street del 17% il primo maggio.

Durante l'F8 di Facebook, inoltre, Mark Zuckerberg ha illustrano anche le altre funzioni in arrivo non solo sul social network blu, ma anche sulle applicazioni Instagram e Whatsapp.

Nemmeno il vice presidente della divisione Messenger, David Marcus, il quale ha semplicemente dichiarato che l'applicazione aggiornata sarà disponibile "molto presto", a conclusione di un duro lavoro cominciato dall'inizio dell'anno.

La funzione per accedere alla piattaforma dating online sarà opzionale, cioè dovrà essere attivata da ogni singolo utente: bisognerà inserire soltanto il proprio nome, caricare una nuova foto profilo (non obbligatorio) e dichiarare di essere single.

In quest'epoca di gravi scandali legati alla privacy e alla tutela dei dati personali questo sembrerebbe un grande azzardo e l'idea di voler mettere mano ancora più profondamente dentro gli interessi personali delle persone potrebbe spaventare. Si chiama Clear History e grazie a lui "sarete in grado di vedere le informazioni riguardo alle app e ai siti web con cui avete interagito attraverso il vostro account e di cancellarle".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.